Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2006, 09:47   #1
batblackonga
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sesto Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 155
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Discus con grossa piaga

Ieri mattina ho notato nel mio discus una piccola ferita. Pensavo si trattasse di un semplice graffio, poi ieri sera, tornando a casa ho notato che la ferita si era ingrandita (come da foto...mi scuso per la scarsa qualità). Questa mattina la ferita si è ulteriormente ingrandita e appaiono anche dei filamenti a batuffolo, tanto da farmi pensare a una micosi. Ieri, non avendo altri prodotti disponibili, ho inserito in acquario del blu di metilene, per disinfettare. Sapete dirmi di cosa si tratta e che tipo di medicinale usare?
I valori dell'acqua sono buoni:
PH 6,9 KH 3 GH 5 Nitriti 0 Nitrati 10mg.
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2006, 14:53   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non sono apprezzabili le caratteristiche della lesione, pertanto prima di consigliarti è necessario sapere se il pesce presenta dei sintomi specifici cdome: Inscurimento della livrea, feci bianche e filamentose, inappetenza, strofinamento sugli arredi o altro.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 09:02   #3
batblackonga
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sesto Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 155
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo il pesce è morto Nel giro di 36 ore la macchia si è estesa su tutto il fianco a vista d'occhio, gli ha attaccato la pinna dorsale per poi passare al fianco opposto. Lo avevo isolato in un'altra vasca e iniziato un trattamento antimicotico, ma non è servito a niente. Forse erano batteri? Dalla ferita aveva cominciato ad espellere delle secrezioni filamentose. Cosa poteva essere?
Mi pare inoltre che l'altro discus, pur non avendo ferite e mostrando un certo appetito, abbia un occhio leggermente opaco e presenta spesso una livrea scura (ma in realtà lo ha sempre fatto, è molto timido, basta allontanarsi dall'acquario che riacquista colore). Gli altri pesci sembrano stare tutti bene. Pensate che l'acqua possa essere infetta? Come devo trattarla? Per il momento ho fatto un notevole cambio d'acqua, messo il carbone attivo nel filtro e aggiunto qualche cucchiaino di ectopur. Voi cosa mi consigliate di fare?

Aggiungo questo aneddoto capitatomi dall'acquarista:
Dopo avere letto un po' di notizie su questo forum, ero intenzionato a provare la cura con il Mycowert, ma il negoziante mi ha sconsigliato: "il Mycowert non fa nulla, è troppo blando, la Sera infatti sta venendo fuori con nuovi prodotti perchè quelli attuali servono a poco..."
E mi ha consigliato un prodotto americano (di cui adesso mi sfugge il nome).
Quando gli ho detto che avevo pensato al Mycowert perchè ne avevo letto bene qui sul forum mi ha detto che tanto questi siti sono tutti pilotati. C'è qualcuno prezzolato dalla Sera qui?
Comunque, data la morte del pesce, chissà se con Mycowert avrei ottenuto un risultato migliore
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , con , discus , grossa , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18792 seconds with 17 queries