Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2006, 13:07   #1
dario de vitofranceschi
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i possessori di ACLS

Gli aspetti positivi dell'ACLS sono noti a tutti, tuttavia da un pò di tempo mi è venuto il sospetto:
ho montato a luglio una BLW 10.000 ed all'inizio faceva moltissima luce (anche un pò giallina) ed i coralli8 hanno pèreso una bella colorazione ed hanno incrementato la crescita.
dopo un mese e mezzo:
1) la lampada e diventata meno gialla e più buia (ad occhio)
2) la colorazione dei coralli si è attenuta;
3) la crescita ha rallentato.

So che i fattori potrebbero essere moltissimi, ma ho il sospetto che il bulbo abbia perso molto della sua "forza": possibile?
aggiungo che avevo dei tempi di dimmerazione pari a 30 min. che ho ridotto a 15 e che il bulbo non è annertito.

un ultima cosa: quando si fissa una normale 4000w 10.000 quasi si rimane accecati e bisogna subito togliere lo sguardo; sulla mia plafo puoi quasi fissare il bulbo per qualche istante. e a voi?

Ditemi le vostre esperienze, in particolare vorrei sapere:
1) qual'è il miglior bulbo per ACLS
2) che tempi di dimmerazione usare
3) l'ACLS va modificato per spingere di più
4) ogni quanto sostituire il bulbo per avere ottimi colori
__________________
Happy reefing a tutti!
dario de vitofranceschi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2006, 14:04   #2
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto ne so io la dimmerazione delle HQI è sconsigliata dalle case di produzione delle lampadine, in quanto non lavorerebbero correttamente.

Per quanto rigurda l'accecamento... basta una 150w .... poi dipende dal riflettore, ma le nuove sfiligoi hanno una bestia di riflettore. quindi dipende dalla tua lampadina.

Ripeto, non mi piace la dimmerazione dell'HQI.. preferisco un buon ballast elettronico e via così.. d'altro canto la vasca di alexalbe (che è eccezionale) non ha manco i tubi blu ... anche perchè l'accensione dell'HQI è di fatto dimmerata in 2 min per raggiungere la temperatura.
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 14:57   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, forse ricordo male (io non ho l'acls), ma mi sembra che la dimmerizzazione dovesse essere inferiore ai 15 minuti altrimenti potevano nascere dei problemi.
Mi sembra di ricordare che sfiligoi aveva aggiornato il software dell'acls per permettere una dimmerizzazione cosi corta e quindi non rischiare di creare danni alla vasca e far durare le lampadine un pò di più

Forse mi sbaglio ma........ (prova a cercare nei vecchi post)

Ciao Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acls , possessori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15729 seconds with 17 queries