Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2006, 15:55   #31
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è questo il discorso... ovvio che se un pesce è erbivoro non puoi dargli da mangiare gamberetti... io parlo di altro... parlo del nuoto libero.. dello spazio... di poter cambiare territorio in caso di bisogno... delle stagioni.. delle piogge e delle secche... insomma della vera natura.... non di un surrogato.

Vecchio 29-08-2006, 16:10   #32
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Quote:
insomma della vera natura.... non di un surrogato.
Ma non eri tu che volevi costringere quel pesce con una femmina in 300 litri?

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 16:21   #33
bardock
Discus

Feedback 0/0%

apparte il fatto che poi ho detto 400lt ma non è questo il punto...

Qui si stava discutendo di un pesce che a misure starebbe secondo un mio modesto parere(e si parlava nella discussione di un acquario dedicato a lui) in 250lt

poi si è divagato in altro e si è parlato in senso genereale di pesci di cattura... quindi trovo che la tua risposta si letteralmente superflua
Vecchio 29-08-2006, 16:56   #34
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Quote:
Qui si stava discutendo di un pesce che a misure starebbe secondo un mio modesto parere(e si parlava nella discussione di un acquario dedicato a lui) in 250lt
Dai un parere su una cosa che non conosci (toppando alla grande), e poi fai la morale sui pesci tenuti in acquario. Parlando del prelievo in natura ci dici che i pesci in cattività soffrono (beh forse soffrirebbero se tutti li tenessero, spannometricamente, come suggerisci tu), perché non si tiene conto del loro comportamento, delle dinamiche ecologiche e dell'alimentazione. Strano, ci sono diversi acquariofili che tengono conto di tutto questo e che continuano come pirla a studiare come ricreare le stagioni in acquario, come alimentarli al meglio riproducendo la nicchia trofica di una specie e cercando di allestire una vasca nel migliore dei modi per i pesci (non parlo, OVVIAMENTE, di tutti gli acquari biotopo che si vedono in giro). Cosa ancora piu' strana è che 2 degli acquariofili che più si impegnano in tal senso in Italia sono intervenuti proprio in questo thread.

Sui pesci di cattura, oltre alla poco elegante allusione a qualche utente, credi che un pesce, perché in natura, sia bello, felice e contento?...magari hai anche la certezza che fischetti tutto il giorno anelando a qualche sprazzo di felicità offerto da madre natura. Ovviamente non è cosi e visto che vai avanti a ragionamenti dovresti arrivarci anche da solo. I pesci stanno male in acquario perché sono tenuti male non perché sia impossibile per loro vivere bene in vasca. Ma per farli stare bene bisogna perdere tempo, leggere qualche buon libro e usare la testa...ah si, magari anche dar retta a qualcuno che ne sa più di te.

Il prelievo in natura per scopi acquariofili è l'ultimo dei mali. Anzi è una risorsa che a breve diventerà indispensabile per salvaguardare quello che rimane della natura stessa. Perché se un pesce vale più da vivo che da morto non puo' che essere un passo in avanti di questi tempi.

Quote:
quindi trovo che la tua risposta si letteralmente superflua
Che ci vuoi fare, è che davanti a certi post mi girano allegramente le palle e non mi trattengo.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 16:58   #35
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
... quindi trovo che la tua risposta si letteralmente superflua
bardakssj, personalmente non la trovo superflua, anzi...

A questo punto le idee (come le esigenze di quel Nimbochromis) sono state abbondantemente dibatture e trovo che Tu mantenendo posizioni scarsamente "difendibili" (IMVHO) Ti diverta solo a fare il "bastian contrario" per partito preso.

Inutile proseguire oltre, il mio pensiero (e non solo il mio) è chiaro, personalmente in argomento non tornerò ... OK?
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 16:59   #36
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Feedback 0/0%

Quote:
... quindi trovo che la tua risposta si letteralmente superflua
bardakssj, personalmente non la trovo superflua, anzi...

A questo punto le idee (come le esigenze di quel Nimbochromis) sono state abbondantemente dibatture e trovo che Tu mantenendo posizioni scarsamente "difendibili" (IMVHO) Ti diverta solo a fare il "bastian contrario" per partito preso.

