Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2006, 20:06   #21
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
bene, tornando alla tua vasca ADA, ti consiglio vivamente di documentarti...prima di spendere e spandere per avere magari scarsi risultati.

Probabilmente tu fai ancora parte della filosofia contro No3 e PO4...diciamo che io sono di quelli che in base ad esigenze li aggiungono utilizzando KNO3 e KH2PO4...

Travandoci nella sezione plantacquari, do consigli di conseguenza...In queste vasche il problema principale è generalmente l'opposto delle vasche tradizionali...ossia carenze sia di No3 che di Po4...che per evitare alghe vengono appunto introdotti.
Avere un filtro molto potente o particolarmente ricco di "ceramica" avrebbe effetti controproducenti.Si mangerebbe i nutrienti delle piante...(ma questo tu lo saprai dato cche è ben 2 anni che sei nel settore, e stai addirittura allestendo una vasca ADA wow)
Inoltre, avere troppa ceramica, sempre in queste vasche può avere effetti deleteri creando un ambiente troppo ossidante...
Elos ad esempio ha studiato un filtro che permette, tramite rubinetto, di gestire l'afflusso di acqua alla parte biologica per poterla così meglio gestire, e nel caso servisse ottenere un ambiente riducente.
Anche Juwel ad esempio su tutti gli acquari della serie Rio monta filtri di sole spunge, io non ho mai provato queste vasche, ma non ho mai nemmeno aavuto riscontri negativi.

Il tuo metodo di caricamento del filtro sicuramente è consigliabile al neofita inesperto o in vasche popolate e poco piantumate. Ribadisco il concetto che un Plantacquario può girare beneissimo anche con solo pompe di movimento, ovviamente con una rapporto flora fauna equilibrato.

Per gli attivatori batterici...piuttosto che spendere soldi lì, chiedo al negoziante un pezzo di lana usata o dell'acqua vechia...molto più efficace.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2006, 22:18   #22
miura
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 548
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miura

Annunci Mercatino: 0
il fatto e che io insieme alle piante introdurro in vasca anche un 50ina di cardinali e qualche caridinia quindi a me le sole spugne no bascato se non voglio intossicare i pesci e calcola anche che la mia unica pianta in vasca sara la glossostigma
se dovessi avere solo piante sarei daccordo con te ma siccome io avro anche pesci dovro attenermi al caricamento del filtro per neofiti
__________________
visita il mio ex acquario 9° al concorso ELOS:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99582
miura non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09969 seconds with 15 queries