Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2006, 18:31   #1
acquolino
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un vs parere su come iniziare

ciao a tutti è un po di tempo che desidero rimettere in funzione un vecchio acquario dim 60x30x30 (54 litri lordi......credo che dopo averlo allestito non ci staranno più di 35 / 40 litri d'h2o .. vero?)
premesso che sono un neofita di prima categoria, e che l'acquario ha sostanzialmente solo la vasca e il coperchio,mi sono documetato un po' con qualche libro e naturalmente girovagando su questo forum ed ora vorrei fare il grande passo. Mi piacerebbe fare un piccolo acquario tropicale d'acqua dolce di comunità, con un numero di pesciolini giusti senza sovraffolarlo e con qualche pianta non impegnativa e carina (lo so che è tutto molto relativo e soggettivo..) le idee sono molto annebbiate, quindi vorrei sostanzialmente attivare l'acquario e in base a cosa riesco ad ottenere come valori dell'acqua sua stabilità, ecc decidere che pesci mettere.
ecco cosa avevo pensato
1)Fondo: Dennerle Depoint (1,2 litri) + strato sopra di sabbia di quarzo scirocco 4 Kg + 4Kg
2)Riscaldatore ad immersione 50w
3)Filtro esterno Askol pratiko 100
4)Illuminazione: attualmente è presente un neon da 15 wat vorrei aggiungerne un altro sempre da 15 wat, pensavo di mettere due neon Askol 1 Aqua glo + 1 Sun glo (meglio anche 2 riflettori?)
5) Biocondizionatore: Dennerle Biogrun + Dennerle S7
6) Attivatore filtro:Dennerle FB8
7)Fertilizzanti: Dennerle E15 + V30
8) Piante: accetto consigli su piante facili per fare esperienza.
Che ne dite ? dimentico qualcosa o esagero in qualcos'altro? La scelta dei prodotti è maturata sia in base a quello che ho letto sia in base a cosa è disponibile oggi nei negozi on-line senza dover ordinare in troppi posti diversi. (sinceramente però speravo di spendere meno...)
criticatemi e consigliatemi grazie a tutti in anticipo e complimenti sinceri per il forum. ciao!
acquolino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2006, 18:44   #2
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto benvenuto!
come allestimento mi sembra che tu possa iniziare bene,io ho usato i prodotti dennerle e,anche se un pò cari,mi sono sempre trovata bene,l'unica cosa è che la fertilizzazione liquida(e quindi s7,e15 e v30)puoi iniziarla,magari a metà dose,un mese dopo l'avvio dell'acquario.... se no,avendo già un fondo fertile,rischi di favorire troppo le alghe
il filtro và benissimo,e per la luce se aggiungi i riflettori và meglio
per le piante non è che ne esistano di più o meno facili,devi metterne in base alla tua luce e al tuo rapporto w/l,se metti due neon da 15 w con i riflettori e calcolando un 45 lt netti avrai circa un rapporto dello 0.6 che non è male....
guarda quasta tabella ti aiuterà nella scelta
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

in ogni caso sul fondo vanno piante alta come le echinodorus,ed è sempre meglio in una vasca di nuovo allestimento inserire piante a crescita rapida come il ceratophillum in modo da contrastare lo sviluppo delle prime alghette(che sono spesso o quasi sempre presenti all'inizio,poi la vasca tende a raggiungere un suo equilibrio)

naturalmente se vuoi sfruttare al meglio fondo fertile,fertilizzanti e luce sarebbe meglio inserire un impianto di co2....

ti sei già fatto un idea su che pesci ospiterai?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2006, 20:50   #3
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che le cose fondamentali te le date lyla, e ti ha già instradato bene...............

Comunque .......fondo fertile ottimo.......la luce fai bene a potenziarla.......

Ottimo filtro va benissimo per il tuo acquario....
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2006, 09:09   #4
acquolino
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille a tutti e due.
Per Lyla: Un bell'impianto Co 2 non sarebbe male assolutamente, solo che il mio budget auto imposto attualmete è abbondantemete esaurito... se continuo così quasi quasi faccio prima a comprare un askol advance da 80 ...
acquolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2006, 09:26   #5
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè l'impianto co2 lo puoi mettere anche in un secondo momento anche dopo qualche mese.........certo che se prendi una vasca da 80 non sarebbe male, più la vasca, e più di da soddisfazioni e ti puoi sbizzarrire a trovare il miglior allestimento, non che in quelle piccole non sia possibile........
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2006, 11:32   #6
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
oppure visto che l'acquario non è molto grande puoi ricorrere alla co2 a lievito,con pochi euro te la cavi,poi al massimo in seguito puoi decidere l'acquisto di un impianto a bombola
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp

per risparmiare qualcosa ti conviene anche guardare sul mercatino.ci sono spesso ottime occasioni....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2006, 14:25   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senti acquolino, se non ti va' di spendere per tutto quel che ti hanno consigliato (fondo fertile, fertilizzanti liquidi, co2, luci in più, ecc) e risparmiare soldi per piante e pesci, dai una occhiata al mio acquario e relativa descrizione. Non dico che devi fare una copia del mio, ma guarda quante piante bellissime ci sono nelle tabelle che ti hanno consigliato di consultare con poche esigenze di luce e fertilizzanti Per il resto sarai sempre in tempo. L'unica cosa che ti potrà creare problemi se deciderai di metterla in futuro è il fondo fertile, ma gran parte delle piante si nutrono tramite le foglie. Compera test affidabili per l'acqua ed in funzione dei risultati decidi che piante e pesci mettere in vasca. Metti le piante in acquario e lascia che il tutto maturi per un mesetto, poi poco per volta introduci i pesci.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2006, 16:41   #8
acquolino
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i Vs preziosi consigli, ora medito un po' e poi decido che direzione prendere, penso comunque di fare un fondo fertile da subito e magari inserire un impiantino a Co2 a fermentazione per poi integrarlo in futuro .. . ora scelgo qualche piantina (non troppe) e poi ordino tutto e comincio. presto presto vi aggiorno. ciao ciao
acquolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2006, 19:41   #9
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo di fare una rilevazione alla tua acqua di rubinetto, la fai una volta e te la scrivi così sai da dove parti e dove arriverà la vasca una volta stabilizzata.
ciao
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziare , parere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20650 seconds with 17 queries