Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2006, 13:52   #1
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci strofinano branchie sulle rocce...problema grave?

Ciao a tutti, da qualche giorno sto notando che la maggior parte dei miei pesci Apolemichthys Xanthurus,chromis e dascillus strofinano le branchie sulle rocce come se avessero prurito: qualche giorno fa ho dovuto portare in cura dal nmio negoziante di fiducia un pesce palla istrice pieno di puntini bianchi...
l'unico pesce che al momento ha qualche puntino bianco è il mio CONSPICILLUM che pero' è ancora in vasca. come mi devo comportare?
Leggendo sul web ho scoperto che un pesce, il Labroides Dimidiatus, è un divoratore di parassiti dei pesci....secondo voi puo' essere una soluzione introdurne uno o due o devo fare qualcos'altro?

In secondo luogo volevo chiedervi... ma conviene comprare una lampada germicida? quanto puo' costare una lampada germicida (kit completo) per un acquario di 400 lt?
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2006, 09:48   #2
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, di sfregano perchè hanno tutti i parassiti dell'Oodinium.
Vedo dal profilo che non sei messo bene a tecnica non hai schiumatoio e rocce vive che costituiscono il cuore di un acquario marino.
Purtroppo non si riesce a far capire che i pesci, che provengono dal mare, se non trovano un ambiente idoneo con valori chimici perfetti e carico organico a zero si ammalano è inevitabile.....
non mettere medicinali in vasca peggioreresti solo la situazione. Abbondante cibo arricchito con vitamine e una lampada germicida visto come è fatta la vasca.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 13:23   #3
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Malpe, innanzitutto vorrei precisare che ho 50 kg di rocce vive in vasca da 380 lt. Non ho lo schiumatoio, è vero, ma non ho coralli ne invertebrati... cmq mi sa che lo comprero' presto.
Ma adesso come devo comportarmi con i pesci; il mio negoziante di fiducia mi ha detto di portargli in negozio quelli messi peggio (ma è un problema pescarli con tutte le rocce). oggi ho comprato resine per 500 litri contro i fosfati e 2 barattoli contro i nitrati e faccio un 50 litri di cambio acqua.
Ho ordinato la lampda germicida...mi arrivera' tra 1 settimana ma per il momento come devo comportarmi con i pesci che non riesco a pescare?
L'Oodine (la versione senza rame) i puo' utilizzare senza problemi in acquario?
fa qualcosa?
fammi sapere ciao e grazie
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 13:40   #4
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, aggiorna il profilo che riporta 5Kg di rocce vive.
Lo schiumatoio mettilo al più presto i pesci inquinano parecchio con cibo ed escrementi e se non lo hai nitrati e fosfati salgono e questo genera stress e malattie.
Non usare oodine fa solo danni ti ritroverai con le rocce mezze morte inoltre quello senza rame non fa una mazza.
Io cercherei di riequilibrare la vasca e poi alimentare abbondantemente con l'aggiunta di vitamine, se i pesci sono in forza sconfigeranno il parassita da soli. Metti al più presto anche la lampada.
Io non li darei al negoziante muoverli, fargli cambiare acqua, è fonte di altro stress e potrebbero peggiorare. Molti pesci dopo il cambio vasca si devono ambientare e non mangiano e questo di certo non può che fare peggiorare le cose.
Poi magari il negoziante te li cura con i medicinali loro saranno debolissimi e una volta che li rimetti in acquario altro stress e ti ritrovi a punto da capo.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 16:49   #5
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re- ciao Malpe,
al momento sto distribuendo del cibo con succo d'aglio... ma tu che altre vitamine mi consigli?
Stasera faccio un cambio d'acqua da 50 lt e poi ho comprato delle resine anti fosfati della askoll per 500lt + 2 barattoli a bbattitori di nitrati specifici per marino (ho l'acquario abbastanza imbrattato di alghe filamentosi verde scuro).
Ho provato a pescare il conspicillum ma è impossibile senza dover rimuovere le rocce...tu conosci qualche tecnica?
Quasi quasi lascio i poesci in vaqsca faccio il cambio d'acqua e poii aggiungo delle vitameni come mi hai detto tu.
p.s se hai da consigliarmi qualche vitamina speecifica faami sapere... ciao
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 16:54   #6
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per le vitamine in farmacia trovi l'idroplurivit 3-4 gocce sul cibo secco e lo dai in vasca. Bene per l'aglio.
Immaginavo delle alghe ovviamante senza schiumatoio i valori saranno alle stelle e le alghe sono la prima conseguenza visibile.

Io ti consiglierei come resine per i fosfati quelle della rowa ottime da usare come tutte le resine in un filtro a letto fluido altrimenti non fanno una mazza.
Per i nitrati fai cambi ravvicinati del 5-10%.

Ma che valori hai di nitrati e fosfati????
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 20:02   #7
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho cambiato 100 litri fine luglio questa sera ne ho cambiati 50. ho gia' immesso nell'acqua le resine contro i fosfati quelle della ASKOLL (ogni confezione è per 100 litri ed io pur avendo 380 litri ho voluto abbondare e ne ho inserite 5 confezioni); ho inserito due scatole di abbattitori di ntrati per MARINO (no Askoll).
ho comprato delle vitamine (in gocce da somministrare) anche se la posologia mi sembra un po' esagerata: dice 25 gocce ogni 100 litro e lo stsse quantitativo si puo' mettere nel cibo...insomma quante ce ne devo mettere. devo mettere 100 gogge alla volte in acqua?

Cosa vuol dire FILTRO A LETTO FLUIDO??????
non l'ho mai sentito
dopo misuro i valori e te li comunico. grazie comunque per la tua super cortesia
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 08:52   #8
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, le vitamine vanno messo sul cibo...che marca hai preso???
Il filtro a letto fluido vedi resun 000 (costo 35euro) è un filtro in cui il flusso
va dal basso verso lalto attraversando forzatamente tutto il materiale all'interno ossia le resine. Se le vuoi usare bene le devi usare così.
Le migliori sono le Rowaphos.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 13:11   #9
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re-re-re-re CIAO ,
...allora come vitamine ho comperato (sotto consiglio del negoziante di fiducia) MINAROLL di " eSHa production". posologie d'uso:
25 per 100 lt in caso di malattia acuta o cronica
20 goccce in caso di convalescenza
20 gocce in attivita riprodutiva
10 gocce per buon mantenimento in salute.
" E' possibile utilizzare minaroll utilizzando glis tessi dosaggi"...ma che significa? quanto ne devo mettere sul cibo?????????

Ho contrallo i valori NO3 (in caso ho solo quel tes della askoll e nonostante il cambio d'acqua di ieri di 50 lt sono a 10 mg/litro
ho comprato i 2 confezioni di " DE-NITRATE" della SEACHEM ...speriamo facciano effetto.
Questa mattina ho somministrato del cibo con 5 gocce di vitamine...il mio pomacantide sis trofina senza tregua,mangia, ma si strofina parecchio...e il bello è che nn si fa pescare.
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 13:59   #10
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, per le vitamni non le conosco e quindi no so. Faresti prima a fidarti meno del negoziante e seguire di più i consigli. L'idroplurivit che ti avevo detto io costa 3 euro lo prendi in farmacia ed è un complesso vitaminico completo che si da ai neonati.....chissa cosa hai speso per quelle che hai preso tu!!!

se gli no3 fossero 10 non sarebbe preoccupante usa altri test per fare una comparazione....misura i fosfati anche.

Mi raccomando nessun sbalzo termico in questa fase.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
branchie , grave , pesci , rocceproblema , strofinano , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23900 seconds with 17 queries