Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2006, 09:40   #1
zeroa90gradi
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zeroa90gradi

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi!

Ho un 30litri con 1orifiamma ma a breve dovrei prenderne un altro, e volevo anche allestire l acquario perchè per ora ho solo il ghiaietto fine per il fondo. Volevo metterci un bel tronchetto e se è possibile una pianticina..AH vi premetto che sto partendo da zero!!io non so quasi nulla!!niente volevo sapere se la piantina faccio prima a prenderla finta o c è qualche specie che da poco da fare ed è adatta??...E PO MCONSIGLI IN GENERALE!!! SCRIVETEMI!!!
zeroa90gradi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2006, 13:44   #2
maurizio calabrese
Guppy

Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurizio calabrese

30 lt sono pochini per tutto ciò
maurizio calabrese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 17:42   #3
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Scusa se te lo dico ma mi sa ke stai facendo un casotto!
L'acquario è troppo piccolo anke x 1 solo orifiamma! Riportalo al negoziante anke xkè dai tuoi post mi sembra di ave capito ke nn hai fatto i passaggi nell'ordine corretto:
1. compri l'acquario
2. lo metti in un posto tranquillo della casa vicino ad una presa di corrente (assicurati ke il mobile regga il peso)
3. dopo aver lavato la ghiaia/sabbia la inserisci
4. inserisci il filtro completo di spugne, cannolicchi, ...
5. inserisci l'acqua
6. accendi il filtro, termostato e la luce
7. inserisci gli attivatori (batteri)
8. aspetti ke il filtro maturi (fai i test ogni 3 gg così capisci quando hai passato il picco di nitriti) continuando ad inserire i batteri
9. passato il picco in base ai valori dell'acqua hai 2 strade o scegliere pesci ke vivono con i valori presenti nella tua vasca o modificare i valori in base ai pesci ke ti piacciono
10. inserisci le piante in base a ke pesci hai (le piante si possono inserire anke prima)
Quando l'acquario è avviato e pesci e piante sono stati inseriti correttamente devi:
1. tutti i gg dare un pizzico da mangiare ai pesci e controllare la loro salute (l'acquario deve stare con le luci accese x circa 10 ore al gg)
2. settimanalmente pulisci i verti, togli le foglie ke stanno x marcire, sifoni il fondo, cambi il 10% dell'acqua (ricordati di preparare il gg prima l'acqua da inserire nell'acuario e aggiungi il biocondizionatore)
3. dipende dal filtro ma io mensilmente pulisco la spugna (i cannolicchi nn li toccare)
Se hai ancora dei dubbi kiedi
Se ho dimenticato/sbagliato qualche punto kiedo hai più esperti di rettificare
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 21:48   #4
Iksyos
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

effettivamente 30 litri sono troppo pochi

le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi