Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2006, 12:05   #1
simonilorenzo
Guppy
 
L'avatar di simonilorenzo
 
Registrato: Sep 2005
Città: Castelvetro di Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a simonilorenzo

Annunci Mercatino: 0
Aiuto TEST Salifert

Sul sito the reefer ho trovato queste istruzioni per fare il test dello stronzio:

Istruzioni per l'uso
Attenzione il reagente Sr-1 contiene idrossido di sodio, estermamante irritante per la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle sciacquate ripetutamente con acqua. In caso di contatto con gli occhi consultate immediatamente un medico! Tenere fuori dalla portata dei bambini. Istruzioni operative
A) Con l’aiuto della siringa da 5 ml, mettete 2 ml. D’acqua da testare nella provetta del test.
B) Aggiungete 12 gocce di Sr-1 a quest’acqua e agitate dolcemente per 10 secondi
C) Aggiungete un cucchiaio di Sr-2 e agitate per 5 secondi.
D) Inserite il piccolo cono di plastica fermamente sulla siringa da 1 ml Senza il nastro rosso. Riempite questa siringa di regente Sr-3 (assicuratevi che l’estremità del cono sia costantemente immerso nel reagente) sino a che l’estremità inferiore della parte nera del pistone sarà esattamente sulla cifra 1,00 ml. Dell’aria sarà presente sotto al pistone ma questo non influenzerà il risultato del test
E) aggiungete all’acqua 1,00 ml di regente Sr-3 e agitate per 20 secondi
F) Aspirate nella siriga circa 1 ml di reagente Sr-3 ed aggiungetelo goccia a goccia nell’acqua che si trova nella fiala del test. Agitate per due o tre secondi fra una goccia e l’altra. Continuate sinchè il colore dell’acqua non passerà da un rosso rosa ad un blu deciso
G) Con l’aiuto dell’altra siringa (quella contrassegnata dal segno rosso) (non mettete il cono di plastica su questa siringa) aggiungete esattamente 0,5 ml di reagente Sr-4. Agtate dolcemente per 30 secondi H) Aggiungete due misurini di Sr-5 e agitate dolcemente per 30 secondi e lasciate riposare per 12 minuti.
I) Aspirate nella siringa con il cono e senza il segno rosso 1 ml. Di reagente Sr-3. Aggiungete il regente Sr-3 goccia a goccia nell’acqua della fiala del test. Agitate per 10 secondi fra una goccia e l’altra. Continuate sinchè il colore passerà da rosso-rosa a blu intenso.
J) La quantità di Sr-3 necessaria per ottenere la colorazione blu a questo stadio del test vi dà la misura dello stronzio contenuto nell’acqua. Leggete il livello del reagente Sr-3 rimasto nella siringa tenendola difronte a voi con la punta verso l’alto. Leggete la graduazione a livello della parte nera dello stantuffo. Utilizzate la tavola di lettura per ottenere la concentrazione dello stronzio.
K) La precisione del test dipende dalla vostra abilità e dalla vostra attitudine a riconoscere le differenti colorazioni. E’ prudente considerare un margine di errore fra +/- 5 pp di stronzio. Se trovate una concentrazione di ca. 12 ppm allora presumibilmente il valore reale sarà fra 5 e 18 ppm. L’acqua di mare contiene 10 ppm di stronzio (in funzione della salinità)

Quando arrivo al passaggo dal punto E al punto F ho gia l'acqua dentro la provetta blu andando avanti con il test saltando il punto F mi risulta una concentrazione elevatissima di stronzio.

Mi potete aiutare e capire dove sbaglio?
simonilorenzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2006, 12:08   #2
james66
Plancton
 
L'avatar di james66
 
Registrato: Aug 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è il punto E) che non va bene....

saltalo e vai avanti!!!!!!!
james66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , salifert , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17340 seconds with 17 queries