Bico,
lascia stare quello che ti dicono. Il programmino excel che ti dice quante bolle al minuto immettere scommetto non ti chiede neanche, così in linea generale, quante piante e pesci hai e quanto è grande la tua vasca !!!
Per quanto riguarda la tabella: io ho un KH pari a 3-4 ed un pH pari a 6.00. A suo dire i miei pesci dovrebbero stare tutti a boccheggiare, con la CO2 a circa 100 gr/lt. Se il pH scende ancora un pò la CO2 va alle stelle. Ed allora chi alleva discus come fa (con acqua molto tenera e acida)? ...
Ammetterete che qualcosa non quadra...
Come già anticipato il metodo più sicuro è misurare la CO2. - Io, visto che Bico me lo chiedeva, non lo faccio, comunque. Tengo il pH al valore desiderato, ho parecchie piante che stanno tutte bene ed i pesci che scorazzano felicemente qua e là senza boccheggiare. Ti assicuro che i pesci appena cominciano a risentire di valori alti di CO2, anche se non pericolosi, salgono in superficie a cercare ossigeno.
Del resto i sofisticati controller che regolano la apertura e la chiusura delle elettrovalvole degli impianti di CO2 misurano solo il pH... e non la concentrazione di CO2.