Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2006, 13:18   #1
Virge
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manutenzione sala parto..

Ciao a tutti!!

in ho un acquario da 50 lt con con 7 guppy dentro, fanno tutti parte della stessa cucciolata!

ora sono cresciuti e una femmina ha partorito degli avanotti, ma ne è sopravissuto solo uno..

così l'ho preso e l'ho messo dentro la sala parto, in modo che possa crescere tranuqillo!
ora mi chiedo.. ma la sala parto ha bisogno di qualche manutenziona particolare??
poi leggendo qua è la ho letto che è meglio evitare accoppiamenti consanguigni.. ma i miei guppy sono tutti fratelli!

che problemi posso avere??

grazie a tutti!
Virge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2006, 13:40   #2
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
i problemi che potresti avere sono vari, tra quelli che mi vengono subito a mente sono:
malformazioni,
guppy deboli.

questo ovviamente non lo noteresti al primo parto ma dopo diverse generazioni...


introduci altre F di diversa origine, o scambia qualche guppo con qualcuno del forum o chiedi al tuo negoziante...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 14:09   #3
Virge
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e come manutenzione della sala parto, devo fare qualcosa??

o batsa che lascio l'avanotto dentro con del cibo?
Virge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 14:24   #4
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
ogni tanto la potresti scuotere un po per far uscire le cacchette che fa l'avanotto...ma essendo solo uno secondo me puoi farlo anche una volta sola ogni 10 giorni...poi dipende pure quanto è grande la sala parto...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 14:40   #5
Zanna2000
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai attento nell'utilizzo nella sala parto, Xkè se questa non è sufficientemente spaziosa si potrebbero avere problemi di crescita per l'avanotto... Anche io ero nella tua stessa situazione... L'avanotto che tenevo ora ha 1 anno e vive in vasca di comunità, è una femminuccia che però non supera i 3 cm!!! Per la pulizia della saletta io utilizzavo un tubicino(quello per gli areatori) e procedevo con la sifonazione facendo attenzione a non aspirare il piccolo...
__________________
Roby
Zanna2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 15:16   #6
Virge
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!
Virge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 18:32   #7
Wmilan
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sai io che facevo?Puoi prendere un tappo di un deodorante o un piccolo recipiente, lo lavi bene eliminando residui, poi con questo tappo prendi dell'acqua dall'acquario e la versi dentro la sala parto 4 o 5 volte.
Così assicuri un accettabile (o quasi) ricambio d'acqua e gli escrementi usciranno dalle fessure
Wmilan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 11:53   #8
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se tieni i piccoli in sala parto èer più di una settimana comicniano a morire e di sicuro quelli che sopravvivono non crescono forti. la sala parto (da molti incluso me comunque sconsigliata) va usata, come dal nome, solo per il parto, che è il momento più critico per i piccoli per essre mangiati. in ogni caso devi assolutamente evitare che finché ce li tieni si fermino residui di cibo ed escrementi perché questi alzano i no3 e gli avannotti sono molto sensibili a questi valori alti.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 14:10   #9
Wmilan
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raga però non facciamo demagogia...
Voglio dire: è chiaro che nella sala parto non c'è un ambiente ideale, e che i piccoli non vanno tenuti mesi nella sala parto.
Però in mancanza d'altro (non tutti hanno una seconda vasca d'accrescimento) credo che non ci siano particolari problemi, facendo anche una buona "manutenzione" come il fatto di versare dell'acqua nella sala parto.

Prima di comperare una seconda vasca dedicata ai nuovi nati, i primi avannotti li tenni per 2 settimane circa in sala parto, e i risultati li puoi vedere nel post che ho aperto.
Paradossalmente 2 guppini che ho messo direttamente nella vaschetta da parte sono cresciuti con la spina dorsale curva.

Quindi in conclusione si dovrebbe dire, IMHO : <<E' preferibile" non tenerli a lungo in sala parto>>
Wmilan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 19:46   #10
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti ho riportato l'esperienza di casi che ho visto e che sono stati in gran numero riportarti nel forum in questi ultimi mesi... in nesun caso piccoli in sala parto sono sopravvissuti tutti e sani se sono stati dentro molto e 1 settimana per quanto ho potuto apprezzare è il termine 'sicuro' per evitare questi rischi. in ogni csao c'è un numero di topic a riguardo abbastanza alto da stilare 'statistiche' almeno teoricamente accettabili. Per il resto viene sempre ripetuto che ogni caso è un caso a sé: c'è anche chi tiene neon e guppy e betta insieme e non ha mai avuto problemi
Tutto quanto viene detto non è la Verità unica e incontrovertibile, ma sono dei consigli per abbassare al massimo i rischi di malattie e mortalità
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
manutenzione , parto , sala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21069 seconds with 16 queries