Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2006, 21:35   #1
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
allora si ripete sempre da capo sempre la solita polemica,e un po che leggo e non scrivo poiche stufo,ma a quanto vedo sono sempre i soliti contro lg-hydor sono sempre i soliti,ma sta di fatto che ogni pompa viene sfrutata nel modo coretto di problemi ne ha ben pochi,ho in casa una selz 40 che ha ben 6 anni e va ancora! cosa che invece l'acquabee e in disuso x pulizia,e le usavo solo x sgiogliere il sale x i cambi!!!!e con questo non vuol dire nulla se si incrosta o meno
acquabee che gracchiano ne sento molta di gente che si lamente,e non sanno di acquaportal queste persone,le pompe hydor sono ottime pompe non inferiori,lo studio poi della girante della lg x ELIMINARE TUTTI quei problemi che cerano in passato sapete bene che sono stati DEFINITIVAMENTE risolti,quindi se un progetto impiega una pompa non adatta e x forza di logica che questultima prima ho poi si rompe,quindi magari cambiando marchio va bene,e dite colpa sua che non vale nulla,ma vi sete chiesti ma e giusto il modo in cui l'adopero!!
e comunque gente che si lamente di rotture giranti lg ultimamente non se ne sentono tranne qualcuna di vecchia concezione ancora in giro

deltec H&S bubble king,Lg sono tutti otimmi marchi se si fa confronti ognuno lavora in modo diverso,ma tutti raggiungono lostesso scopo,sta nell'utilizzatore saperlo usare bene
e con questo chiudo qui
ciao da blureff
è una causa persa....cosa avrà fatto di male Geppy..boh...??
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 21:38   #2
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

[quote="g.lepera@tin.it"]Dico la mia:
Gli schiumatoi che funzionano sono molto simili, nel senso che un deltec, un h&s, un lg a parità di litraggio sono ottimi prodotti! Il problema è la pompa che lo skimmer monta! Eheim ed aquabee sono belle pompe, affidabili, difficilmente si bloccano, non hanno problemi di giranti.... le hydor sono pompe che ti complicano la vita! Solo LG monta le hydor....Ma dico: non sarebbe meglio che il produttore facesse una versione con hydor ed una con aquabee o eheim, così da capire la differenza!!!! Solo in questo modo si potrebbe comparare un lg a deltec ed h&s, con la stessa pompa in uso. Senza che un possessore di lg debba comprare diverse giranti, senza doverle avere in regalo, senza doverle cambiare ogni x mesi....E' possibile che tutti gli lg in vendita sul mercatino hanno sempre "a corredo" un paio di giranti di ricambio, mente deltec ed H&S no?????

e io ti dico l'opposto....

con H&S andavo peggio.....che ci tiri fuori ??

boh..??

certo che di post con problemi su H&S ce ne sono....pari pari come LG..indi..
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 07-09-2006, 21:40   #3
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Chiedo scusa Benny, non comprendo dove si sia dato contro a Geppy o ad uno dei suoi prodotti, ti chiedo cortesemente di farmi notare questo perche' io non sono riuscito a vederlo.

Reputo che fare un discorso tecnico raffrontando misure e calcoli non screditi alcuno ma possa invece insegnare a molti.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 21:44   #4
NIKO
Discus

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 5 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:

che c'entra geppy adesso ?

Cmq donatello mi sembra che sei l'unico ad avere problemi con l'aquabee, mi sembrano molte di piu' le hydor con problemi.
Questo fatto e' strano non trovi?
Come e' pure strano il fatto che le hydor con girante a spazzola consumano meno di quanto dichiarato sull'etichetta, e invece le aquabee consumano sempre lo stesso di quanto dichiarato sull'etichetta dal costruttore, non e' strano pure sto fattto.

Vi siete fossilizzati sul perche' la si abbia contro geppy, personalmente nulla, e penso anche molti altri, si sta solo facendo una constatazione dei fatti, cos'e' sta storia che se uno dice che LG non va c'e' l'ha con geppy?

