Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2006, 21:17   #1
Ecodany
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto: il filtro non funziona più!! Sono disperata!!!!

Buona sera, da meno di due anni ho l' acquario Mirabello 130 dell'Aquarium System, filtro interno a tre scomparti. Il guaio di questo acquario è che ha un'unica spina che va alla corrente domestica che collega luci, pompa e termo, i quali sono collegati con tre spinotti differenti in un alloggiamento nel coperchio. Quindi, per qualsiasi operazione, si spegne tutto. Stasera, ho cambiato la lana (che non è nello stesso alloggiamento della pompa) e, nel riaccendere il tutto la pompa non ha più funzionato, muerta!!!! Come possibile che all'improvviso si sia rotta? Ho chiamato l'elettricista ma può solamente domani sera e, se mi risponde che devo cambiarla, sino a lunedi non potrò eventualmente comprarne un'altra. Fortuna che ho solamente due ospiti: un ancy ed un gyrinochelius. Cosa succederà alla mia vasca (batteri, piante, alghe) in questi giorni senza filtraggio? Sono disperata, consigliatemi ed aiutatemi.
Ecodany non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2006, 22:58   #2
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unico consiglio che posso darti è quello di mettere a dieta i pesciotti così inquini meno, per il resto che dire penso tu abbia già controllato alberino e girante?; se non sei pratica con cablaggi ecc. ecc. io non so che dirti, qualche amico che ci capisce non c'è?

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 23:17   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che i casi più probabili siano due:
La prima ipotesi è che non arrivi corrente alla pompa, dove il filo unico che va alla presa si dirama ai vari utilizzatori, si sarà sfilato il cavetto della pompa. Controlla i collrgamenti A SPINA SFILATA DALLA PRESA. Se non sei capace a ripristinare un eventuale mancato contatto, appoggia soltanto il filo nel foro da cui è uscito, fai in modo, spostando opportunamente cavo e connettori, che rimanga in contatto e, dopo aver tolto le mani dai cavi/morsetti prova ad attaccare la spina e vedi se la pompa gira.
Se sì, lascia tutto così fino all'arrivo dell'elettricista. Se no può darsi che la pompa si sia inceppata o a causa di un corpuscolo estraneo o il rotore si è fermato in un punto morto in cui il campo magnetico non riesce a farla spuntare. In tal caso prova, a spina inserita, a smuoverla ed a darle qualche colpetto per vedere se riparte.

Credo che per i pesci non ci siano problemi a restare fino a lunedì senza filtro ( se hai un aeratore attivalo). Il problema sarà quando riattiverai il filtro in quanto i batteri utili con buona probabilità saranno morti e si avrà un'immissione in acquario di sostanze tossiche (nitriti ed ammoniaca). Quindi se devi lasciare l'acquario senza filtro per diversi giorni togli i pesci prima di riavviarlo. Penso che dovrai nuovamente aspettare una decina di giorni che si ripristini la flora batterica nel filtro prima di poter rimettere i pesci. Comunque prima di reintrodurli in vasca misura i valori dell'acqua.

Scusa la prolissità, ma volevo spiegarmi bene, spero di esserci riuscito.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 23:33   #4
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Federico ma io son molto pratico di elettricità ed affini e propio per questo sconsiglio vivamente di fare qualsiasi operazione se non si sà quel che si fà, per me o per te quel che hai detto è sicuramente giusto e semplicissimo da fare ma se uno/a non è pratico si gioca a 220 volt cioè la vita meglio non rischiare piuttosto perdo i due pesci ed amen.

p.s. cmq. mai appoggiare un filo senza fissarlo al morsetto questo provoca un brutto contatto che favorisce lo scintillio classico di un cablaggio eseguito male una delle principali cause di incendio negli impianti elettrici anche perchè in caso di scintillamento il salvavita non interviene.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 23:37   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra ottimo il consiglio di piernick di trovare un amico/parente/conoscente che ci capisca e/o, se tu non puoi, vada a comperare la pompa. Tieni presente che una pompa immersa adatta al tuo acquario (500/600l/h) penso dovrebbe costare intorno ai 20/25euro e potresti comperarla senza aspettare l'elettricista. Se la comperi domani mattina e la installi subito forse salvi il filtro (batteri).

Piernick se ho detto qualche cavolata, specie sul riavvio dell'acquario e sui batteri, correggimi.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 23:52   #6
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto ok Federico penso propio che se aspetta lunedi succeda ciò che hai detto e l'unica soluzione veloce mi sembra propio quella da te proposta cioè comperare una pompa domani così in un modo o nell'altro domani sera gira tutto di nuovo.
Già che ci sei prendi un'attivatore batterico tipo askoll cycle perchè in ogni caso 24 ore di stop per un filtro non sono il massimo.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 00:00   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piernick, la corrente in gioco dovrebbe essere intorno ai 50mA, non penso possa provocare scintillamenti significativi. Comunque hai ragione, se si è privi di conoscenze e manualità sull'elettricità è meglio non toccare il 220V.
Ecodany, se trovi l'amico che ne capisce compra e fagli sostituire la pompa, altrimenti aspetta l'elettricista.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 00:05   #8
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendo spunto da questo problema per dare un consiglio spassionato a tutti i neofiti, un pò alla volta con calma e senza fretta "costruitevi" il vostro box ricambi per le cose essenziali per esempio alberini, giranti coprigiranti e guarnizioni; una piccola pompa ed il riscaldatore sono cose che dovreste avere in casa e non aspettare che si rompano per correre ai ripari.
Tenete presente che le cose si rompono sempre di sera o peggio di notte o la domenica cioè quando i negozi sono chiusi.
So benissimo che questo vuol dire costi in più ma penso che un pezzettino alla volta si riesca a comperare ciò che serve.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 08:32   #9
Ecodany
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi per l'aiuto. Ci credete che stanotte ho dormito poco e male?! Ho attivato il tanto criticato areatore che pare però la panacea per tutti i mali e stamattina corro dal negoziante dove ho acquistato l'acquario anche se, nel mio caso, la pompa deve essere proprio quella originale visto che ha il morsetto da collegare al posto della spina e magari il negozio non ne è provvisto al momento. Comunque ha ragione piernick, le cose non si rompono mai di giorno o quando si ha del tempo a disposizione per risolvere i guai.
Ecodany non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , disperata , filtro , funziona , più , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21934 seconds with 16 queries