Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2006, 20:21   #1
aleott
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo nanoreef

salve a tutti oggi ho allestito il mio primo nano reef di 50 litri lordi volevo descriverlo chiedendovi se secondo voi può andare oppure c'è qualcosa da cambiare subito prima che poi si troppo tardi:
vasca birba poseidon di 46 litri lordi modificata con un filtro biologico bella bluewave per vasche inferiori a 75lt posizionato sul lato destro, due pompe di movimento da 240 lt/h posizionate una sul lato opposto al filtro e l'altro in centro al lato lungo. un areatore con una pietra porosa da 60 lt/h un termoriscaldatore da 50 watt posizionato sui 25 gradi, ho coperto il fondo con 1 cantrimetro circa di sabbia corallina l'acqua è quasi totalmente osmotica + il sale per una densita di 1022. ha alla vasca ho mantenuto il coperchio applicandogli però numerosi buchi, inoltre sono ancora all'oscuro in quanto non trovo una luce marina adatta se qualcuno mi sa consigliare. grazie ciao a tutti
aleott non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2006, 20:52   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
aleott, e infatti... il problema sono le luci , , hai la possibilità di aggiungere un neon?, se no le cose che puoi fare sono 3,... 1) tieno tutto comè , metti un neon blu e inserisci solo coralli non simbionti , che non hanno bisognio di luce , spugne ceriantus , ....anche le bellissime tubastrea , ma quelle sono difficili e occorre accudirle giornalmente , magari in un secondo tempo ,con qualche gamberetto....2)apri la vasca e metti una illuminazione seria , o un hqi o qualche t5 in questo caso potrai inserire la maggio parte dei coralli ...3) compra una vasca più grandicella , forata ed usin questa come sump ....se puoi mettere un altro neon , mettine 2 da 10000K° e potrai inserire inserire qualche corallo molle non molto esigente .....in 40l dovrai mettere circa 7 kg di rocce vive e seguire i processi di maturazione , presumo che tu sappia già come si fa a far maturare seriamente un nanoreef....come movimento io metterei una pompa da 600l o una powerjet da 750lhquelle con deflettore.....aumenta la salinita e portala a 1023 , praticamente 35grl ...con cosa misuri la salinità?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 00:25   #3
b14g10
Pesce rosso
 
L'avatar di b14g10
 
Registrato: Nov 2004
Città: Diamante (Cs)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a b14g10

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma prima di iniziare hai letto i consigli del forum e di acquaportal?

Che tipo di acquarietto vuoi realizzare?

una vasca con acqua salata e pesci o un angolo di barriera con rocce vive, coralli, gamberetti e possibilmente niente pesci?

Ti dico ciò, non per farti delle critiche ma per darti dei consigli che alla fine poi non ti facciano spendere soldi in cose inutili che non servono.

Se scegli il metodo naturale o berlinese e vuoi mettere anche qualche corallo , il filtro biologico non serve se non a darti nitrati alti, l'aereatore non capisco l'utilità se non quella scenica se poi vorrai mettere un piccolo schiumatoio allora ti conviene togliere da subito il coperchio, altrimenti spendi soldi inutili ad appricare ad esso altri neon che poi toglierai per mettere una plafoniera sull'acquario aperto.

leggi, leggi, leggi
b14g10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 08:49   #4
aleott
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io vorrei realizzare un acquario contenente delle roccie vive, qualche scheletro di corallo e 2/3 pesci pagliaccio e se è possibile inserire anche un anemone, niente di eccezionale per ora perche mi rendo conto di essere un principiane; per fare questo puo andar bene così? la salinità la misuro con un densimetro acquistato in un negozio per acquariofili. secondo voi dopo quanto è consigliabile inserire le roccie vive? ciao a tutti
aleott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 10:09   #5
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azz... di cose che non vanno ce ne sono !!!!!
il biologico non va nel marino, prendi uno schiumatoio, le pompe sono non adeguate almeno 450 l/h, la sabbia è meglio levarla per ora e inserirla solo tra qualche mesetto, il coperchio è meglio levarlo per poter mettere una plafo che ospita un parco luci adeguato almeno 2 *24w t5, il pesce e non i pesci è meglio inserirlo tra qualche mesetto (al massimo un pagliaccio e un blennide -bavosa-)
meglio che dai le misure così qualcuno capisce meglio di cosa si parla!!!
l'anemone e i pagliacci sono una tentazione, ma guarda che un anemone in una vasca così piccola ci campa poco (senza parlare che per mantenerlo avrai bisogno di parecchi w/l di luce almeno 2, poi i pagliacci in commercio manco sanno cos'è !!!
leggi bene il forum e i post così ti fai un'idea, è solo per non farti buttare i soldi ................
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 19:18   #6
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
aleott, se vuoi anemoni con pagliacci posso aiutarti ma devi cambiare metodo ,non è consigliabile ad un principiante , ma sono disposto ad aiutarti se farai passo passo quello che ti dico hai buone possibilità , il tutto ti costa circa 1000 1300€
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 09:15   #7
aleott
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fabbio ti ringrazio veramente per la disponibilita ma purtroppo non ho quella cifra da spendere; per ora ho pensato di togliere copertua e biologico, e posizionare un buono schiumatoio e cercae una plafoniera adadatta poi vi faro sapere ciao grazie
aleott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 09:20   #8
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già meglio!!!!
la plafo falla bella potente, non pensare di sovradimensionarla è impossibile, al massimo se vuoi proprio fare una bella cosa fatti un'idea sugli ospiti che vorrai inserire (+ o -), leggi che esigenze hanno e via.....
l'offerta di fappio è ok, e essendo un hobby costoso alla fine ci si avvicina a quella spesa quasi nel 70% dei casi
buon lavoro
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 21:21   #9
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
zanga, quella è una spesa minima , aleott, che dimensioni è la vasca ?, lo schiumatoio se non metti pesci o al massimo uno solo non serve , , ci sono animali stupendi che "non inquinano" , mettere pesci in così poco spazio è sempre sconsigliato
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12433 seconds with 16 queries