Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Stà a vedere che ho trovato uno spunto interessante -05 -05
Giando, credo che bisognerebbe capire la qualità dell'acqua all'uscita dello skimmer, ovvero quanta sostanza organica è riuscito a togliere.
Cercando se è il caso di ritrattare l'acqua fino ad ottenere una rimozione il maggiore possibile.
Senza fare analisi costose credo si possa fare un esperimento abbastanza semplice.
Cercando di mantenere costante il regime alimentare si può provare a variare la portata della risalita.
Monitorando i valori e la quantità di schiumato.
Se i valori restano a bassi livelli il limite dovrebbe essere quando all'aumentare della risalita diminuisce la quantità di schiumato.
Con un successivo aumento dei valori misurati
*Tuesen!*, è da oggi che ripenso al discorso della mandata troppo potente....in realtà non ricordo si sia mai trattato del legame tra skimmer e risalita.
a logica il rapporto ideale sarebbe almeno 1:1, ma nel caso di skimmer che lavorano più lentamente come consigli di regolarsi?
secondo me in questo marasma di opinioni ci siamo dimenticati di questo valore che potrebbe essere determinante per la resa corretta di uno skimmer, e forse è proprio la risalita che genera queste divergenze di opinioni...
Giando, nel tuo caso il vero rapporto è di 2:1 e non di 1:1 e ti spiego il perchè:
Salita circa 2000 lt/h, alimentazione skimmer circa 2000 lt/h pompa di ricircolo skimmer 4000 lt/h. tu tratti la stessa quantità di acqua che entra ed esce dalla sump, ma non dimenticarti che all'interno dello skimmer questa acqua viene fatta circolare 2 volte prima di essere espulsa.....lo stesso lo potevi ottenere con il singola pompa vediamo:
salita 2000 lt/h, pompa di alimentazione 4000lt/h ......l'acqua viene fatta circolare 2 volte prima di essere rimandata in vasca , diversamente dal doppia pompa in questo caso il ricircolo avviene in sump. Diverso è il discorso di skimmer doppia pompa alimentati in alto sulla colonna di contatto...in questo caso si sfrutta il principio del controcorrente...in pratica l'acqua entra dall'alto e và verso il basso attraversando la colonna di bolle...la resa è diversa.
bhè solo diversa, io non sò valutare se più o meno efficiente. Il BK spara cannonate di aria e acqua , gli altri sparano meno aria sfruttando il controcorrente......(nei doppia pompa) . Io non sono in grado di stabilire se è più o meno efficiente...di sicuro un sistema di controcorrente sfruttando i volumi trattati dal BK sarebbe una bella macchina.....
hei il bk lavora con un sistema in controcorente,infatti l'acqua viene spruzzata dal suo disco centrale x una superfice abastanza ampia,ma l'acqua esce dal basso,quindi si creano dei ritorni d'acqua creando una bella turbolenza di riflussi interni,se li osservate bene lavorare lateralmente lo si vede chiaramente
il 2000 lo monta ricardone ma essendo un negoziante non fa testo,luigi di bariera corallina di lissone,ma non fa testo, ed altri amici enormemente soddisfatti a sentire loro
comuque della sostutuzione io non me ne sono pentito afatto,anzi
x giando io non so te come lo regolavi,ma ti dico che chiunque lo fa lavorare come facevo io lo schiumatoio e un vero gioiello,anche rovero la preso a sostituire il suo hs 200 con 2 acquabee di sqiumazione che entrambe pescano acqua ed immettono nella camera acqua e aria e si e trovato benone
con le nuove giranti la rogolazione e cambiata moltissimo,il mio 900 ora lavora in un acquario di 300 litri circa,ma con le nuove giranti ha bisogno di una pompa di carico la meta di prima,pena schiuma acqua!!!!(in quella vasca),io ti dico che il 900 e il piu bello che abbia mai provato in termini di prestazioni ed ingombri,mai vista tanta efficenza, ora con le nuove giranti addirittura e aumentata l'aria da 150 a 230,poiche e senza silenziatori ed la pompa di carico di conseguenza e diminuita,quindi a livello teorico dovrebbe essere ancora piu performante di prima,non ti nego che mi sarebbe piaciuto riprovarlo con quella configurazione
io ti dico solo che ho piu soddisfazioni del 2000 che del bk 250 interno,ma poi come se gia detto sono osservazioni personali che vedo sulla mia singolare situazione,e comunque un thalasoma di 22 e passa cm un pomacantide di 20 cm un flavescent grosso come un dvd largo 2 dita una salaria che e grossa come salcicca ed l'ultimo arrivato un naso lituratus cresta nera + altri 10 pescetti di 4-5 cm con un fondo dsb,e zeovit e davvero singolare come situazione
e la vasca parla da se sia dei pesci che dei coralli in fattore colori e crescita (specialmente negli ultimi mesi) e difficile da replicare una situazione cosi
ciao da blureff
Il fatto che con le nuove giranti sei costretto a ridurre la portata della pompa di carico non è normale , se non, giustificato dal fatto di avere un prodotto con un " progetto " ( collo di schiumazione o camera di contatto ) non adeguati alle nuove prestazioni delle pompe.
