Ciao Da&Roby... Probabilmente hai inserito pesci già malaticci (guppy e platy sani in zona si trovano mooolto raramente, sono anche io delle tue parti...) che hanno pure risentito della grossa concentrazione di nitriti dei giorni passati... Adesso, a proposito, come vanno i nitriti? Sono a 0?
Guarda se i rimasti mostrano sintomi particolari... puntini bianchi sul corpo, chiazze, branchie arrossate, respirazione accelerata, stazionamento sul fondo o in superficie... gonfiori... Tienili controllati insomma...
I neon sono pesci abili nel mangiare i pesci morti... appartengono alla stessa famiglia dei piranha in fondo... comunque non sarebbero molto adatti a vivere insieme ai poecilidi, come già saprai... ti consiglierei di tenere solamente i poecilidi...
X le lumachine, elimina regolarmente a mano quelle che riesci e dai molto POCO cibo ai pesci... la metà di quello che credi sia sufficiente, diciamo così... Ora non so quanto mangime dai solitamente ma i blocchi intestinali dovuti alla sovralimentazione sono una causa molto comune di morti tra i pesci, e gli allevatori alle prime armi di solito abbondano troppo col cibo...
Niente pesci mangialumache... un botia macracantha può diverntare lungo più di 20cm in acquario, ma già è un bel casinista a 6cm... Da evitare come la peste insomma... come d'altro canto eviterei i lumachicidi chimici, che di certo fanno molto male anche ai pesci... vedrai che riducendo il cibo pian piano si ridurranno anche le lumache entro livelli tollerabili...
Ps. ti consiglierei di non farti regalare pesci ma di sceglierli tu in modo da non avere brutte sorprese...

A solaro c'è un pescivendolo molto competente dal quale io faccio i miei acquisti... ti potrebbe dare di certo buoni consigli... il negozio si chiama "i colori del blu"... te lo consiglio... gli altri in zona sono poco competenti e hanno animali di qualità inferiore a mio parere... comprare pesci sani è il passo più importante per non essere sommersi di problemi e malattie...
Spero di essere stato utile...