Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2006, 14:42   #31
Pinuccio
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da cospicillum
stupenda veramente,non per farmi i cavoli tuoi,quanto si pagano in Germania?
La mia e costata 30 EUR.... anche se poi l'ho pagata 25 visto che ho preso molte SPS.

Quote:
A me piaciono molto anche le Catalaphyllia ma molti mi dicono che sono difficile da tenere.

come l'euphyllia

piuttosto le goniopore no perchè non durano + di qualche mese............(purtroppo)io ne ho una piccolissima da un mesetto e sto pregando perchè campi
Questa delle goniopore l'ho sentito anche io.... ma mi han detto riguardo alle catalaphyllia che alcuni ne hanno perso parrecchi a causa di qualche infezione causata forse da qualche parassita....

Quote:
non è arrivato...........

non hai messanger che facciamo prima?
Dovrebbe essere arrivato.... comunque messanger non c'é l'ho.... al lavoro non funziona e a casa ho solo iChat che é integrato nel Macintosh... mi sembra che si tratti del AOL-Instant Messenger.
  Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2006, 14:56   #32
cospicillum
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
Pinuccio, ti ho inviato le foto ................il tuo m.p è arrivato..
Vecchio 11-08-2006, 15:22   #33
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Pinuccio, ti ho inviato le foto ................il tuo m.p è arrivato..
Sono arrivate .... bella la vasca... si vede che hai messo un sacco di roccie vive.

Da quando c'é l'hai in funzione ?... anche tu hai ancora dei spazi liberi per inserire dei coralli

Ho notato che non hai nessun strato per terra... tipo sabbia o pietrulle... come mai ?

Io uso la cosidetta "Live Sand" che in pratica sarebbe una sabbia molto fine. La puoi comprare con tutta l'acqua cosi che vi ci sono ancora i batteri utili, almeno in teoria. In pratica sarebbe la sabbia per il DSB ma solo che io non la uso per quello.... il mio strato e di massimo 3-4 cm.

Rimane molto pulita grazie anche al lavoro svolto da i miei due Valenciennea sexguttata.

Sono stato colpito anche dal tuo Heniochus..... non é difficile da tenere ?

Di che specie si tratta in particolare, forse Heniochus intermedius ?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 15:39   #34
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
Sono arrivate .... bella la vasca... si vede che hai messo un sacco di roccie vive.
si come ti ho detto seguo il berlinese e le sue regole,ma spazio ne ho ancora................un pò di spazio per il nuoto non fa mai male è in funzione da 7 mesi...............
Quote:
Ho notato che non hai nessun strato per terra... tipo sabbia o pietrulle... come mai ?
esattamente non ho niente ,come fondo sto cercando di far crecere un tappetino di briareum molto colorato e poco inquinante,anzi per nulla........................qui in italia siamo arrivati alla conclusione che senza uno strato di sabbia i valori di nitriti e nitrati rimangono molto bassi,anzi spariscono perchè non si creano cumuli di sporcizia...............
qui diciamo di solito o niente sabbia o al max una spolverata di sugar size...................

quello che hai visto è uno Zanclus cornutus non è facilissimo perchè ha difficoltà a nutrirsi ma se ti capita l'elemento giusto mangia veramente di tutto ,devi avere dei valori dell'acqua praticamente perfetti però............

altre tue foto della vasca con sps???????
Vecchio 11-08-2006, 15:58   #35
Pinuccio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
esattamente non ho niente ,come fondo sto cercando di far crecere un tappetino di briareum molto colorato e poco inquinante,anzi per nulla
Anche Clavularia virdis e molto utile.... la mia cresce rapidamente creando un vero e proprio tappettino.... anche se poi io la tengo su le roccie.

Quote:
qui in italia siamo arrivati alla conclusione che senza uno strato di sabbia i valori di nitriti e nitrati rimangono molto bassi,anzi spariscono perchè non si creano cumuli di sporcizia.
qui diciamo di solito o niente sabbia o al max una spolverata di sugar size...................
Riguardo ai cumuli di sporcizia ti do raggione.... anche se poi con dei pesci che settaggiano regolarmente la sabbia il problema non dovrebbe essere molto gravoso. Riguardo all'uso di uno strato mi ricordo un libro che ho riguardo all'acquariofilia marina dove veniva consigliato la stessa cosa.
Comuqnue di norma qui in Germania molti convengono nel fatto che non sia piu un vero problema dato che i schiumatori oggi hanno una maggior potenza..... alcuni usano anche la sabbia tipo il DSB o il Jaubert dove in pratica si crea uno strato sabbioso di almeno 10cm e dove sul fondo creandosi un sistema anaerobico vengono eliminati i nitriti e nitrati. Molto diffuso in america questi sistemi anche se forse un po difficili da gestire.

Io ho messo la sabbia per motivi di belezza piu che altro

Quote:
quello che hai visto è uno Zanclus cornutus non è facilissimo perchè ha difficoltà a nutrirsi ma se ti capita l'elemento giusto mangia veramente di tutto ,devi avere dei valori dell'acqua praticamente perfetti però............
Bello veramente.... ho letto che si fa grande.... ca. 20 cm

Quote:
altre tue foto della vasca con sps???????
beh al momento non ne ho fatto ancora... ho sempre molto da fare quando torno a casa -28d# .... vedo forse in questo fine settimana potró scattare delle altre.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 16:24   #36
cospicillum
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
Anche Clavularia virdis e molto utile.... la mia cresce rapidamente creando un vero e proprio tappettino.... anche se poi io la tengo su le roccie.
perdonami è clavularia no briareum veramente bella e utile
Quote:
ho messo la sabbia per motivi di belezza piu che altro
anche io l'adoro se è bella bianca e fine,ma poi finiva sempre col diventare MARRONE -04 -04 e questa volta ho detto no basta!
Quote:
Comuqnue di norma molti convengono nel fatto che non sia proprio un vero problema..... alcuni usano anche la sabbia tipo il DSB o il Jaubert dove in pratica si crea uno strato sabbioso di almeno 10cm e dove sul fondo creandosi un sistema anaerobico vengono eliminati i nitriti e nitrati. Molto diffuso in america questi sistemi anche se forse un po difficili da gestire.
esattamente la sabbia o 10 cm (il dsb)o una sola spolverata di fine.........

se t'interessa se ti va di leggere qualcosa di valido ti consiglio "l'abc dell acquario marino di barriera "di rovero ,ottimo libro dove si parla di tutte queste cose (magari spiegate un pò meglio di come te le spiego io )in Germania non so se lo trovi ma se cerchi su internet lo trovi sicuramente.........

[quote]
Bello veramente.... ho letto che si fa grande.... ca. 20 cm

si infatti io punto a pochi pesci ma magari un pò grandini.............oltre a quello un hepatus,un leucosternon (che comprerò),e qualche pescetto piccolino altri 3-4 poi basta altrimenti il carico organico diventa eccessivo.............
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
540l , aquario , con , nuovo