Io proprio non vi capisco, siate obiettivi, se ci riuscite, posso anche capire che voi non avete problemi con la suddetta attrezzatura, ma vorrei anche sentire e lasciar parlare tutti quelli che hanno avuto o hanno tutt'ora problemi o non sono soddisfatti, e non vederli sempre additati come gli untori del forum.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 22:34   #5
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

certamente..nessuno c'è l'ha con lui..ci mancherebbe...

solo che sono sempre post polemici e guarda caso si parla sempre di LG.. e sempre la solita solfa...

per me sono tutti uguali..tutti buoni...

e che mi sembrava la solita crocifissione sui prodotti LG

chiedo scusa se ho sviato...
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 07-09-2006, 23:40   #6
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ma iomi domando una cosa, si parla di mettere in comparazione degli schiumatoi, se faccio una comparazione tra i marchi piu' considerati non dobbiamo metterci in mezzo anche LG perche' altrimenti e' polemica?

Sino a quando si dice che il Seaclone fa defecare tutto va bene, lo stesso vale per il Prizm come il Wave piuttosto che altri, se si cerca di fare una discussione costruttiva analizzando i prodotti da un punto di vista piu' scentifico questo non va bene.... LG lo si sta comparando ad altri prodotti considerati tra i migliori, mica lo si sta comparando ai Seaclone della situazione, questo per me significherebbe sminuirlo gia' di partenza........

La discussione fatta poco prima sulle pompe Hydor non riuarda LG, riguarda unicamente Hydor..... LG ha sopperito in prima persona le carenze di tale prodotto fornendo le sostituzioni, perdendo tempo per spedire, imballare etc etc etc.... TANTO di cappello a Geppy e Federico che hanno sopperito ai problemi di tale marchio dedicando tanto tempo e rimettendoci del proprio, cio' nonostante se si dice che Hydor e' inferiore alle altre pompe qualcuno si ostina a dire che e' un'attacco a LG.....

A questo punto potremmo promuovere un post dove parleranno unicamente quelli che vogliono discutere costruttivamente ed i post che non hanno a che fare con quello che e' costruttivo per imparare qualche cosa verranno cancellati.... forse e' l'unico modo per non "inquinare" di continuo i post a mio avviso costruttivi.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 23:42   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

ik2vov, ottima idea si stava partendo bene poi il patatrac.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 23:46   #8
g.lepera@tin.it
Avannotto

Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Benny hai chiaramente frainteso!
Parliamo male delle hydor, è così evidente che quelle pompe hanno problemi....
Non ho nulla contro Geppu, perchè mai poi??? Non compro LG e non ne comprerò mai, finche non vedrò modelli LG che montato Eheim o Aquabee, ecco tutto! E se chi apre un post lo fa per chiedere pareri su che schiumatoio comprare, mi sembra giusto dirgli che una pompa è meglio di un'altra e che problemi potrà avere dopo l'acquisto! Vedi, chi apre il post per chidere, non ha uno skimmer in regalo..... lo deve compare coi suoi soldini e poi sul dopo, scoprendo la soprprese delle hydor, sìincazzerà! Magari, se glielo dici prima, gratis, farà le sue giuste considerazioni.......
g.lepera@tin.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 23:51   #9
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Bene, mi fà molto piacere che il post prenda un risvolto finalmente tecnico e costruttivo.

Ho volutamente iniziato la discussione partendo da pochi dati, se però la cosa interessa e prosegue nella giusta direzione sono convinto che si può arrivare ad un thread finalmente utile per capire le varie differenze ed i fattori in gioco da considerare nella valutazione di uno skimmer.
Blureff, ho scritto che avevo semplificato i calcoli abbozzando su molti fattori... Sò benissimo che da quello che ho scritto non viene fuori un paragone attendibile al 100% dei vari prodotti, ma ho solo cercato di dare "una traccia" da sviluppare...
Quel bastardone di Gil mi ha detto che sono pure carente, ma intanto l'ho tirato dentro al post e già mi cita Pedro Escobal...
Abbiamo un Garkoll redivivo e in forma smagliante...

Proviamo a delineare i punti focali su quali concentrarci, e passare all'analisi vera e propria solo in un secondo momento?
Abbiamo un lungo inverno da affrontare, non credo che un solo thread basti per mettere a fuoco la situazione e portarci alla conclusione.
Non ci corre dietro nessuno, giusto?

