Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Un po' di tempo fa ho letto una notizia che mi aveva fatto incuriosire: esistono sul mercato dei prodotti per aumentare, in una vasca di barriera, sia NO3 e sia PO4.
Secondo voi la cosa potrebbe avere un senso?
Purtroppo è passato del tempo, e non riesco a ricordarmi esattamente dove l'ho letto... qualcun'altro ha mai sentito che possa verificarsi una situazione del genere ?
ammesso e non concesso che si riesca a non avere fosfati e nitrati,ma i molli non risento di questi valori a 0????mi sembrava di averlo letto sul portale.
Qualcosa del genere era stata scritta da Kokott a proposito della possibilità di creare situazioni limitanti di azoto o fosforo. Lui proponeva la preparazione di 2 prodotti utili in questi casi. Se ti riferisci a questo, l'articolo originale è su reefkeeping ma è stato tradotto anche su Coralli.
alcuni dicono che le zooxantelle traggono vantaggio da una minima presenza di po4 e no3, di conseguenza i coralli...per quel che ne so il discorso potrebbe funzionare....
beh io ti dico la mia esperienza, ho i Po4 a 0,14 e No3 5mg/l e i coralli sembrano gradire, alcuni si sono scuriti leggermente ma in compenso hanno i polipi piu aperti e crescono molto. Credo che cmq molto dipenda da una forte schiumazione che lasci l'acqua cristallina e con pochi residui organici.
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
beh io ti dico la mia esperienza, ho i Po4 a 0,14 e No3 5mg/l e i coralli sembrano gradire, alcuni si sono scuriti leggermente ma in compenso hanno i polipi piu aperti e crescono molto Credo che cmq molto dipenda da una forte schiumazione che lasci l'acqua cristallina e con pochi residui organici.
secondo me sono più scuri perchè sono aumentate le zooxantelle....