Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2006, 23:55   #1
Giu
Plancton
 
L'avatar di Giu
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Congratulazioni dovute

... anche se su questo forum vi siete già prodigati come Sgarbi e la Mussolini in accese discussioni su chi è più bravo a tirar su un acquario marino, devo tornare sull'argomento...
Negli ultimi anni ho avuto il piacere di dedicare un poco del mio tempo libero a questo hobby e quando decisi di sostituire il mio acquario chiuso che conteneva un po' di rocce, un pescetto ed una sinularia con qualcosa di più "serio" con più litri, aperto, con l'HQI, ecc, il mio 100 litri chiuso passò nelle mani di Maurizio (Orphen)...
dopo parecchio tempo io mi ritrovo con un altro acquario piccolo, aperto senza HQI e con 2 pescetti e un po' di invertebrati molli (e più tempo libero e meno spese! ) che praticamente si "autogestisce", e Maurizio riduce il suo al minimo vendendo molti animali in attesa di traslocare casa e farsi un vascone + grande.
In tutti questi anni non ho mai avuto l'occasione di fargli i complimenti sul forum per lo splendore della sua vasca.
Delle vasche che ho visto in giro quella di Maurizio mi ha colpito per l'armonia ed i colori, l'effetto di profondità raggiunto con soli 30 cm utili, il tutto gestito solo con una maniacale cura ed attaccamento e tecnica ridotta al minimo (niente sump, luci al neon ed uno skimmer Prizm!).
Mi ricordo ancora quando mi prendeva in giro per la vasca, quando gli dissi che poteva andarsi a fare un giro su internet per farsi una idea di quanto potessero essere belle...
ancora ricordo le mie parole quando gli suggerivo di dar via la turbinaria che non sarebbe sopravvissuta in quelle condizioni e sorrido guardando adesso le sue tridacne e la moltitudine di duri che popolano la sua barriera.
Mauri complimenti ancora, bella bella bella vaschetta
... e già che ci siamo in bocca al lupo per la prossima, che sicuramente sarà futura vasca del mese, sempre se avrai ancora voglia di mandare le foto ad AP!!!
In questo post ci sono solo le congratulazioni ad un amico per la bella vasca.
Vi prego non mi aggredite con dissertazioni sull'etica nell'acquariofilia...
personalmente penso che i pesci, crostacei, invertebrati e quant'altro che mettiamo in vasca stiano bene in mare e male a decorare il nostro salotto, anche considerando che le rocce che formano la barriera corallina le strappano dal mare senza tanta cura, i pesci li pescano col cianuro, una grossa parte di quello che viene spedito muore per la cattura, spedizione, acclimatamento, spavento, ecc...
Secondo me la vera vasca del mese del vero amante degli animali è una vasca... vuota. Col denaro risparmiato si può andare a Sharm, ovviamente guardando senza toccare!!
Non cambio idea
non sopporto l'ipocrisia
Volevo solo fare i complimenti a Maurizio

Buona notte a tutti
__________________
La firma mi è stata rimossa dallo Staff...
Giu non è in linea  


Vecchio 16-10-2006, 11:00   #2
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la penso diversamente e non e' una questione di ipocrisia . intanto il possedere una vasca non deve avere nulla a che fare con quello che tu chiami "l'arredamento",quindi,gia' la tua partenza e' sbagliata. chi decide di avere un cagnolino in appartamento lo fa per arredare ? devi quindi considerare che e' una PASSIONE,una CONTEMPLAZIONE. ho visto vasche bellissime in appartamenti piu' che modesti. evidentemente al proprietario non importava un h dell'arredamento della casa ,ma molto della salute della vasca.
CONCORDO con te quando dici che la pesca con i veleni e altre pratiche dettate solo dal business recano grossi danni alle barriere,ma questa non e' la prassi e comunque e' un problema prima di coscienza e poi di controllo e applicazione delle leggi vigenti. allora non dovremmo piu mangiare pollo ,considerando come vengono allevati sti animali!!!!!
ma hai presente quanti danni fanno i turisti in posti come sharm ????? e ti posso garantire che se fossero tutti acquariofili ne farebbero molto meno,proprio perche' un acquariofilo esperto ha una sensibilita' e una conoscienza che gli permette di
essere molto piu' rispettoso rispetto ad altri.
certo che comprarsi 20 cm di chirurgo e sbatterlo in una vasca da un metro e' un crimine,ma avere 500 litri d'acqua e metterci 2 pagliaccetti e qualche altro pescettino non mi sembra possa considerarsi un gesto tanto scellerato.
io ho un pastore tedesco e un husky-mix in un giardino abbastanza grande. ho pensato piu' volte che probabilmente sarebbero stati piu' felici in totale liberta',senza cancellate e senza sbarre,che tenerli in un giardino poteva comunque essere una cosa contro natura. ma quanto e come avrebbero vissuto al di fuori?
si sono ammalati e li ho fatti operare,mangiano in abbondanza,insomma le volte che sono scappati sono poi tornati !!!!! liberi sarebbero gia' morti da un pezzo !
la stragrande maggioranza dei pesci che arrivano a popolare le ns vasche in natura avrebbe delle probabilita' di sopravvivenza molto,ma molto inferiori.
le tue affermazioni potevano potevano essere condivise una quindicina di anni fa,ma oggi con la conoscienza tecnologica,biologica e chimica non e' piu' cosi.
forse sta ad alcuni negozianti farsi un esame di coscienza,documentarsi e"imporsi" ,affinche' meravigliosi animali non vengano fatti decimare da persone incompetenti .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea  
Vecchio 16-10-2006, 11:26   #3
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
penso che ne abbiamo abbastanza sempre del solito argomento trito e ritrito,
hai fatto le tue considerazioni ora chiudo...
pieme74 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
congratulazioni , dovute

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19137 seconds with 17 queries