Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2006, 13:16   #1
skyline78
Batterio
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Miracle mud - nanoreef

Buongiorno a Tutti,
diversi anni fa possedevo e gestivo un acquario marino di circa 100 litri con metodo berlinese. Non avevo mai grossi problemi a gestirlo, i valori erano stabili e tutto andava per il verso giusto. Purtroppo ho dovuto assentarmi da casa per il servizio militare e la persona che se ne occupava non è riuscita a gestirlo con inesorabile morte di pesci e invertebrati. Per fortuna l' acquario non era molto popolato.

Sono diversi mesi ormai che penso di cimentarmi con un Nanoreef, le tecniche le conosco e da diversi mesi mi sto informando maggiormente su tecniche e quant'altro...

Ho potuto notare che in questi ultimi anni vi è stata una notevole evoluzione del materiale e dei prodotti per acquari marini. Sono venuto a conoscenza del sistema di refugium con miracle mud... da qui la mia domanda...

Qualcuno di voi ha provato questo sistema di filtraggio?? E' possibile mantenere i valori della vasca stabili con questo sistema?? Pensavo di gestire un nanoreef di 30 litri lordi collegandolo ad un refugium autocostruito... che ne pensate?

Siccome ho visto che in molti topic la gente viene un po' "aggredita", spero che le persone che rispondono alle mie domande siano costruttive e non "distruttive"... vi saluto cordialmente attendendo risposte.
skyline78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2006, 14:08   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
skyline78, ciao innanzi tutto e ben arrivato , sul fatto che la gente un pò aggredisce , l'ho notato anche io , torniamo a noi , il M.M. non è troppo indicato su vasche piccolissime proprio per la loro impossibilità di mettere pesci , e le alghe si nutrono dei derivati metabolici ...però per poteri dare una risposta più completa dovrei sapere cosa desideri allevare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 14:42   #3
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
ciao skyline....

per l'ide del refugium ti riporto quello che ha detto leletosi tempo fa in una discussione simile a questa:

Originariamente inviata da leletosi
bhè, possibile è possibile tutto.

in un refugium normale (cioè affiancato a vasche grandi) si allevano alghe e specie animali scelte scrupolosamente.

credo che questa sia la filosofia del nano.-reef.....cioè fare una vasca con animali selezionatissimi e non comuni.

un amico mi ha detto che gli piacerebbe allestire un nano con dei gamberi rari e poterne visionare il comportamento.

nel nano puoim fare quello che vuoi....allevare quello che vuoi e osservarne tutte le forme di vita da vicino....stelle,gamberi,anfipodi,vermi,piccoli coralli ecc ecc

quindi un refugium classico affiancato al nano lo vedo un po' come un controsenso.....puoi già allevare fauna e microfauna selezionata in un nano reef standard. quindi a mio parere non complicarti ulteriormente la vita....ti assicuro che un nano fatto bene di tempo ne porta via parecchio.

un saluto
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 15:04   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
R@sco, però tra refugium e filtro ad alghe c'è differenza , , se in 30l senza pesci fai un filtro con caluerpe , si succhia tutti quei pochi nutrimenti presenti , è fattibile , ma secondo me ci si complica la vita , ci vorrebero almeno 2 pesciolini
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 09:02   #5
skyline78
Batterio
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte...
La mia intenzione era quella di tenere almeno un pagliaccio (non ho ancora pensato alla razza, probabilmente un ocellaris), una piccola stella marina, un paguro e qualche invertebrato. Avevo pensato al miracle mud soprattutto tenendo presente il grande effetto benefico che ha sugli invertebrati e sui pesci. Non da ultimo, pure la manutenzione risulta essere minore e meno dispendiosa...
skyline78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 11:21   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
skyline78, io ho visto un 100l con M.M. e devo dire che funziona davvero bene , non starei sui 30l , un ocellaris è davvero sacrificato , la differanza economica tra un 30 ed un 100 120l è davvero irrisoria , io senza dubbio , farei un piccolo sacrificio in più cercando però di fare una cosa definitiva , in questo modo: vasca da 60x40x45h, forata in modo da essere collegata al filtro M.M.dalle dimensioni di circa 50x30x40. poi abbinerei un sistema di rabbocco automatico dell'acqua evaporata , (lo poi costruire anche te con pochi €)ed una hqi da 150w...sotto una lampada del genere allevi con successo praticamente tutto ,(io ho una super occasione) , le stelle non possono vivere in vasche così piccole potrai mettere tranquillamnete 3 pesci traidacna paguri gamberi e i coralli che desideri ,
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miracle , mud , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,98885 seconds with 17 queries