Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2006, 17:06   #1
flo80
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
actinodiscus moribondo?

salve a tutti,
ho una bella roccia viva ampiamente colonizzata da actinodiscus di un bel color bordeaux...mi sembra però che da un paio di giorni uno di loro bello grosso sia diventato viola ...e mi sembra intirizzito...avvizzito direi. che succede???
nell'ultimo periodo si sono moltiplicate anche le aiptasie...ma non gli danno fastidio per ora...quando devo iniziare a fare un'uccisione controllata delle care bestiole infestanti?? ce ne sono una marea piccolissime e solo qualcuna grossa grossa...
grazie a tutti
  Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2006, 23:01   #2
PiftPift
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 756
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a mio avviso dovresti fin d'ora iniziare ad eliminarle, con metodo naturale (chelmon rostratus) o metodo "chimico" (1 ml di aceto sparato dritto dritto al cuore da quel che sò io) fai tu ma eliminale ogni qualvolta che le noti in vasca. riguardo al "moribondo"... ho ank'io dei rossi striati con pallini violacei. ogni tanto si aprono ad ombrello, altre volte restano x un pò avvizziti. reputo sia dovuto al fatto ke son sazi e non hanno bisogno di espandersi per trarre nutrimento; sbaglio? chiedo lumi ai veterani del forum per questo inutile dirti di controllare i valori dell'acqua però...
__________________
è meglio un uovo oggi E la gallina domani

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:30   #3
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
flo80, le Aiptasie cerca di eliminarle con l'aceto o altri metodi chimici.
Il fatto che il discosoma soffra può essere (come credo) carenza di luce, che luce hai ?
COmunque per la tua vasca se vuoi ottenere qualche risultato i kg di rocce dovresti portarli almeno a 15 ... non 5 .. avrai sempre problemi con così poche rocce.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 18:47   #4
flo80
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
le Aiptasie cerca di eliminarle con l'aceto o altri metodi chimici.
Il fatto che il discosoma soffra può essere (come credo) carenza di luce, che luce hai ?
COmunque per la tua vasca se vuoi ottenere qualche risultato i kg di rocce dovresti portarli almeno a 15 ... non 5 .. avrai sempre problemi con così poche rocce.
_________________
gli actinodiscus moribondi ora hanno dei merletti bianchi, tipo filo da cucire arrotolato qua e la...sono localizzati solo ai due o tre avvizziti...ma non vorrei che si espandessero!
aiuto....
gli altri stanno benissimo e si riproducono pure....

per le aiptasie: l'aceto lo sparo mantenendole in vasca ? ma sopra o dentro il p piede?
[
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 19:10   #5
architect
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

Annunci Mercatino: 0
probabilmente c'è qlc che li infastidisce come potrebbe essere il getto di una pompa e loro per difendersi rilasciano gli organi interni che sono urticanti ed hanno proprio l'aspetto di fili bianchi arricciati...basta spostare l'elemento di fastidio
__________________
baglio: prova con l'svc della elos....e' plancton, e ne va mezza unghia mi pare x 80 litri
architect: a si ci manca solo + che mi debba far crescere l'unghia del mignolo x sfamare i coralli
baglio: ma no c'e' il misurino...pirla
architect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 19:11   #6
architect
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

Annunci Mercatino: 0
per le aiptasie dovresti infilzarle nella bocca e poi spari dentro l'aceto, loro si chiuderanno e pian piano si scioglieranno
__________________
baglio: prova con l'svc della elos....e' plancton, e ne va mezza unghia mi pare x 80 litri
architect: a si ci manca solo + che mi debba far crescere l'unghia del mignolo x sfamare i coralli
baglio: ma no c'e' il misurino...pirla
architect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 19:12   #7
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
flo80, i merletti bianchi non sono altro che il loro apparato digestivo che stanno espellendo.
Se fanno così è facile che muoiano in fretta.

l'aceto lo devi iniettare dentro l'anemone a pompe ferme.
2 ml ognuna circa .
Dopo 10 minuti riaccendi le pompe.
Non ucciderne più di 2 o 3 al giorno.

In ogni caso se accetti un consiglio cerca di sistemare la vasca a livello di basi.. rocce , filtraggio, luce e movimento.. altrimenti avrai sempre più problemi oltre quelli che si devono ogni tanto affrontare per gestire una vasca marina.
Purtroppo se cerchi di mantenere la tua situazione a livello tecnico avrai sempre problemi ...
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 10:09   #8
zio dave
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo per te devo quotare con pfft, per avere un acquario di barriera ci sono delle basi che non possono mancare:
1) forte illuminazione (85 litri sono 60x40x40 circa, giusto? purtroppo per una vasca come la tua non ci sono t5 adeguati perchè partono da 55 cm solo i neon e con la plafo viene una cosa enorme... ti consiglio di aprire la vasca e mettere 2 plafoniere con lampada pl della resun che sono estremamente luminose nonostante il wattaggio, una pl completamente bianca e una metà bianca e metà blu... ci sono, garantito, e paghi circa 60€ a plafoniera);
2) rocce vive in abbondanza, devono riempire 1/3 del tuo acquario, senza stare troppo a guardare il peso, l'importante è che le inserisci tutte insieme se no devi far ripartire tutte le volte la maturazione. 1/3 del volume, fai partire la rocciata a 2/3 dal fondo lungo tutto il lato lungo e sali fino a poco più della metà in altezza. guarda questa foto, la vasca dovrebbe essere identica alla tua e l'ho arredata come ti sto descrivendo... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15
3) schiumatoio, io ho messo uno interno ad areatore che per l'utilizzo che avrò nella vasca va più che bene, deve solo schiumare i resti organici di 3 pescetti e una anemone. ma se devi riempirlo di coralli molli la situazione cambia drasticamente, ci vuole uno skimmer esterno che è più potente ed efficace
4) movimento, in quella vasca ci vorrebbero almeno 2 pompe da 750 l/h e qualcosa per fare movimento in superficie alla sinistra della vasca io ho messo un filtro estrno della Acquarium system, ho tolto il foglio di carbone attivo e la griglia per il filtraggio chimico (sinceramente quando l'ho comprato prima ho tolto l'imballaggio, poi ho buttato via tutta quella robaccia poi l'ho preparato e inserito nella vasca.... ) lo uso perchè fa rientrare l'acqua in superfice creando un ottimo movimento ondoso e inoltre ho un piccolo vano dove mettere il carbone attivo (quello vero!) o le resine se ce ne fosse bisogno... costo 25 euro.... filtro + 25 eoro ogni pompa. consiglio di mettere al costo di 13 euro l'uno i "girelloni" sulle pompe di movimento. come nella pompa di movimento di destra per intenderci...

Per le aiptasie devi vedere cosa vuoi... vuoi una vasca di anemoni di ghiaccio? lasciale, ma se vuoi i coralli le devi togliere assolutamente! va bene anche l'acqua bollente sparata sopra o l'idrossido di calcio. i modi sono tanti, scegline uno! I LE BRUUUUCIOOOOOO BUWAHWAHWAH -04 -04 -04 -04 -04
__________________
Beh! dopotutto io sono pazzo no?
zio dave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
actinodiscus , moribondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21798 seconds with 16 queries