Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
come molti sanno avevo preso il re delle bolle,incuriosito dalle sue prestazioni,a vista si sa e belissimo come rifiniture,ma questo non deve influenzare le prestazioni di alto livello
prima di andare a regime ci ha messo quasi 4-5 gioni,,le sue regolazioni sono molto molto ampie,si va dalla regolazione dell'enorme quantita d'aria,dichiarati ben 1500l/h con 4000 litri d'acqua
la sua schiuma e davvero molto compatta e fine,pero haime assendo un singola pompa ha quei difetti pultroppo che non credevo ci fossero visto la generosita della pompa
overo quando il collo si sporca cessa o almeno rallenta moltissimo il suo lavoro,e di conseguenza si ha un rialzo leggero dei valori dei po4 in vasca,uno scurimento dei colori x l'ecessivo carico,anche con la schiumazione bagnata e uguale,difatti claus consiglia di pulirlo almeno 2 volte a settimana,(la detto in germana a norinberga),x mantenerlo efficiente,al 100%
un americano a rilevato alcuni difetti,banali,del tipo che preferiva un rubinetto al posto del tappo x lo scarico del bicchiere,ma cosa che anche lui ha osservato come me che x certi aquari la sua tipologia di lavoro non e la migliore come prestazioni,overo si richiede dodelli a doppia pompa,di cui si mantengono sempre le stesse caratterisctiche,ma si puo immettere meno acqua x alimentarlo aumentando il tampo di permanenza all'interno della camera
lg2000 si e rilevata una macchia molto ijnteressante,e alimentato con un mini red dragon da 2500 l/h da 38 w
gli scarichi sono tutti bassi,aria al max,il livello dell'acqua arriva a filo del collo,infatti togliendo il bicchiere ce una risalita solo della schiuma,a differenza del bk a iniziato fin da subito il suo lavoro,pero x andare a rigime pieno ci ha inpiegato 2 giorni,dopo il 4 ho svuotato il primo bicchiere da 200 mm di diametro
la risalita della sciuma e priva di turbolenza chindi e molto compatta e fine,all'interno della camera si vede chiaramente un senso rotatori di ricircolo inpressionante,mi ricorda molto i deltec ed grotec
dosando il pappone notavo che il bk frenava il suo lavoro x poi riprendere,a lavorare in modo progressivo ,lg200 mi fa paura mi obbliga a levare il suo bicchierone,altrimenti lo ritrovo al suo internonel giro di 15 minuti,questo mi piace molto e come se fosse in natura,botte di cibo e poi di pulisce il tutto velocemente
vediamo un po le caratteristiche
bk 250 interno
250 mm di diametro corpo x 65 cm h
pompa red dragon da 45w
1500l/h
lg2000
200 mm x 68h
2 pompe hydor da 26w
aria non ancora misurato x ora
presto sapro dire anche i sui dati reali
lg2000 essendo un doppia pompa ce da aggiungere la sua alimentazione
dopo inserisco delle foto di entrambi e magari altro,x non mettere subito tutto ora
pero mi piacerebbe che chi ha i sudetti skimmer dicano le loro inpressioni
il mio interesse non e sapere chi schiuma meglio,non e una gara,tanto a noi non ne viene in tasca nulla,quindi invito i moderatori a chiudere immediatamente se il trend finisce in polemica inutile
grazie
ciao da blureff
overo quando il collo si sporca cessa o almeno rallenta moltissimo il suo lavoro,e di conseguenza si ha un rialzo leggero dei valori dei po4 in vasca,uno scurimento dei colori x l'ecessivo carico,anche con la schiumazione bagnata e uguale,difatti claus consiglia di pulirlo almeno 2 volte a settimana,(la detto in germana a norinberga),x mantenerlo efficiente,al 100%
Donatello dopo due giorni che abbiamo montato il tuo BK sono dovuto partire per una settimana, al mio rientro sul collo del bicchiere ho raccolto 150/200gr di fanghiglia, allo scarico del bicchiere avevo collegato una dtanica dove c'erano oltre 5lt di liquido maleodorante e molto scuro, nonostante sul bicchiere ci fosse oltre un centimetro di melma che ricopriva tutto il collo, lo schiumatoio stava schiumando ancora non mi e' affatto parso fermo.
Non so ogni quanto pulisci tu di solito il bicchiere dei tuoi skimmer ma 2 volte la settimana mi pare piu' che normale fare questa operazione, con qualsiasi altro skimmer, o almeno questi sono i tempi che ho dedicato a tutti gli altri skimmer.
Io contrariamente a quanto affermi tu non ho riscontrato scurimento dei coralli, ma anzi il contrario oltre che ad una netta ripresa di alcuni animali che sembravano molto sodderenti, e chi conosce bene la mia vasca, cioe' l'ha vista nascere e svilupparsi in questi mesi puo' dare conferma della trasformazione, per esempio non ho piu' problemi con digitate e pocillopore, questo tipo di animali adesso stanno molto bene.
