Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2006, 11:59   #1
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppi dubbi su caridina

Ciao a tutti, un po di tempo fa ho acquistato 2 caridine ma con l'introduzione di una pianta (molto probabilmente trattata con lumachicidi/alghicidi) la mattina dopo le ho ritrovate morte
Adesso dovrebbe arrivarmi un acquario di 150 lt e mio marito vorrebbe riprovare ad introdurre dei "gamberettini" (come li kiama lui) ma ho paurissima! Se metto il fertilizzante, easybalance o nitrateminus possono morire? E se un giorno dovessi mettere dei medicinali x i pesci?
Un'altra info secondo voi sono meglio le cardine o le neocaridine? E visto ke ne prenderò un gruppetto cosa devono mangiare?

Grazie in anticipo
egle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2006, 14:49   #2
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fertilizzanti sono fatti apposta quindi non vedo dove sia il problema, i medicinali invece spesso ammazzano gli invertebrati, crostacei compresi

le Caridina japonica sono ottime divoratrici di alghe, comunque tutte le Caridine e Neocaridine mangiano il cibo come i pesci... oltre che verdure sbollentate ed alghe...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 14:54   #3
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le piante le lavi molto bene sotto l'acqua corrente,
e togli tutta la lana di roccia dalle radici,
qualsiasi trattamento abbiano avuto precedentemente viene lavato via e non dovrebbe nuocere a nessuno.

Non c'è una specie migliore dell'altra (migliore in cosa?)
Solo che le Caridine hanno delle "pinzette" che pungono, e che possono ferire e uccidere le lumache, per esempio, mentre le Neocaridine no, e sono più innocue.
Mangiano alghe, pastiglie da fondo per corydoras, residui di cibo degli altri pesci, pesci morti o gravemente malati, uova e avannotti, se riescono a prenderli, verdure.

I fertilizzanti per le piante sono innocui(è sempre bene seguire le indicazioni e non esagerare),
mentre devono essere spostate se devi fare una cura con alghicidi, lumachicidi, antibiotici e medicinali per pesci.
Meglio curare il pesce malato in isolamento,
se invece la cura prevede tutta la popolazione devi isolare gli invertebrati,
e finita la cura fare un cambio corposo di acqua e filtrare con carbone attivo per qualche giorno, prima di poterle reinserire.

Prima di prenderle però considera bene la popolazione presente o futura del tuo acquario.
Molti pesci le mangiano, come ramirez, scalari, alcuni Barbus, pesci rossi..
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 15:10   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
egle, se le devi inserire come mangia alge le japoniche sono ottime(molto di più delle neocaridine),la fertilizzazione nn incide sul loro stato di salute, logicamente se nn viene fatto un sovradosaggio(in merito alla fertilizzazione ' sempre bene iniziare a dosi dimezzate[personalemte preferisco ad 1/6] rispetto a quelle consigliate,poi si edeguano in base alla risposta delle piante).Le japoniche inoltre risultano essere molto coriacee anche a trattamenti medicinali largamente diffusi tipo il backtopur,general tonic e costaver(sto andando a memoria con i nomi dei medicinali).
Data la "mole" di questi gamberetti stai molto più tranquilla in merito ad eventuali abbinamenti con i pesci,cosa decisamente più difficoltosa se ripieghi sulle più minute neocaridine
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 15:34   #5
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x le risposte!
Quote:
Se le piante le lavi molto bene sotto l'acqua corrente,
e togli tutta la lana di roccia dalle radici,
qualsiasi trattamento abbiano avuto precedentemente viene lavato via e non dovrebbe nuocere a nessuno.
Mio marito ha fatto esattamente così e nn era rimasto neanke una briciola di lana di roccia... meglio nn pensarci più altrimenti metto in discussione l'operato di mio marito....
Quote:
Solo che le Caridine hanno delle "pinzette" che pungono, e che possono ferire e uccidere le lumache, per esempio, mentre le Neocaridine no, e sono più innocue.
oh cavolo! Oltre ai guppy ho delle physa e le voglio tenere!
Avete altri consigli sulla popolazione? Secondo voi dovrei aggiungere qualke altro pesce? sempre a mio marito piacciono anke i corydoras ma x quello ke so hanno bisogno di valori diversi di acqua rispetto ai guppy...anke se sono molto resistenti...
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 15:50   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Citazione:

Solo che le Caridine hanno delle "pinzette" che pungono, e che possono ferire e uccidere le lumache, per esempio, mentre le Neocaridine no, e sono più innocue.


oh cavolo! Oltre ai guppy ho delle physa e le voglio tenere
lascia perdere questa cosa è una convinzione dell'utente che l'ha scritta,che difficlmente trova riscontro veriterio,ho le physa in vasca sia con le red cherry che con le japoniche e ti posso garantire che godono ottima salute,cmq credo che si riferisse ad ampularie e neritine che nn mi esprimo perchè mai avute,mi rifaccio a letture fatte sul forum dove l'avvertimento di pericolosità su un eventuale abbinamento japoniche/ampularie nn trova riscontro se nn in qualche caso sporadico.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 17:36   #7
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...bene allora x la gioia di mio marito proverò a tenerne un gruppetto!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 18:37   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
lascia perdere questa cosa è una convinzione dell'utente che l'ha scritta,che difficlmente trova riscontro veriterio


Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 20:21   #9
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho 6 Caridina japonica assieme a lumachine di ogni sorta (physa, planorbis, melanoides, planorbarius, ecc...) da mesi e mesi e le lumachine vivono tranquille la loro esistenza...

ovvio se metti 30 caridine la situazione cambia
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridina , dubbi , troppi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14141 seconds with 16 queries