Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2006, 18:36   #1
Gaspare
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gaspare

Annunci Mercatino: 0
Vasca perde acqua!!!

Gentili amici di Acquaportal,
Il mio è un problema molto serio.
Dopo aver allestito un acquario artigianale di dim. 100*40*60, ed averlo lasciato la prima notte, l'indomani mattina ho notato uno strato di acqua sotto la vasca e ho supposto che fosse bucata. -05
Con grande dispiacere ho dovuto svuotare la vasca dell'acqua e dei 20 Kg di sabbia (grandi paranoie)e ho messo l' intera vasca ad asciugare in giardino.
Ora vi chiedo:
1) Come la aggiusto? Esistono dei particolari siliconi o posso utilizzare quelli normalmente in commercio? E i risultati sono positivi o mi conviene buttare la vasca per una nuova?
2) Posso recuperare l'acqua che avevo prima inserito e conservata in dei bidoni? (Avevo già trattato con Tetra AcquaSafe)
Fiducioso di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti,
Gaspare.
Gaspare non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2006, 19:02   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

1) Se il vetro è intatto allora il problema è nelle siliconature degli spigoli e vertici, la cosa migliore secondo ma sarebbe togliere il vecchio silicone detergere con acetone le lastre e risiliconare il tutto aspettre 4-5gg e poi verificarne la tenuta. Altra possibilità molto più rapida sarebbe quella di passare un nuovo strato di silicone su quello vecchio però non tutti i siliconi aderiscono al silicone già reticolato (almeno cisi mi risulta) perciò dovresti trovarne un tipo idoneo (ma non saprei dirti un nome commerciale). Se decidi di buttare sta vasca buttala nel bagagliaio della mia macchina
2) Si non c'è nessun problema se non ha avuto strane contaminazioni.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2006, 22:20   #3
Gaspare
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gaspare

Allora
Ho tolto il vecchio silicone, ho ABBONDANTEMENTE siliconato gli spigoli (tutti) ed ho provato la vasca per circa tre ore in giardino.
Fortunatamente il problema è stato risolto.
Ho pertanto riallestito tutto ed adesso sto coltivando i batteri con Askoll Cycle Superfast....
Meno male!!!
Saluti a tutti,
Gaspare.
Gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 10:58   #4
CBR1000RR
Guppy

Città: Marano Vicentino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CBR1000RR

secondo me era meglio aspettare qualche giorno in più ma se è andata bene sono contento per te Ank'io ho l'acquario fatto in casa e so cosa vuol dire "sbattersi" per farlo... ma alla fine ho un acquario su misura per casa mia che mi è costato molto poco
120 litri lordi, 10 Neon, 5 Inpaictys Kerry, 5 Corydoras, filtro artigianale biologico, prefiltro, illuminazione 30W da aumentare, pompa 670 l/h, 3 anubias, 3 criptocoryne, ceratphyllum, cabomba e microsorium sul tronco.
CBR1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , perde , vasca