Io invece, dietro consiglio di NPS e dei Mapi tengo i pecilidi con questi valori:
ph 5
kh 4 (minimo...sennò il ph sale e scende)
gh 9 (che poi è la somma di ph e kh)
NO2 20 (che fanno bene alle piante)
NO3 0 (così le alghe non proliferano...)
Ho messo l'aeratore così ossigeno le piante e mi manda su e giù il sommozzatore.
Poi, sempre Mapi e NPS mi hanno detto che i cannolicchi vanno candeggiati 1 volta a settimana o in alternativa vanno bolliti perché devono rimanere sempre puliti.
E neanche a me mi muoiono mai i pesci e anzi si divertono a salire insieme con il sommozzatore e poi stanno sempre a galleggiare tutto il tempo seguendo il flusso dell'acqua che esce dal filtro. Poi quando si stancano rimangono sul fondo a riposarsi...finché non spariscono.
E poi ho scoperto che adesso mangiano anche poco, anzi quasi niente. Si vede che si stanno preparando per l'estate e allora a primavera stanno a dieta. Sembrano umani...
Adesso ho un problema con le piante. Non crescono più e si stanno riempiendo di alghe. Secondo voi devo fertilizzare? Per evitare che ce ne siano troppe mi conviene un fertilizzante per i gerani o compro direttamente la terra dal vivaista?
Poi sempre dietro consiglio di