Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2006, 11:29   #1
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
casi curioso il primo.. in generale sono i pesci falco che sono decisamente aggressivi con tutti (il N.armatus in ogni caso è uno di quelli meno pericolosi), non il contrario.
Probabilmente o i tuoi pesci ti sembrano aggressivi perchè rispondono ad attacchi del falco oppure semplicemente prevengono gli attacchi attaccando per primi.
Comunque se fai una lista dei pesci che hai in vasca è meglio.

Per il secondo caso tu devi considerare che i labridi sono in generale abbastanza aggressivi, alcuni decisamente tanto , soprattutto con pesci dalla forma simile (Halichoeres e Cirrhilabrus) , solitamente infatti si dovrebbe inserire in vasca un solo SUPERMASCHIO (quello che si accoppia, dominante) , anche di diverse specie i maschi dominanti non si sopportano.
Ed è quello che ti è capitato quanto hai in serito il rubriventralis che oltre che più piccolo è una specie molto passiva.
I colori anche se non li vedono li percepiscono come variazioni di livrea.
Vecchio 21-08-2006, 08:25   #2
EmaP
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Sempre a proposito di aggressività...

A Luglio 2005 ho inserito in vasca il mio primo pesce, uno Zebrasoma Veliferum ancora "cucciolo". E' sempre stato molto tranquillo e non ha dato mai problemi agli animali che ho man mano inserito.
Ai primi di Dicembre 2005 ho inserito un Centropyge Bispinosus adulto e i due pesci hanno convissuto pacificamente man mano che il Veliferum cresceva.

Nella tarda primavera di quest'anno ho notato che il Centopyge era aggressivo nei confronti del raschietto per pulire i vetri e lo "attaccava" tutte le volte che lo mettevo in acqua (il raschietto è nero con la lama rossa in plastica).

A Luglio siamo andati 15 gg in ferie e al ritorno troviamo il Centropyge morto e decomposto e i valori di nitriti e nitrati sballati. Cambi d'acqua e pazienza e la situazione si è rinormalizzata.

Il mio Veliferum però è diventato molto più aggressivo: adesso attacca violentemente il raschietto (che aveva sempre ignorato) e per di più mordicchia il Sarcophyton...

A che cosa è dovuto il suo comportamento?
Può essere stato lui a uccidere il Centropyge?
Se inserisco altri pesci cosa succederà?
Vecchio 26-08-2006, 22:03   #3
EmaP
Avannotto

Feedback 0/0%

Nessuno mi aiuta???

Nessuno ha suggerimenti???
Vecchio 26-08-2006, 22:48   #4
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

EmaP, che io sappia se sta da solo non migliora.....certo che il rischio è abbastanza alto....magari metti dei pescetti completamente diversi che non entrino in competizione alimentare con lui, e modifica la disposizione di qualche roccia per distrarlo dai nuovi ospiti.

che hanno mangiato per 15 giorni??
forse il centropige si è ammalato o non ha mangiato a sufficienza quando eri fuori, o forse si sono azzuffati e ha avuto la peggio, a volte le ferite cutanee posso degenerare e causare la morte dei pesci debilitati....

mi viene il dubbio che lo spizzicar coralli lo abbia appreso dal centropige
Vecchio 28-08-2006, 09:10   #5
EmaP
Avannotto

Feedback 0/0%

Nei 15 gg hanno mangiato con la mangiatoia automatica...
ed il Centropyge deve essere morto nei primi gg perché il mio amico che mi guardava di tanto in tanto l'acquario non lo ha più visto.

Oltretutto il Centropyge non ha mai spizzicato il Sarco, il Veliferum sembra deciso a pascolarci sopra.

Suggerimenti?
Vecchio 28-08-2006, 09:13   #6
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

EmaP, purtroppo in casi sfortunati gli Zebrasoma possono pascolare su alcuni molli (difficile comunque che facciano danni rilevanti) .
Probabilmente basta anche solo spostare il sarco in una zona poco bazzicata dal pesce.

Tag
aggressività