Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2006, 20:24   #1
FLASHATO
Protozoo
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi l'ha detto che in 45litri i discus soffrono?

Lo so, lo so... con questo post mi tirerò dietro le ire di molti... ma sarei curioso di sapere le vs motivazioni.
...ho l'impressione che molti parlino solamente per sentito dire, senza sapere bene alcune cosine sui discus.

I Discus che finiscono nei nostri acquari sono nati e allevati in cattività, crescono in gruppi molto numerosi e si riproducono in vasche molto piccole rispetto all'opinione comune (ho sentito dire che per la riproduzione ci vogliono almeno acquari di 200litri)...
Inoltre sono frutto di molteplici selezioni che li hanno portati ad essere pesci "perfetti" e molto robusti.
FLASHATO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2006, 20:51   #2
laura1
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 223
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente, ma quello che dimentichi però che sono appunto riprodotti li è poi subito trasferiti presso altre vasche più grandi e consone e la maggior parte vendute a persone che hanno acquari adeguati.

Sono d'accordo con te sul fatto che sono più robusti quelli in cattività da quelli selvaggi, sono d'accordo in parte col ph a 7 7.5 in quanto molti nascono in quelle condizioni, ma non sono tutti uguali e ti faccio un esempio:

io avevo una coppia in un 96l, premetto da neofita senza saper tutti sti accorgimenti,ma è anche vero che la vasca era vuota, cioè c'era solo una piccola anubias nana e basta, quindi l'aquario era tutto per loro. il ph era a 7,5 è sono vissuti tranquillamente per 3 anni.

cambio di vasca 150l netti, compro 4 discus piccoli di 3,5 cm con l'intenzione di formare una coppia e poi dare gli altri, ma haime qui le cose cambiano perchè non vogliono adattarsi al ph di 7,5 ed uno l'ho perso (vedi mio topic), quindi dopo avermi preso i caz...oni da tutti, con ragione naturalmente,perchè discus così piccoli sono diffici da gestire ho dovuto modificare i parametri con un ph da 6,5 ed adesso sono una bellezza.

ti dico tutto questo, per farti capire che dagli errori si impara, soprattutto grazie hai consigli di molti che magari sono più esperti di noi...che dici?
Quindi se tutti ti diciamo che una coppia di discus, ma secondo me neanche uno, può andare bene in un 45litri, credici, anche perchè se metti le piante, il ghiaino e tutto il resto, il malcapitato avrà circa 30 lt dove sguazzare.
laura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 21:40   #3
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene laura sono fiero di te....e forse anke scarlet lo sarà fai fare una prova al nostro amico :due discus tenuti nelle condizioni opposte tra loro e vediamo quale cresce meglio e piu in fretta...l'esperienza insegna fidati
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 21:19   #4
laura1
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 223
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie toto , ma, credendo di essere una persona intelligente, so quando è giusto cospargersi il capo di cenere e ammettere i propri errori, di conseguenza accettare i consigli di chi ha più esperienza di me!
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ed in questo caso ascoltare consigli ed anche critiche.
laura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 21:21   #5
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mamma mia ke saggezza!vedrai ke i tuoi discus ne trarranno molti benefici baci ciao
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 22:24   #6
brazil690
Guppy
 
L'avatar di brazil690
 
Registrato: Jul 2006
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 296
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scuza per la domanda stupida sul 450 quanta acqua si deve cambiare?
certi mi dicano che devo cambiare da 100 a 120 litri acqua ogni 10 giorni
io pensavo che bastassero i soliti 10%
acquario è per i discus
brazil690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 23:00   #7
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Laura è stata esaudiente . Cmq l'unica risposta mia è " prova " .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 14:30   #8
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io pensavo che bastassero i soliti 10%
a settimana sì...poi dipende anche da quanti dischi hai...se è sovrappopolato devi cambiarne un po' di più
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 16:57   #9
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Re: Chi l'ha detto che in 45litri i discus soffrono?

Originariamente inviata da FLASHATO
Lo so, lo so... con questo post mi tirerò dietro le ire di molti... ma sarei curioso di sapere le vs motivazioni.
...ho l'impressione che molti parlino solamente per sentito dire, senza sapere bene alcune cosine sui discus.

I Discus che finiscono nei nostri acquari sono nati e allevati in cattività, crescono in gruppi molto numerosi e si riproducono in vasche molto piccole rispetto all'opinione comune (ho sentito dire che per la riproduzione ci vogliono almeno acquari di 200litri)...
Inoltre sono frutto di molteplici selezioni che li hanno portati ad essere pesci "perfetti" e molto robusti.
Il tuo nick deduce dutto!

Sei mai entrato in una serra?in un allevamento?hai mai parlato con gente competente?..hai mai avuto successi con i discus?
Bene, solo un mese fa sono andato in una serra, dove le vasche di accrescimento hanno ben 12,000 litri..un motivo ci sarà..
Lo sai che il Discus in un ambiante ristretto nn cresce a dovere?può diventare allungato e nn rotondo..
mamma mia...
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
45litri , chè , chi , detto , discus , lha , soffrono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22901 seconds with 17 queries