il problema reale è guardare con gli occhi del NON acquariofilo. ragazzi io mi permetto di parlare in prima persona, sono un ragazzo che lavora in un acquario pubblico, molto giovane e più piccolo rispetto a genova o altro, e posso dirvi senza tanti problemi che è la gente che vuole solo pesci grandi, animali particolari, delfini, e cose simili. sapete quante volte all'acquario i bambini chiedono, avete gli squali, avete i piranha, avete i delfini, o i cavallucci marini. poi quando vedono una cernia di 10 kg, ecco il pesce serio, gli altri sono cose inutili quasi.
il discorso degli arredamenti, purtroppo non è facile fare l'interno di una vasca di migliaia di litri, sembra facile fare un acquario, ma fanne 20 da 2000 litri, sistemali nel migliore dei modi, vedi quanto costa. luce, riscaldamento, pompe etc, avete idea dei costi tra attrezzature e mantenimento? se si punta a fare soldi non è certo colpa, allora non dovrebbero farli gli acquari pubblici in italia, dove provincie e comuni danno due soldi e fanno pure storie.
altra cosa, i biologi dalle università non escono assolutamete preparati a quello che è l'acquario, forse ora c'è qualcosa a tale indirizzo, ma prima non c'era assolutamente nulla, e non c'è la mentalità di pensare in modo elestico come un acquario ti obbliga, passando da biologia, chimica e fisica. vi assicuro che biologi che dicono o fanno ca...te ne ho visti e sentiti tanti. non gli do colpa per quello che non sanno dall'università, gli do colpa di non essersi preparati a dovere visto che dovevano fare un lavoro simile.
altra cosa ricordarsi che chi decide e destina i soldi da spendere normalmente non capisce un'H di acquari e animali, e non ascolta i poveri crtisti che devono far sopravvivere gli animali nelle mille difficoltà che una struttura può dare.
spero di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista.
|