Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
alcuni mi dicono di toglierlo altri no...voi cosa consigliate? l'acquario è un mirabello 70 attivato ieri...
il filtro a carboni attivi ti serve se dopo un trattamento con medicinali devi toglierlo dalla vasca,oppure se dopo l'inserimenton di un legno rilascia un po di tannino che ingiallisce l'acqua
dopo l'inserimenton di un legno rilascia un po di tannino che ingiallisce l'acqua
Scusate se mi intrometto : è da due settimane che ho avviato l'acquario e nel filtro c'era il carbone attivo. Dal primo giorno l'acqua ha assunto un colore ambrato (ma limpida) ed ho pensato che fosse il legno che rilasciava sostanze. dopodiche mi sono iscritto in questo forum dove mi è stato consigliato di levare il carbone perchè elimina sostanze necessarie per lo sviluppo batterico e per la crescita delle piante. Visto che il carbone toglie anche il tannino dall'acqua rendendola chiara, dovrei rimetterlo?
Grazie
forse essendo passate due settimane il filtro già è maturo e quindi puoi rimetterlo, aspettiamo gli esperti...magari posta anche i valori dell'acqua così possono aiutarti meglio
forse essendo passate due settimane il filtro già è maturo e quindi puoi rimetterlo, aspettiamo gli esperti...magari posta anche i valori dell'acqua così possono aiutarti meglio
il filtro dopo 2 settimane nn è maturo,ne occorrono almeno 4 e puoi togliere tranquillamente il carbone attivo,l'acqua gialla con i vari cambi sparirà.Prima di inserire pesci aspetta le 4 settimane e nn inserire i pesci tutti in una volta perchè aumenteresti troppo velocemente il carico organico che i batteri devono eliminare
questa di togliere il carbone attivo a due teorie di pensiero...in italia si dice,non so secondo quali fonti,di toglierlo,invece in germania si consiglia di tenerlo per i primi 5/6 giorni dall avvio dell acquario perche il carbone ha il potere di trattenere le sostanze nocive che si formano in un acquario appena avviato...finito il suo effetto(5 6 giorni)lo si puo togliere...