la tua domanda è molto vaga e si vede che ancora hai molto da leggere...
per la dimensione della vasca dipende molto cosa ci vuoi mettere all'interno. e questa è una decisione che dovresti prendere tu. per quanto ti posso dire e consigliare ti consiglio di andare in qualche negozio e informarti su poecilidi. sono piccoli e necessitano di acque con ph alti e quindi facili da avere (io uso rubinetto e condizionatore e nient'altro) percio' potresti iniziare a leggere un po l'area a loro dedicata.
per la spesa, bhe io il mio 40 litri l'ho pagato 65 euro(compreso di filtro e luce) 10 € per il termostato,
poi devi calcolare un 10 euro per le pietre del fondo, un 5 euro per un legno, sui 15 per le piante, 3 euro per batteri, 5 cannollicchi e 3 lana da mettere nel filtro...
e poi potresti mettere sotto il fondo del fertilizzante ma non so quanto costa, o prenderlo liquido, ma io ancora non ho preso nulla e le piante crescono abbastanza bene.
il bicondizionatore costa sui 5 euro
e mangimi dai 2 euro a salire
e pesci... per i poecilidi i prezzi qui da me vanno da 1.50 per guppy femmina a salire.. cmq nessuno supera i 4 euro...almeno quelli piu commerciali...poi ci sarebbero i guppy shoh ma questo è un discorso che affronterei piu avanti.
bhe fatti un po tu i calcoli...il mio consiglio è che piu grande è la vasca piu' facile sara' gestirla (pulizia e cambi meno frequenti) ma anche piu' bella da completare...io il mio 40 litri ormai è pieno ma la voglia di mettere altre cose mi sta facendo pensare a prenderne uno piu' grande!
bhe fatti tu un po i conti che ora sto stanco...cmq se fai come me te la cavi sui 100 euro o su di li...