Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2006, 13:29   #21
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Da&Roby... Probabilmente hai inserito pesci già malaticci (guppy e platy sani in zona si trovano mooolto raramente, sono anche io delle tue parti...) che hanno pure risentito della grossa concentrazione di nitriti dei giorni passati... Adesso, a proposito, come vanno i nitriti? Sono a 0?
Guarda se i rimasti mostrano sintomi particolari... puntini bianchi sul corpo, chiazze, branchie arrossate, respirazione accelerata, stazionamento sul fondo o in superficie... gonfiori... Tienili controllati insomma...

I neon sono pesci abili nel mangiare i pesci morti... appartengono alla stessa famiglia dei piranha in fondo... comunque non sarebbero molto adatti a vivere insieme ai poecilidi, come già saprai... ti consiglierei di tenere solamente i poecilidi...

X le lumachine, elimina regolarmente a mano quelle che riesci e dai molto POCO cibo ai pesci... la metà di quello che credi sia sufficiente, diciamo così... Ora non so quanto mangime dai solitamente ma i blocchi intestinali dovuti alla sovralimentazione sono una causa molto comune di morti tra i pesci, e gli allevatori alle prime armi di solito abbondano troppo col cibo...

Niente pesci mangialumache... un botia macracantha può diverntare lungo più di 20cm in acquario, ma già è un bel casinista a 6cm... Da evitare come la peste insomma... come d'altro canto eviterei i lumachicidi chimici, che di certo fanno molto male anche ai pesci... vedrai che riducendo il cibo pian piano si ridurranno anche le lumache entro livelli tollerabili...

Ps. ti consiglierei di non farti regalare pesci ma di sceglierli tu in modo da non avere brutte sorprese... A solaro c'è un pescivendolo molto competente dal quale io faccio i miei acquisti... ti potrebbe dare di certo buoni consigli... il negozio si chiama "i colori del blu"... te lo consiglio... gli altri in zona sono poco competenti e hanno animali di qualità inferiore a mio parere... comprare pesci sani è il passo più importante per non essere sommersi di problemi e malattie...

Spero di essere stato utile...

Vecchio 09-10-2006, 19:06   #22
habit
Guppy

L'avatar di habit

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a habit

Annunci Mercatino: 0
mi è successa la stessa cosa il guppo bastardo lo sai dove era si era infilato tra il vetro e la scatola del filtro non so come abbia fatto,per farlo uscire ho dovuto smontare la scatola del filtro,
un altro paio di guppy mi sono saltati fuori dall'acquario ma era la narsury da venti litri aperta.... ho messo una zanzariera col cavolo ke saltano....
ah uno l'ho trovato dietro l'acquario(fuori)si era seccato sulla parete del muro....
mio space www.myspace.com/habit1979
habit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , sparito