150*40*55 Terracquario/Acquaterrario: aiuto
Vorrei allestire una vasca di queste dimensioni mantenendo se possibile il coperchio: le caratteristiche dovrebbero essere più o meno queste:
Fondo altezza cm 5 circa, colonna d'acqua altezza tra i 20 e i 25 cm (dovrebbe essere quindi più facile coltivare piante con relativa minore luce grazie alla bassa colonna d'acqua). Rimarrebbero circa altri 20/25 cm per le piante emerse. L'idea sarebbe di realizzare una vasca di facile ed economica gestione (ne o già due, e non ho molto tempo da dedicare) quindi filtraggio ridotto (ho già avuto buoni risultati utilizzando piante "molto filtranti" e galleggianti), illuninazione ridotta ed economica (neon o PL), CO2 artigianale.
ORA LE DOMANDE:
Quali piante posso utilizzare per la parte emersa? Che tipo di luce/intensità avranno bisogno tali piante? Potrei utilizzare anche delle piccole orchidee? Quali altri piante colorate o fiori? Come realizzare efficacemente dei terrazzamenti?
In un simile acquario (con acqua bassa) potrei allevarci dei ciclidi nani o dei Killi? BEN VENGA QUALSIASI SUGGERIMENTO..ESPERIENZA FOTO.. Ciao a tutti.
|