Salve... sono nuova... e triste... uno dei miei pesci rossi che tengo da 8 anni nella mia vasca in giardino si è ammalato da un paio di settimane....
in pratica presenta verso la fine della coda, più in fondo del ventre, un rigonfiamento esteso che se lo guardo da vicino all'interno è come fosse nero, scuro.... le squame in corrispondenza di esso sono staccate (a causa di questo rigonfiamento che sembra debba scoppiare da un momento all'altro)... il pesce sembra tranquillo, nuota, mangia.... (ho notato però che la coda è spezzettata... siccome lo tengo ora in una bacinella a parte per osservarlo, ho notato sul fondo dell'acqua proprio dei pezzi di coda che si staccano.......
Grazie... spero che il mio caso possa essere utile anche ad altri..... certo... non credo sia una cosa molto usuale vedere un pesce in questo stato... la cosa strana è che il pesce mangia, nuota, sembra tranquillo... l'unica cosa che noto è che nuota un pò inclinato da una parte... ma sembra tranquillo... però il fatto che la coda stia andando a 'pezzi' mi fa capire che lentamente si sta avvicinando alla sua ora.... non so nemmeno dove portarlo... in questo stadio un veterinario che puo' fare? a me sembra in fase terminale... però... nello stesso momento sembra tranquillo... l'unico problema è che dalla parte do ve è gonfio comincia a nuotare obliquamente....