Quote:
un americano a rilevato alcuni difetti,banali,del tipo che preferiva un rubinetto al posto del tappo x lo scarico del bicchiere,ma cosa che anche lui ha osservato come me che x certi aquari la sua tipologia di lavoro non e la migliore come prestazioni,overo si richiede dodelli a doppia pompa,di cui si mantengono sempre le stesse caratterisctiche,ma si puo immettere meno acqua x alimentarlo aumentando il tampo di permanenza all'interno della camera
lg2000 si e rilevata una macchia molto ijnteressante,e alimentato con un mini red dragon da 2500 l/h da 38 w
gli scarichi sono tutti bassi,aria al max,il livello dell'acqua arriva a filo del collo,infatti togliendo il bicchiere ce una risalita solo della schiuma,a differenza del bk a iniziato fin da subito il suo lavoro,pero x andare a rigime pieno ci ha inpiegato 2 giorni,dopo il 4 ho svuotato il primo bicchiere da 200 mm di diametro
la risalita della sciuma e priva di turbolenza chindi e molto compatta e fine,all'interno della camera si vede chiaramente un senso rotatori di ricircolo inpressionante,mi ricorda molto i deltec ed grotec
Donatello il discorso del rubinetto al posto del tappo mi sembra proprio una banalita' e non vedo come possa influire sull'efficienza dello skimmer, e da quello che hai scritto sulle caratteristiche delle bollicine, della risalita e quanto altro credo che sinceramente senza offenderti non hai capito molto bene come si regolasse questo skimmer.
Quote:
dosando il pappone notavo che il bk frenava il suo lavoro x poi riprendere,a lavorare in modo progressivo ,lg200 mi fa paura mi obbliga a levare il suo bicchierone,altrimenti lo ritrovo al suo internonel giro di 15 minuti,questo mi piace molto e come se fosse in natura,botte di cibo e poi di pulisce il tutto velocemente
Io uso al 90% per l'alimentazione pappone e anche in modo abbondante, non ho riscontrato questo problema anzi, dire il contrario, tanto che sono costretto a sbicchierare per diverse ore lo skimmer .
questa e la dimostrazione che lavora in modo diverso la tua e la mia vasca,la tua e giovane,la mia ha una certa eta (6 anni) e con un dsb altrettanto vecchio
comunque mi fa piacere confrontare lo stesso skimmer in vasche differenti x vedere le sue capacita "limiti",ma rimanere fermi con le propie idee senza provare altro,non si puo parlare di confronti reali,poiche x parlare di confronti,sarebbe necessario che piu persone fanno girare lo stesso identico skimmer x valutarne le prestazioni,quindi restiamo sulle osservazioni personali
riguardo alla tratura io ho sempre fatto quello chi mi veniva detto,anche da gilberto,ma il risultato e sempre scarso,mi pacerebbe provare a fare cambio x un mese,e farti provare in futuro il mio lg2000 se ti va,cosi da constatare la cosa a livello reale tu direttamente
ripeto io dico cio che vedo,e le mie inpressioni,che rimangono legate alla mia vasca
ho visto anche foto di bk schiumara da paura,all'inpazzata cosi come lg,cio dipende sempre del carico che ognuno ha in vasca
cio che tu dai come pappone e solo una minima parte di cio che do io
prova a dare 4-5 vongole al giorno,pappone a tocchi quasi grandi come un mandarino x 3 volte a settimana,granulato,ed altri cbi liquidi
la tua vasca e troppo giovane x smaltire un carico simile,quindi viene schiumato tutto,o quasi
io da canto mio avevo bisogno di schiumare,si ma poca acqua ein modo molto agressivo,queste prestazioni me la da solo un doppia pompa bk ho lg che sia
ciao da blureff
ha 6 anni,con l'umidita salina e normale,poiche sta fuori sump,e collega la pompa di risalita,con il raccodo a T x alimentare il reattore di calcio e li x ragioni di sicurezza
chiudo qui il discorso off topic
ciao da blureff
Dona hai ragione quando dici che sono impressioni personali, ed hai altrettanto ragione quando dici che le vasche sono diverse una dall'altra. Per quello che riguarda l'alimentazione ti assicuro che siamo due animali entrambi
Cmq queste sono foto fatte 5 minuti fa, il bicchiere e' stato pulito' mercoledi sera, la notte del mercole e del venerdi ho dsomministrato pappone, oltre al mangime per pesci che alimento abbondantemente, e ad i vari mangimi liquidi che uso anche io, oltre a varie schifezze che non oso menzionare
te ne posto altre 2 un del bk ed una del lg
in settimana vedo di fare misure reali,dei consumi e se un amico mi presta il flussimetro anche l'aria
ciao da blureff
riguardo alla tratura io ho sempre fatto quello chi mi veniva detto,anche da gilberto,ma il risultato e sempre scarso,mi pacerebbe provare a fare cambio x un mese,e farti provare in futuro il mio lg2000 se ti va,cosi da constatare la cosa a livello reale tu direttamente
ripeto io dico cio che vedo,e le mie inpressioni,che rimangono legate alla mia vasca
ho visto anche foto di bk schiumara da paura,all'inpazzata cosi come lg,cio dipende sempre del carico che ognuno ha in vasca
Donatello, sarebbe mia intenzione stare fuori dalla discussione, ti rispondo solo in due punti, quello qui sopra dove sappiamo BENISSIMO tutti e due che non e' cosi', io ti ho detto da quanto ho letto e da quanto ho misurato, come tenere tarato il BK, non sapevo che era stato "modificato" in una parte che Klaus definisce assolutamente calibrata e quindi da non toccare..... questa ha, sempre secondo Klaus, cambiato il modo di lavorare dello schiumatoio.
Riguardo le ultime due foto da te messe, a me non piace quella schiuma, bolle non compatte e grosse, quelle delle foto di Niko sono invece con bolle fini e compatte. Sono certo pero' si tratti solo di un discorso di taratura.
Per il flussimetro vedo di passare un giorno in settimana.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates