Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2006, 20:05   #1
Urano
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminatemi pls

Causa trasferimento casa non posso postare le foto del mio allestimento (per ora, maledetta FW!).
Cmq sia vorrei alcuni chiarimenti perchè sto uscendo pazzo.
La vasca ha una settimana di vita e valori sono tutti in media quindi ph 6.5 kh 6 gh 4 fe 0.1 no3 1ml no2 0 ml.
Il negoziante mi ha fatto usare dei prodotti particolari (attivatori batterici e stabilizzatori dei valori) e mi ha garantito che già martedi' (quindi dopo il primo cambio d'acqua) posso inserire i pesci.
Mi ha garantito che il picco dei nitrati non ci sarà poichè per mezzo degli stabilizzatori la flora batterica già è in ottime condizioni.
All'interno della vasca ho un impianto di co2 e diverse piante a crescita rapida che dovrebbero "aiutarmi" a stabilizzare i valori.
Io però non ho capito se esiste un metodo per capire o meno se il filtro è già maturo...come posso fare?
L'intera vasca è stata riempita di acqua osmosi trattata con dei sali minerali quindi diciamo che i valori sono "costruiti".
Che faccio? ci provo a buttare pochi pesci all'interno? il negoziante mi ha detto che addirittura accellerano la maturazione del filtro poichè "nutrono" la flora batterica.

Io da buon ignorante mi rimetto a voi che siete più esperti
Ho letto centinaia di volte su questo forum che il filtro deve maturare un mese minimo con sicuro picco dei nitrati e conseguente stabilizzazione di tale valore.
Aiutatemi a capire un pò come faccio a testare i batteri nel mio filtro.
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto

Grazie di cuore a Blackrose che è venuto da Prato a Pistoia per darmi delle ottime dritte!!! (Sei il pezzo meglio!!)
Urano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2006, 22:39   #2
moreno65
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sul mio acquario che ha 2 mesi e 1/2 di vita gli no2 hanno iniziato a salire il 10 giorno, anche mettendoci tutti gli attivatori batterici, e sono ridiscesi ( il famoso picco ) il 16 giorno, al 18mo sono tornati a zero.
Ti consiglio percio' per sicurezza, tanto non ti cambia nulla aspettare un'altra settimana, di rifare i test al 10mo giorno.
Tieni presente che il picco degli no2 deve eseerci per forza, senno come fanno i batteri ad attivarsi, se non c'e' alimento per loro ?

Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 23:21   #3
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una,dico una, scaglietta di mangime al giorno ed in 15a giornata monitorizza sia gli NO2 che gli NO3.
Il filtro comincia a maturare quando i nitriti (NO2) scendono e l'NO3 (nitrati) salgono
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 23:24   #4
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
quoto quello che dice moreno65...
il picco deve esserci per forza. Gli attivatori batterici lo "aiutano" ma non rendono immediatamente popolabile l'acqua (anche se l'etichetta dice il contrario, o cita tempi ridicoli, tipo 24h).
Come giustamente hai intuito, il metodo empirico (butto dentro dei pesci e vedo se sopravvivono) non è il più indicato.
Puoi misurare ripetutamente gli no2, vedrai che ad un certo punto saliranno per poi tornare a zero qualche giorno dopo.
Non cambiare l'acqua altrimenti rallenti la maturazione!
Io a dire il vero non sto lì a misurare di continuo... aspetto un mese abbondante e così so che al 99% il filtro è maturo. Poi fai attenzione: i pesci vanno inseriti pochi per volta e ad un po' di giorni di distanza, perchè il filtro deve pian piano abituarsi al carico organico.

P.S.: per "nutrire" il filtro... anzichè mettere dei pesci come vittime sacrificali come ti suggeriva il tuo negoziante, buttaci dentro qualche volta una scagliettina di mangime, così inzia a smaltire "scorie"


edit: non avevo letto l'intervento di orfeosoldati... vedo che siamo d'accordo
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 02:35   #5
max770
Guppy
 
L'avatar di max770
 
Registrato: Jun 2006
Città: asti
Età : 53
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vedo che siamo d'accordo
sono perfettamente daccordo anch'io
max770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 18:02   #6
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Re: Illuminatemi pls

Originariamente inviata da Urano

Grazie di cuore a Blackrose che è venuto da Prato a Pistoia per darmi delle ottime dritte!!! (Sei il pezzo meglio!!)
Capirai, nn ho fatto molto! Cmq preparati perchè forse ho trovato un modo per raddoppiarti le luci nel coperchio. PEnsa se lo vuoi tenere aperto oppure chiuso, io una vasca splendida come quella la terrei aperta a priori. Poi fammi sapere.
Ps: hai tolto il carbone attivo dal filtro?
Mi raccomando lega bene le anubias al tronco, se poi ti sembrano troppe quelle che nn usi te le ricompro io, me ne servirebbero un paio, le mie hanno risentito parecchio di quando questa estate, mentre facev un pò di cambiamenti le ho dimenticate nella vasca con 40°all'ombra..l'effetto paglia e' stato immediato! :D

Cmq continua con l'attivatore batterico e per il momento nn fertilizzare.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 19:43   #7
Urano
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Illuminatemi pls

Originariamente inviata da blackrose
Originariamente inviata da Urano

Grazie di cuore a Blackrose che è venuto da Prato a Pistoia per darmi delle ottime dritte!!! (Sei il pezzo meglio!!)
Capirai, nn ho fatto molto! Cmq preparati perchè forse ho trovato un modo per raddoppiarti le luci nel coperchio. PEnsa se lo vuoi tenere aperto oppure chiuso, io una vasca splendida come quella la terrei aperta a priori. Poi fammi sapere.
Ps: hai tolto il carbone attivo dal filtro?
Mi raccomando lega bene le anubias al tronco, se poi ti sembrano troppe quelle che nn usi te le ricompro io, me ne servirebbero un paio, le mie hanno risentito parecchio di quando questa estate, mentre facev un pò di cambiamenti le ho dimenticate nella vasca con 40°all'ombra..l'effetto paglia e' stato immediato! :D

Cmq continua con l'attivatore batterico e per il momento nn fertilizzare.
Allora ieri ho fertilizzato (ovviamente prima di leggere questo msg).
Oggi mi sono svegliato che il vetro è tappezzato di alghette biache e non so ma mi sembra che sulle piante a crescita rapida (quelle modi cabomba) ci siano dei filamenti bianchi molto lunghi che sembrano essere proprio alghe.

Senza cambiare l'acqua e con 10 ore di luce è quasi scontata un infestazione di alghe, almeno per quanto ho capito leggendo un libro.

Ora la domanda è, rischio che le alghe mi ammazzano le piante? perchè già le vedo piu deperite...
Cambio l'acqua? metto dei pulitori? qualche prodotto? help me :|
Grazie come sempre della disponibilità!!

x Blackrose
La vasca mi piacerebbe un sacco aperta ma devo trovare una soluzione per far andare in pari l'acqua.
Cmq sia preferisco più chiuso perchè come hai visto sta vicino al giardino e varie mosche/insetti riescono ad entrare con tutto il coperchio figuriamoci senza.
Per le piante (se non mi muoiono) te le regalo io un paio perchè non mi piacciono e son troppe.
Quando hai tempo chiamami che ci troviamo e mi spieghi a cosa hai pensato ok? ;) sei il meglio!!!!
Ciao :)
Urano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 10:58   #8
Krily
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Krily

Annunci Mercatino: 0
Filamenti bianchi? Non so se siano alghe, bianche non le ho mai viste nella mia (seppur breve) esperienza. Io aspetterei qualche giono senza fare assolutamente nulla se non osservare tutto attentamente, cercando di notare ogni eventuale cambiamento o sviluppo. Non mettere pesci ora, le piante si riprendono (nel senso che si salvano!)
Krily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 13:58   #9
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Per i filamenti bianchi nn preoccuarti dovrebbero essere colonie batteriche.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminatemi , pls

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25160 seconds with 17 queries