Dunque...

"L'Efficenza" dello schiumatoio viene solitamente definita come la capacità dell'apparecchio di asportare la maggior percentuale di sostanze trasportabili per tensioattività per mezzo della separazione che effettua la colonna di interfaccia aria/acqua, ed è strettamente legata a quello che è il "tasso di bombardamento" che avviene in essa.
Il dato di efficenza viene solitamente espresso in punti percentuale della quantità totale di schiumato che può rimuovere in ogni singolo passaggio.
(Esempio: 100mg/l DOC in ingresso, 38mg/l DOC in uscita= efficenza 62%)
In relazione a questo dato, e secondo quanta più acqua riesce a trattare e più velocemente lo fà, uno schiumatoio può essere definito più performante rispetto ad un altro...

Ho voluto provare a fare questa "premessa" per cercare di affrontare il discorso nella maniera corretta, perchè un solo confronto tecnico non è sufficiente per determinare la reale bontà di un dato prodotto, ma andrebbe accompagnato da dati e riscontri scientifici effettuati in laboratorio in condizione controllata.

Un confronto puramente tecnico ci porta comunque a delineare quanto uno schiumatoio possa avvicinarsi maggiormente alla massima efficenza rispetto ad un altro...

Allora, io inizierei a mettere giù qualche punto che potrebbe servire per un analisi dal punto di vista tecnico, proporrei di partire da qui e di quotare la lista aggiungendo quello che manca, per valutare i vari parametri che ci interessano per definire la validità o meno di un apparecchio...poi ci divertiamo con conti e formulette su quello che ci pare!

• Volume della camera di contatto

Volume del collo del bicchiere

Quantità di acqua trattata

Quantità di aria trattata

Dimensione delle bolle

Quantità delle bolle

Tempo di contatto

Turbolenza interna

Visto che non sono un esperto in materia, ma semplicemente un appassionato che si chiede i perchè delle cose, vorrei che chiunque possa aggiungere il suo contributo sull'argomento lo faccia.
Invito tutti allo stesso tempo a "tenere pulito" il post da quello che è off topic... anche se un pò off topic lo siamo già, ma perchè buttare via un occasione di parlarne in maniera adeguata?
Se i veri esperti volessero raddrizzare il post quando si piscia fuori dal vaso (io sono il primo che non ha tanta mira, ma almeno cerco di pisciarci dentro... )... Benvenga!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 23:58   #10
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Originariamente inviata da ik2vov
Ma iomi domando una cosa, si parla di mettere in comparazione degli schiumatoi, se faccio una comparazione tra i marchi piu' considerati non dobbiamo metterci in mezzo anche LG perche' altrimenti e' polemica?

Sino a quando si dice che il Seaclone fa defecare tutto va bene, lo stesso vale per il Prizm come il Wave piuttosto che altri, se si cerca di fare una discussione costruttiva analizzando i prodotti da un punto di vista piu' scentifico questo non va bene.... LG lo si sta comparando ad altri prodotti considerati tra i migliori, mica lo si sta comparando ai Seaclone della situazione, questo per me significherebbe sminuirlo gia' di partenza........

La discussione fatta poco prima sulle pompe Hydor non riuarda LG, riguarda unicamente Hydor..... LG ha sopperito in prima persona le carenze di tale prodotto fornendo le sostituzioni, perdendo tempo per spedire, imballare etc etc etc.... TANTO di cappello a Geppy e Federico che hanno sopperito ai problemi di tale marchio dedicando tanto tempo e rimettendoci del proprio, cio' nonostante se si dice che Hydor e' inferiore alle altre pompe qualcuno si ostina a dire che e' un'attacco a LG.....

A questo punto potremmo promuovere un post dove parleranno unicamente quelli che vogliono discutere costruttivamente ed i post che non hanno a che fare con quello che e' costruttivo per imparare qualche cosa verranno cancellati.... forse e' l'unico modo per non "inquinare" di continuo i post a mio avviso costruttivi.....

Ciao
Madonna quanto ti quoto Gilberto... ma ti quoto proprio tanto eh.

Ti farei una statua sulla piazza del reef cafè quando parli così.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
af2001 , lgs900c