Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2006, 21:09   #1
petrox81
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 247
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune domandine semplici semplici...

Sono un neofita...

ieri ho riempito per la prima volta l'acquario...

ho due domandine per gli esperti:

1)dal filtro(interno mod:Askoll trio) fuoriesce l'acqua ad una certa pressione, ma stranamente non si nota il risucchio...
per capirci; quando passano le bollicine davanti la griglia di aspirazione non vengono risucchiate...
E'normale?

2)E'necessario utilizzare un attivatore di batteri? Ho i cannolicchi...
Se non lo uso che cosa può succedere?

3)per un acquario di 34 litri ogni quanto mi consigliate il cambio dell'acqua? e in che quantità?
Devo usare quella del rubinetto con il biocondizionatore oppure prendo quella osmosi? se uso quella osmosi serve lo stesso il biocondizionatore?

spero qualcuno abbia la pazienza di rispondere; vi sarei grato...

Grazie in anticipo per le risposte...
petrox81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2006, 22:48   #2
StEaLtH³
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

Annunci Mercatino: 0
1) è normale! nella pompa del filtro non cè un uragano! vedrai che quando metterai il mangiare ai tuoi pesciolini il cibo in più sarà risucchiato.

2) l'attivatore batterico serve per creare colonie di batteri nel filtro, se non lo metti non dovrai aspettare un mese per inserire i pesci ma moolto di più!

3) l'acqua và cambiata almeno una volta al mese poi dipende dagli abitanti e dalle specie! i ciclidi per es. voglio cambi d'acqua ogni 15 gg massimo.
Per i cambi và inserita sia acqua del rubinetto che acqua RO(osmotica)!
Nell'acuqa RO non và inserito il biocondizionatore perchè è un'acqua pura senza metalli e schifezze varie!
__________________
StEaLtH³ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 23:39   #3
Losbircio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche ritocco:
Quote:
1)dal filtro(interno mod:Askoll trio) fuoriesce l'acqua ad una certa pressione, ma stranamente non si nota il risucchio...
per capirci; quando passano le bollicine davanti la griglia di aspirazione non vengono risucchiate...
E'normale?
Non preoccuparti che tu non ti rendi conto ma in realtà la pompa risuchia anche le schifezze, la cosa che ti dovrebbe far stare tranquillo è che la pompa succhia sicuramente l'acqua che pompa fuori, per stare tranquillo controlla che il livello dell'acqua del tuo acquario stia al disotto del bordo del filtro. Vai tranquillo.

Quote:
2)E'necessario utilizzare un attivatore di batteri? Ho i cannolicchi...
Se non lo uso che cosa può succedere?
Inserendo un attivatore batterico fai si che si sviluppino sicuramente batteri ( nitrobacter e nitrosomonas) buoni per il nostro scopo in quantita abbastanza elevate, in modo da farli attecchire bene nel filtro e sotto il ghiaietto!!!

Quote:
3)per un acquario di 34 litri ogni quanto mi consigliate il cambio dell'acqua? e in che quantità?
Devo usare quella del rubinetto con il biocondizionatore oppure prendo quella osmosi? se uso quella osmosi serve lo stesso il biocondizionatore?
Per i cambi d'acqua non ti posso rispondere come non può farlo nessuno.....ebbene si sarà il tuo acquario e i pesci che inserirai a farti determinare quanto e quando cambiare l'acqua.
Più pesci maggiore inquinamento refluo bilogico maggiori NO3 più frequenti cambi
Cambi meno frequenti---->meno pesci---->meno inquinamento---->ecc.
per l'acqua dovresti sapere che pesci andrai a mettere, certo in 34l ( spero siano netti) al max puoi mettere 5-6 pescettini piccoli oppure una bella coppia di ciclidi nani sudamericani ( apistogramma) 2 corydoras e 10gamberetti( caridine o neocaridine) e io mi fermerei.Questi pesci sarebbe meglio allevarli con acqua d'osmosi Inv. ( Acqua RO) con l'aggiunta di sali!!
Il bio condizionatore fa precipitare e metalli e elimina il cloro, ma visto che hai solo 30 l ti conviene usare acqua RO.
Spero di essere stato chiaro!!
Emiliano
__________________
Chi crede di sapere non potrà mai imparare, Confrontarsi è la regola principale del sapere.
http://www.guadorieti.it/Losbircio.htm
Losbircio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 09:52   #4
petrox81
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 247
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti e due...

Cmq io volevo prendere tutta acqua Ro, ma il negoziante mi ha detto di fare metà e metà...

Poi mi ha anche detto che non serve l'attivatore...

Esiste un attivatore monouso? perchè mi rompe tenerlo in frigo una volta aperto...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
petrox81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 10:00   #5
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte tutto... sarebbe interessante di che bollicine prli all'inizio!!!

adesso si riparte con la discussione sull' areatore!
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 10:21   #6
StEaLtH³
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

Annunci Mercatino: 0
strano che il tuo negoziante ti abbia detto che l'attivatore batterico non serve... di solito pur di vendere ti fanno i castelli in aria!! ma sei sicuro che è apposto???
se non vuoi troppe seccature prendi le caspule della ferplast come attivatore batterico
__________________
StEaLtH³ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 10:24   #7
petrox81
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 247
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le bollicine che si formano nei primi giorni dell'attivazione...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
petrox81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune , domandine , semplici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17825 seconds with 17 queries