Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-09-2006, 09:10   #5
luca_one
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma anche quelli hanno un bel prezzo..
Hai ragione anche io ho trovato in giro dei prezzi non molto abbordabili -04 ma son convinto che in un futuro non molto lontano....
L'unica sembrerebbe il fai-da-te costruendoti un motore stirling da accoppiare alla caldaia o modificando un gruppo elettrogeno diesel facendolo andare a olio di colza.
Volevo fare due conticini con voi scusatemi se sarò un po' lunghetto

Allora partiamo dal presupposto che siamo riusciti a trovare o a farci una bella caldaia con un bello stirling accoppiato che ci produce corrente .

Ora mettimao in media per riscaldare la casa si consumano 1500mc di gas ogni anno.
Il potere calorifico teorico del metano è circa 39.1 MJ/mc.
la nostra vecchia caldaia aveva un rendimento pari a 0.9 quindi ogni anno noi avevamo bisogno di (39.1*1500*0.9) 52785MJ per scaldare la nostra casetta.
Ora il nostro nuovo cogeneratore funziona così il 25% si trasforma in elettricità, il 65% in calore per il riscaldamento e il 10% viene disperso. totale rendimento 0.9.
Ok ora se non vogliamo che ci sia più freddo in casa dovremmo consumare più energia di un 25% quindi per produrre elettricità si consumerà (52785*0.25) 13196 MJ che verranno trasformati tutti in elettricita .
Ora 1kW/h sono 3.6MJ quindi in un anno io produco (13196/3.6) 3665 kW/h.
Adesso quanto ho speso in più rispetto all'anno scorso ?
Semplice:
Allora ho consumato in totale 65981MJ contro i 52785MJ dell'anno precedente ora con rendimento totale 0.9 sono (65981/0.9) 73313 MJ di gas che in metri cubi fanno (73313/39.1) 1875 contro i 1500 dell'anno precedente, quindi per produrre 3665 kW/h ho consumato (1875/1500) 375mc di gas.
Ora mi sembra che il gas venga sui 0.5 €/mc che moltiplicato per i 365 mc ci porta ad una cifra pari a 187.5€ dividendola per i kW/h prodotti abbiamo un costo per kW/h di 0.051 €/kW/h contro i 0.25 dell'enel........

Un altro piccolo conto se noi mettiamo 2 lampade da 400w sul nostro acquario per 10 ore al giorno in un anno si consuma 2920 kW/h, siccome mi sembra che non puoi vendere l'energia all'enel ma quella immessa nella rete ti viene scalata da quella consumata la cosa sarebbe fattibile, e invece che spendere 730€ all'anno ne spenderesti solo 150 di gas risparmiando 580€.

Spero di non avervi annoiato con tutti sti conti
Ciauuu.

Tag
bolletta , croce , delizia , elettrica