Inutile proseguire oltre, il mio pensiero (e non solo il mio) è chiaro, personalmente in argomento non tornerò ... OK?
Vecchio 29-08-2006, 20:56   #37
bardock
Discus

Feedback 0/0%

Mah...

Vediamo di ragionare...

Allora.. sul pesce in questio direi che effetivamente sono stato benevolo nelle misure...

Più che altro perchè effettivamente è un pesce che tende a non stare bene da solo ma è anche parecchio territoriale come tutti i ciclidi del resto.

quindi la vasca offettivamente non meno di 500lt come diceva fastaFranz ed enrico...
Appena arrivato a casa mi sono letto un po' di roba su internet.

Per quanto riguarda la cattura dei pesci invece rimango della mia opinione, Non trovo corretto catturare pesci in natura e portarli in acquario... trovo che sia scorretto e soprattuo pericoloso per l'ecosistema.

X bacarospo.. capisco perchè ti sei accanito così.. tu hai solo pesci di cattura, ma se ti può tranquillizzare, io a te non mi ti filavo proprio... lo ho scoperto mo guardando il tuo profilo...

A per la cronaca il mio non era una pocoelegante allusione.. ma era un esplicito riferimento a fast franz ed enrico(e con enrico mi ricordavo male) che infati ha colto.
Vecchio 30-08-2006, 11:45   #38
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Feedback 0/0%

bardakssj,

Quote:
... Non trovo corretto catturare pesci in natura e portarli in acquario ... trovo che sia scorretto e soprattuo pericoloso per l'ecosistema.
Allora vediamo, esistono delle procedure (Ti posso assicurare che sono stringenti, sino ad essere ... "asfissianti"!!!) che regolamentano/limitano tale attività ed è ESATTAMENTE quello che ho fatto nei miei viaggi di "collecting" ... eppoi ogni pesce che oggi vive in acquario è stato - per forza di cose - prelevato (preferisci catturato?) in natura (magari "agli albori del tempo") ... quindi!?!?!?

Poi posso aggiungere:

1) in Amazzonia "raccoglievamo" (eravamo nella stagione secca) nelle pozze che il fiume lasciava dietro di se ritirandosi e - per capirsi - la pozza che c'era oggi NON la ritrovavi, necessariamente, due giorni dopo ...

2) in merito ai ""pericoli per l'ecosistema" faccio due considerazioni semplici ed alla buona:

a) se "prelevi" con logica (ed ovviamente questo punto è fondamentale) hai come conseguenza che l'ambiente deve - di anno in anno - essere mantenuto integro ... e ci sono popolazioni che vivono di questo, certo in alternativa possono tagliare alberi, piantare "cose strane" ed altro ...

b) quando ero in Malawi (1999) mi dissero che era previsto a breve (ignoro come sia andata realmente a finire ...) l'inizio di trivellazioni petrolifere; come credi che si sentissero i locali - sia che pescassero a scopo edule che a scopo ludico e/o acquariofilo - a questa prospettiva?!?!?

Insomma - a farla breve - allevare o meno in acquario pesci di cattura è, oggi più che mai, una scelta che si può condividere o meno ... personalmente allevo senza distinzioni selvatici e "non selvatici" (purchè di "genetica sana", almeno in modo ragionevole!) senza distinzioni e lo faccio al meglio delle mie cognizioni/capacità ...

L'unica cosa da fare in materia è ragionare con la propria testa e, se possibile, stare lontano dai luoghi comuni e dai "sentito dire" vari, tutto qui ...
Vecchio 30-08-2006, 14:46   #39
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

Quote:
esistono delle procedure (Ti posso assicurare che sono stringenti, sino ad essere ... "asfissianti"!!!) che regolamentano/limitano tale attività
e queste sono le paroline magiche...
mi sento in dovere però di dire che non tutto quello che ha detto bardak siano cavolate...purtroppo , in alcune aree, la pesca si va a sommare al degrado, all'inquinamento ecc.
ci sono poi dei chiari esempi di overfishing anche in acqua dolce, specialmente in asia...
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclide , foto