Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2006, 17:21   #1
carluccio 7
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere e piante malate.

Salve a tutti.
Ho un problema con l'acquario allestito circa 2 mesi fa.
Inizialmente tutto andava bene ma poi ho inserito una Rotala rotundifolia e una Echinodorus bleheri ma forse la prima era contaminata da qualche alga.
Da allora mi sono accorto che tutto iniziava a rovinarsi, iniziavano a nascere ciuffetti neri sul tronco e le foglie diventavano scure.
Ho posto subito rimedio togliendo il tronco e le foglie rovinate e per fortuna le alghe non si sono estese.
Adesso però le piante non crescono più, la bleheri ha foglie lunghe e strette, altre piante di cui non so il nome (scusate) non sono cresciute e si sono rovinate . Inoltre si sono impossessate dell'acquario anche le lumache piccoline -04 , però ho comprato un lumachicida che però non ho ancora inserito.
Cosa posso fare?
Ho inserito 2 pasticche antialga e interrotto la fertilizzazione, ma adesso vorrei ricominciare a mezze dosi, mentre ho mantenuto la CO2.
Cambio una lampada? attualmente ne ho 2, una rosa e una bianca, volevo cambiare la rosa che è un pò più vecchia.
Va bene dello Stesso "colore"?
I valori di Nitrati e Fosfati non li conosco perchè non ho i tester.
Spero di non essere stato troppo lungo e vi chiedo di aiutarmi perchè mi dispiace vedere l'acquario cosi.
Grazie
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2006, 22:55   #2
andre79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 256
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se non vuoi comprare i test,devi se non altro aumentare i cambi parziali(a proposito quanti ne fai e in ke prporzione?)e comprare delle resine che assorbono i fosfati,costano circa 10€.
per le lumache io avrei adottato un metodo + naturale:un bel bothia!
non esiste prodotto o soluzione migliore di questo pesce!
le lampade possono aspettare,procurati almeno i test principali.
__________________
--------------------------------------------------------
andre79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 13:51   #3
carluccio 7
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x la risposta.
X evitare le lumache ho già in vasca un bothia ma... anche se è cresciuto forse non le gradisce molto .
Le resine costavano circa 12 € da togliere un pò di sconto.
Cambi ne facevo, appena viste le prime alghe, uno a settimana, circa il 15%. Poi ho allungato, per una volta a circa 3 settimane ma non ci sono stati cambiamenti.
Torno a rifarli settimanalmente?
I test li volevo comprare ma li aveva finiti, appena li riavrà li comprerò.
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 14:43   #4
andre79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 256
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i ti consiglio i cambi settimanali,anke se non noti dei miglioramenti nell'immediato,stai sicuro che con il tempo avrai dei giovamenti!
purtroppo x peggiorare le condizioni in vasca c vuole niente,per migliorarle devi sudare!!
__________________
--------------------------------------------------------
andre79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , malate , nere , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17204 seconds with 17 queries