Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2006, 11:25   #1
Honik
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stranezza

Salve a tutti..

è successa una cosa molto strana!!

Più di un mese fa mi sono nati degli avanotti da una femmina..vedevo che questa femmina dopo il parto era strana..un po grossa e si comportava in modo strano..per questo l'ho presa e l'ho spostata in una vaschetta tutta sua..(questo un mese fa)...

poi dopo circa 1 settimana ho fatto una prova e l'ho rimessa in acquario e subito tolta dopo 1 minutino perchè ancora non mi piaceva e avevo la preoccupazione che potesse infettare altri pesci..

rimessa nella vaschetta all'aperto a lei dedicata sono andato in vacanza..ora sono tornato e ho trovato qualcosa di veramente strano in questa vaschetta..circa una 15ina di piccoli e la femmina sparita..non c'è più traccia!!

Ora la femmina che fine ha fatto??
Questi piccoli?sono stati quelli dell'ultimo parto?ma possono essere sopravvisuti un mese dentro la pancia?lo escluderei..

Può essere che in quel minutino passato dentro l'acquario è stata messa incinta?Il maschio la inseguiva ma non credo che in un minuto possa succerer qualcosa..e poi non ci vuole un mese per partorire?questa avrebbe partorito dopo più di 2 settimane...

Avete idea?
BOH!
__________________
http://www.messengerlandia.altervista.org
Archivio contatti msn,yahoo,icq,aol..

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2006, 11:29   #2
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
Le femmine di poecilidi riescono a conservare lo sperma nel ventre per diverso tempo e possono partorire due o tre volte con un unico accoppiamento. E' quindi possibile che dopo un mese dal primo parto abbia dato alla luce nuovi avannotti e che poi sia saltata fuori dalla vasca o che sia morta.
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 11:30   #3
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito bene...nella vaschetta hai trovato solo gli avannotti? la femmina si è volatilizzata? -05 -05 -05
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 11:34   #4
Honik
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maci, grazie delle info..non lo sapevo..

Ho capito purtroppo..è saltata dalla vasca
__________________
http://www.messengerlandia.altervista.org
Archivio contatti msn,yahoo,icq,aol..

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 11:57   #5
Honik
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa...io ho avuto sempre il dubbio che questa guppy femmina poteva essere malata..perchè stava in disparte..ferma..non mangiava..colori chiari e.t.c!!Ora vi chiedo se era malata avrà trasmesso la malattia ai piccoli?perchè se è cosi non metto i piccoli nell'acquario grande..altrimenti li metto li..

ho questo dubbio..ho la paura che possano far ammalare tutti i pesci!
__________________
http://www.messengerlandia.altervista.org
Archivio contatti msn,yahoo,icq,aol..

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 12:06   #6
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
Malati o no, ti consiglio di allevarli comunque separatamente e lasciarli crescere nella vasca dove sono senza il rischio di essere predati. Se dovessi vedere qualche segno di sofferenza negli avannotti puoi sempre provare una cura.
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 12:10   #7
Honik
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok..li lascio li..però sono una 10ina di litri
__________________
http://www.messengerlandia.altervista.org
Archivio contatti msn,yahoo,icq,aol..

Il mondo è in frantumi ed i pezzi noi non li sappiamo incollare..c'è chi tenta di farlo ma come lo fa ce lo deve spiegare
Honik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 12:18   #8
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
Allora lasciali lì fino a che diventano abbastanza grandi da non entrare nella bocca degli altri pesci. 10l non sono molti ma per 10 avannotti vanno più che bene.
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 18:12   #9
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 lt non sono molti per 10 avannotti!!!!! Qualche gg ce li tieni bene ma poi devi stare molto attento ai valori (nitrati prima di tutto) e comunque quando cominciano a crescere ti renderai conto da solo che non possono restare lì. Io consiglio di metterli in vasca: non è probabile (non ho abbastanza conoscenze per dire che sia impossibile ma credo sia per lo meno estremamente raro) che la madre abbia passato malattie col parto ai piccoli, anche perché avannotti malati non sopravviverebbero...

non ho capito il discorso dei colori chiari: una femmina se è chiara può esserlo perché è il suo colore, non ho mai sentito dire che sia sintomo di malattia.

E' frequente che una femmina dopo il parto resti un op' più grossa di quanto fosse prima di restare incinta. Io credo che la cosa più probabile sia che è accaduto questo e poi è ri-rimasta incinta subito dopo. Quando l'hai tolta era già incinta insomma. In teoria anche in un minuto potrebbe essere accaduto ebbene sì, ma dato che ha partorito solo 2 settimane dopo non lo ritengo probabile. anche questa possiblità non è comunque da scartare perché le femmine hanno cicli diversi di gravidanza e anche a me è capitato che una femmina partorisse dopo soli 12 giorni (era stata tenuta prima tutta la vita con sole femmine, quindi non era possibile una gravidanza pregressa)! certamente però non è l'ipotesi più probabile.

il fatto che stesse in disparte ferma poteva essere dovuto semplicemente alla gravidanza e al parto imminente: è il normale comportamento. per quanto riguarda quel minuto poi certamente doveva ambientarsi, per cui il fatto che 'non ti piacesse ancora' facilomente era dovuto a questo. ricordiamo che spesso sono le nostre ansie a causare problemi ai pesci: spostamenti non necessari causano loro soltanto stress.

infine, se la vaschetta è aperta è facile sia saltata fuori e tu stesso mi dici di aver capito che è accaduto proprio così. in alternativa si potrebbe pensare che sia morta per altre cause e che gli avannotti se la siano mangiata ma lo ritengo quasi impossibile perché prima che fossero riusciti a farla sparire l'acqua si sarebbe inquinata per il cadavere e sarebbero morti tutti.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
stranezza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25229 seconds with 17 queries