Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2006, 20:18   #1
Marco M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Berbenno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bicarbonato di sodio

Ciao a tutti!Sabato ho inserito delle resine nel mio nano gestito con metodo naturale per la rimozione dei po4.le ho messe perchè cerco di prolungare i cambi di acqua visto che ora li effettuo una volta a settimana se no i po4 aumentano troppo e mi rompono...ho scoperto leggendo tra i vari post che queste resine (nel mio caso della Amtra) riducono eccessivamente il Kh!Per ora non ho verificato i valori perchè credo sia un pò prestino. Nel caso si abbassasse ho scoperto che il bicarbonato può costituire una soluzione. Il mio problema è quanto e come!Non l'ho trovato da nessuna parte le quantità e il modo!ma effettuando il cambio ogni 15 gg (circa 10l su un 40l totali) il valore di kh cambia troppo con le resine?consigli?ciao grazie a tutti!
__________________
Impara dal mare a far campare i pesci e non avrai problemi con il tuo acquario...
Marco M. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2006, 22:49   #2
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco le resine dell'Amtra, ma se sono a base di ferro il Kh te lo abbassano in pochissime ore, e proprio per questo sono pericolose. Non è sufficiente aggiungere solo il Bicarbonato, ma devi aggiungere anche il carbonato ed il Borato. Trovi le ricette nel post puntato in alto o altrimenti usa la funzione cerca in alto digitando "ricette fai da te".
I composti li puoi reperire tranquillamente in farmacia e non sono affatto pericolosi da maneggiare,
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 15:37   #3
Marco M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Berbenno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!Ho cercato ma le resine amtra non so se sono a base di ferro o meno!Ora cercherò le ricette fai da te!Il test del Kh l'ho finito mi è rimasto solo per il dolce va bene lo stesso?
__________________
Impara dal mare a far campare i pesci e non avrai problemi con il tuo acquario...
Marco M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 16:08   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il test del Kh lo puoi usare anche per il marino a patto che sia di marche decenti. Lascia perdere Sera e Askoll, se hai quelli puoi anche buttarli o usarli per testare l'acqua per il ferro da stiro. Un buon compromesso qualità prezzo è il test della salifert.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bicarbonato , sodio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17472 seconds with 16 queries