Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2006, 17:02   #1
hal9ooo
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a hal9ooo

Annunci Mercatino: 0
Come si alimentano i neon T5?

Forse e' una domanda banale, ma sono necessari dei reattori particolari?
Cioe' dal punto di vista elettrico si usano come i neon T8?
__________________
--
Andrea
hal9ooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2006, 18:12   #2
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
no, hai bisogno o di ballast elettronici appositi per t5 (costano abbastanza) oppure recuperare i ballast dalle lampade a risparmio energetico, e poi fare tutti i collegamenti con gli accorgimenti dovuti, nel fai da te di ap, trovi tutto quello che ti serve.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 18:19   #3
pippo985
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 105
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ha detto blackrose servono elettronici.
Ci sono quelli che possono comandare 1 o 2 lampade e a parità di W costano uguale.
Per convenienza si potrebbe pensare di prendere quello per pilotare 2 lampade, ma devi avere per forza due lampade. Quindi dipende dalle esigenze di illuminazione.
A Roma a trovato quelli da 39W a 20 euri circa. Magari sono cinesi, però il loro sporco lavoro lo fanno.

Ciao
__________________
pippo985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 20:34   #4
hal9ooo
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a hal9ooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackrose
no, hai bisogno o di ballast elettronici appositi per t5 (costano abbastanza) oppure recuperare i ballast dalle lampade a risparmio energetico
Innanzitutto grazie per le info.
Vi do' un po' più di dettagli: vorrei trasformare il mio acquario da chiuso ad aperto. La vasca e' un 110lt lordi, alla quale ho modificato il coperchio che adesso alloggia 1 neon da 25W e due neon da 18W.
Vorrei rendere piu' omogenea l'illuminazione, costruendomi una plafoniera sospesa. Ho escluso subito le HQI e le HQL per questioni di costi. Inizialmente avevo pensato a due neon T8 da 36W (visto che la larghezza della vasca è 100cm dovrebbero essere perfetti), ma poi informandomi ho letto che i nuovi neon T5 sarebbero migliori come qualita' della luce emessa e penetrazione della colonna d'acqua.
Pero' mentre con i neon T8 ho fatto vari esperimenti (compresi i ballast di recupero) di neon T5 non so nulla
Quindi suppongo che un ballast di questo tipo http://snipurl.com/uqgu non vada bene.
Avete qualche consiglio da darmi, anche sul wattaggio degli eventuali neon T5?
Avevo pensato a due da 39W vista la larghezza della mia vasca.
__________________
--
Andrea
hal9ooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 11:27   #5
pippo985
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 105
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho preso un plafoniera Resun T8 2x25W e l'ho modifica predisponendola per un 4x39W. 39W infatti dovrebbe essere il Wattaggio giusto per una vasca di 100LT.
Adesso ho 3x39W accesi da un ballast 2x39W e uno 1x39W, in modo da poter differenziare l'intensità della luce durante il giorno.

Tu non devi far altro che chiedere ballast elettronici e lampada t5. Ovviamente devi comprare anche portalampade t5. Io l'ho presi da un bricocenter a 50 cents.

Su sito di AP c'è cmq un articolo sulla costruzione di una centralina t5, io ho preso spunto da li.

Ciao
__________________
pippo985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentano , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11007 seconds with 16 queries