Diminuendo la portata , aumenti il tempo di contatto ed aumenti l'efficienza dello schiuamtoio, ma agisci su volumi d'acqua più piccoli, in questo modo non garantisci una schiumazione completa della vasca nelle 24 ore , ma in un tempo differente, l'ideale sarebbe stato quello di rimanere invariata la portata, ed aumentare l'aria, ma purtroppo negli Lg non è possibile.
Il motivo per cui la Lg afferma di chiudere maggiormente l'aria con le nuove giranti è perchè secondo me , con le regolazioni precedenti di livello, l'aumento del volume causato dalla presenza di maggior aria , produce un schiumato eccessivamente acquoso, collo non dimensionato correttamente.
Ecco, che chiudendo l'aria si ritornano alle prestazioni di 150 lt/h.
La pompa di alimentazione di uno schiumatoio doppia pompa deve essere dimensionata considerando il volume d'acqua da trattare (vasca +sump) , il fattore probabilistico di riciclaggio ed i cicli completi di schiumazione nelle 24 ore , che dovrebbero essere mediamente 2 0 3 volte, di conseguenza la risalita deve garantire un adeguato ricircolo tra sump e vasca.
allora stando hai tuoi canoni sono tutti fuori regola poiche sia hs che deltec utilizzano pompe di carico molto ridotte!!!
X HD
eccoti le misure da te richieste
LG2000
h colonna 460 cm diametro 200,altezza della colonna utile di lavoro 420 senza conteggiare il bicchiere
collo 100 alto 13,5
BUBBLE KING
h colonna 40 cm a filo del filetto del bicchiere,diametro 250
diametro del collo 12h15,5
altezza della colonna d'aria circa 34 cm senza conteggiare il bicchiere
se puo essere di aiuto ho misurato l'acqua in uscita del lg a di circa 2200 l hmche devo ridurre la portata comunque e mia intenzione provare con la heim 1250 ma quando la recupero pero
ora fai tu pure i conti che vuoi e al mio rientro ne discutiamo,poiche vado via 3-4 gg
ciao da blureff
Scusa, ma io non stavo parlando di Deltec o di H&S, che comunque consigliano portate diverse , ma rispondevo alla tua affermazione di aver dovuto ridurre la portata della pompa di carico pena evitare acqua nel bicchiere , dato l'enorme aumento di prestazioni delle nuove giranti Lg. Questo come lo spieghi tecnicamente?
Secondo me il " progetto" del 900 con le nuove giranti non è più adeguato. Opinione personale
inoltre volevo proporre , oltre al confronto tra Lg2000 e Bk , che comunque risultano essere su due categorie differenti almento come il tipo di funzionamento, quello tra Lg2000 e Deltec Ap702 , entrambi doppia pompa , controcorrente, nella stessa di litraggio e di prezzo.
A voi la parola.
Ciao Alex
Ciao Alex, ti dico come la vedo io sulle nuove giranti lg.
Non ho mai misurato l'aspirazione dell'aria con le vecchie e nuove giranti.
Fosse anche che con la nuova aspirazione la portata sia la stessa(con la nuova taratura) non vedo il problema.
Le bolle generate dalla nuova sono più piccole delle precedenti, quindi a parità di volume la superficie di contatto è maggiore, quindi una resa maggiore dello skimmer.
Non credo si possa fare affidamento sulle tarature di blureff, ha da sempre una vasca fuori da tutti i canoni conosciuti -05 -05 e usa tarature tutte sue
Grazie delle misure donatello, quando ho due minuti faccio 2 conti ed un riepilogo.
Alex, hai il deltec di cui parli? Bisognerebbe avere dati attendibili e poi si può discuterne tranquillamente