Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2006, 16:21   #1
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
miglior filtro per 60 litri netti " caridine"?

Ciao a tutti, sono ancora molto indeciso sul filtro da acquistare per la futura vasca in progetto...Si tratta di un 60 litri netti dedicato esclusivamente a neocaridinared crystal, con le seguenti caratteristiche se interessano:
-vasca 59x35x3
-2x34 T5
-CO2+fertilizzazione seachem
-popolazione: caridina red crystal, dino a un numero sufficiente per me (100 e piu' esemplari )

Ora, che ci metto come filtro esterno?
Le possibilità sono:
-eden 501 (25 euro)
-hydor prime10 (30 euro)
-eheim ecco 2232 (56 euro)
-altro

Cosa mi consigliate?Considerate il carico biologico che ci sarà..
ciao!
mattegm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2006, 17:07   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La scelta del filtro per questo tipo di vasche potrebbe rientrare nella normalità delle cose,solo che bisogna necessariamente tener conto che alcuni microgamberi(quando li avrai ti renederai conto di quanto possono essere micro) sono risucchiati(o ci vanno di proposito) dal filtro.Proprio in virtù di questo fatto mi è venuto in mente(visto il prossimo riallestimento della/e vascha/e di questi adorabili esserini) di rispolverare un vecchio sistema di filtraggio e cioè quello sottosabbia logicamente opportunamente modificato e/o adattato.Però questo tipo di filtro nn so se possa andare bene al tipo di vasca che vuoi fare tu.
Sperò di esserti stato d'aiuto o di averti dato qualche nuova idea Mattè.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 18:24   #3
Maolo
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao mattegm! senza saperlo stiamo progettando una vasca praticamente identica !
(strano come certe volte passioni comuni portano a risultati identici, eh? )
Io ho deciso che prenderò l'ecco 2232 semplicemente mettendo della zanzariera sui tubi che pescano e immettono l'acqua in vasca
Solo una domanda, dove l'hai trovato a quella cifra? sai, se è om-line potrebbe interessarmi seriamente , se vuoi rispondimi pure via mp

Ciaooooo
__________________
Sono ignorante, per questo voglio imparare!

è inutile affannarsi per vivere, tanto non se ne esce vivi....
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 18:32   #4
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
a tuko!!!ma stai a parlà con me!!!!Nn sai che in fatto a gamberi ho una certa esperienzina???:) penso di essere stato tra i primi qui sul forum ad avere le cherry e simili, prima dei "grandi ordini tedeschi":))ehehheehe

Ovviamente conosco tutte le problematiche, resta da vedere se vale la pena spendere 56 euro per l'eheim oppure 30 per l'hydor....boh!!!se mi piglia male prendo l'eheim, tanto per 25 euri in piu'...


Ora cmq si vedrà via, per ora diciamo che la scelta è tra quei due/tre, certo che se andasse bene anche solo l'eden, caricato a cannolicchi, riprenderei quello....boh!!!!

Maolo, il filtro, cosi' come la fertilizzazione seachem, lo trovi su www.aquaristik.net, costa tutto moooolto meno che in italia....DImmi un po della tua vasca, hai gia deciso le piante?io si, controlla sulla sezione acquascaping sul topic "layout triangolare"(tra i primi) cosi' ti fai una idea del mio!
ciao!

Tuko, in sostanza quindi uno vale l'altro secondo te?Il carico biologico non dovrebbe essere cosi' elevato, anche con 100 caridina....Cmq se l'eheim non è troppo sovradimensionato potrei davvero optare per quello.,
ciao!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 19:09   #5
Maolo
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ho già deciso anch'io
Ti devo dire però che prima mi sono sbagliato, o meglio, ho letto male: la tua vasca sarà 60 lt netti, la mia invece sarà di 60 lt lordi (ho deciso di prendere l'Ottavi 60).
Come piante ci metterò Cabomba aquatica, Hottonia cornuta, Eleocharis (acicularis oppure pusilla....devo ancora decidere) e poi Hemianths callitricoides e Glossotigma elantinoides
Per qualche chiarimento http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76436
Mi raccomando ragazzi, se avete suggerimenti sappiate che sono ben graditi
__________________
Sono ignorante, per questo voglio imparare!

è inutile affannarsi per vivere, tanto non se ne esce vivi....
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 19:10   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a tuko!!!ma stai a parlà con me!!!!Nn sai che in fatto a gamberi ho una certa esperienzina???:) penso di essere stato tra i primi qui sul forum ad avere le cherry e simili, prima dei "grandi ordini tedeschi":))ehehheehe
chiedo venia!!!
Quote:
Tuko, in sostanza quindi uno vale l'altro secondo te?Il carico biologico non dovrebbe essere cosi' elevato, anche con 100 caridina....Cmq se l'eheim non è troppo sovradimensionato potrei davvero optare per quello.,

Solo che credo che la zanzariera nn risolve il problema del ritrovarsi microgamberi nel filtro,l'unica sarebbe mettere dei collant(se scrive cosi?? ) da donna ma si intasano subito,ecco perche stavo rispolverando st'ideuzza del filtro sottosabbia(in realtà sarebbe più corretto chiamarlo sottofondo).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 19:22   #7
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
io la calza da donna ce l'ho sull'eden e devo dire che funziona egregiamente!!!!!Non si intasa molto spesso, per cui potrei davvero riutilizzarla come idea......

boh resta da vedere se volere spendere 56 o 35 euro.....fermo restando che la qualità eheim è 100000 volte meglio di hydor..
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 20:40   #8
Maolo
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora vedrò di reperire dei collant
__________________
Sono ignorante, per questo voglio imparare!

è inutile affannarsi per vivere, tanto non se ne esce vivi....
Maolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , filtro , litri , miglior , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15265 seconds with 16 queries