Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-08-2006, 11:45   #38
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bardakssj,

Quote:
... Non trovo corretto catturare pesci in natura e portarli in acquario ... trovo che sia scorretto e soprattuo pericoloso per l'ecosistema.
Allora vediamo, esistono delle procedure (Ti posso assicurare che sono stringenti, sino ad essere ... "asfissianti"!!!) che regolamentano/limitano tale attività ed è ESATTAMENTE quello che ho fatto nei miei viaggi di "collecting" ... eppoi ogni pesce che oggi vive in acquario è stato - per forza di cose - prelevato (preferisci catturato?) in natura (magari "agli albori del tempo") ... quindi!?!?!?

Poi posso aggiungere:

1) in Amazzonia "raccoglievamo" (eravamo nella stagione secca) nelle pozze che il fiume lasciava dietro di se ritirandosi e - per capirsi - la pozza che c'era oggi NON la ritrovavi, necessariamente, due giorni dopo ...

2) in merito ai ""pericoli per l'ecosistema" faccio due considerazioni semplici ed alla buona:

a) se "prelevi" con logica (ed ovviamente questo punto è fondamentale) hai come conseguenza che l'ambiente deve - di anno in anno - essere mantenuto integro ... e ci sono popolazioni che vivono di questo, certo in alternativa possono tagliare alberi, piantare "cose strane" ed altro ...

b) quando ero in Malawi (1999) mi dissero che era previsto a breve (ignoro come sia andata realmente a finire ...) l'inizio di trivellazioni petrolifere; come credi che si sentissero i locali - sia che pescassero a scopo edule che a scopo ludico e/o acquariofilo - a questa prospettiva?!?!?

Insomma - a farla breve - allevare o meno in acquario pesci di cattura è, oggi più che mai, una scelta che si può condividere o meno ... personalmente allevo senza distinzioni selvatici e "non selvatici" (purchè di "genetica sana", almeno in modo ragionevole!) senza distinzioni e lo faccio al meglio delle mie cognizioni/capacità ...

L'unica cosa da fare in materia è ragionare con la propria testa e, se possibile, stare lontano dai luoghi comuni e dai "sentito dire" vari, tutto qui ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Tag
ciclide , foto