Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2006, 15:27   #11
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se metti un annuncio sul mercatino di AP con una bella foto riesci a venderli o regalarli senza problemi, se poi sono enormi (strano stando in cosi poco spazio) sarà ancora più facile trovere un nuovo padrone. Se i valori che hai adesso li hai sempre avuti cosi allora non cambiarli, in ogni caso se cambi i valori in modo graduale non ne risentiranno, si il mineral salt è duraturo o meglio dovrai aggiungerli ad ogni cambio acqua (chi usa acqua RO fa cosi). Prova a postare nella sezione ciclidi centro sud americani la trovi esperti sugli scalari.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2006, 16:04   #12
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Secondo me se metti un annuncio sul mercatino di AP con una bella foto riesci a venderli o regalarli senza problemi, se poi sono enormi (strano stando in cosi poco spazio) sarà ancora più facile trovere un nuovo padrone. Se i valori che hai adesso li hai sempre avuti cosi allora non cambiarli, in ogni caso se cambi i valori in modo graduale non ne risentiranno, si il mineral salt è duraturo o meglio dovrai aggiungerli ad ogni cambio acqua (chi usa acqua RO fa cosi). Prova a postare nella sezione ciclidi centro sud americani la trovi esperti sugli scalari.
ok grazie per i consigli
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 16:05   #13
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da asterix
ah! -05

avevo capito da alcune cose prese qui e la in questo forum che a 5 anni fossere già belli vecchiotti.

ho visto gente dire che 7 anni fosse veramente un'eccezione.
beh si sbagliano, uno scalare può arrivare anche ai 12 anni di età
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2006, 16:53   #14
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi qui, ho aggiornato il thread poichè ho ceduto due scalari e perchè riscontro ancora bizzarri valori dell'acqua.

Mi spiego meglio:
Utilizzo da ormai 3 cambi (che sono settimanali e di 20 l su un totale di 70) i sali dei tedeschi JBL AcquaDur Plus.

un misurino (4.5g) aumenta 100 l d'acqua di 0.6°dKH e 0.8° dGH.
Per cui mi devo aspettare che la stessa quantità in 20 l mi dia valori di KH e Gh 5 volte superiori ovvero 3° KH e 4° GH che poi sono i valori che vorrei.

Ebbene, nel giorno seguente la somministrazione dei 20 l trattati il valore di kh si era alzata a valori di 2 e questo mi faceva ben sperare per i nuovi cambi, però a 7 giorni dal cambio la situazione è diversa ovvero misuro 1° KH e 8° GH.
Quindi ho un consumo dei carbonati suppongo ad opera delle piante, che tra l'altro sono "nutrite" anche con CO2 (4-5 bolle/minuto).
il ph è sempre stabile sul valore del 6.6.

Ora che mi consigliate di fare...
aumentare l'erogazione di CO2 e continuare con la stessa somministrazione di sali JBL?

oppure aumentare la dose dei sali JBL al doppio??
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2006, 22:20   #15
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rimediare al momento puoi usare sali che aumentino solo il KH e non il GH, diverse marche producono sali per regolare separatamente i due valori. Un raddoppio della dose dei sali JBL porterebbe al raddoppio della durezza totale, e sarebbe troppo.
Non aumentare la CO2: con KH 1 potrebbe avere l'effetto di far aumentare l'acidità in maniera repentina.
Non sempre la chimica dell'acquario è lineare, le variabili sono molte e talvolta le reazioni inaspettate. Perciò è meglio muoversi con prudenza e poco alla volta.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcuni , chiedervi , ciao , consigli , tutti , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17762 seconds with 15 queries