Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2006, 12:17   #21
Rising Sun
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sm
Quote:
ovviamente con le "decorazioni" del caso
Decorazioni????????
Parliamo di coralli, animali vivi e piuttosto delicati! Se invece vuoi fare una vasca come quelle di trent'anni fa, con scheletri di acropora, anfore e magari in vascello pirata di plastica, dove i pesci sopravvivevano qualche mese allora la vasca che ti hanno proposto va benissimo, ma tieni conto che per un marino vero da 200 litri occorrono almeno 150000 €.
Fai come ti hanno già detto: compri i libri, leggi gli articoli su internet e poi decidi se e cosa fare: così è tutto troppo generico....è come se io chiedessi info per comprare un aereo...
150000??

Quindi 200 litri 480 € secondo te è assurdo? Questa è stata la proposta del negoziante...compreso anche il mobiletto! Per la precisione ha detto 400 per quello dolce...lo stesso acquario me lo può allestire a marino, ma ci vogliono 50 euro in più...
Rising Sun non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2006, 12:23   #22
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Quindi 200 litri 480 € secondo te è assurdo?
Per una vasca marina FUNZIONALE assolutamente sì.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:25   #23
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sm
Quote:
Quindi 200 litri 480 € secondo te è assurdo?
Per una vasca marina FUNZIONALE assolutamente sì.
Mmm...
Lo so, è difficile esprimere un parere...ma allora ammesso che io vada ad acquistare quest'acquario, intendendolo come marino...che cosa comprerei? Perchè costa così poco??
Vecchio 22-07-2006, 12:27   #24
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

xchè non è un acquario marino.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:30   #25
ras
Plancton

Feedback 0/0%

Come ti ho detto, secondo me costa così poco perché - come quello che volevano propinare a me - si basa su una idea ed una tecnologia di una ventina d'anni fa. Assolutamente inadeguata sul lungo periodo, da quello che so.
In questo momento io sto cercando di capire se abbassando il litraggio attorno ai 120l e mettendo lo schiumatoio esterno ho qualche possibilità di stare sui 1000€.
Se per caso SM fossi così gentile da buttare un occhio anche al mio topic, forse la tua risposta potrebbe essere d'aiuto anche a Rising Sun.
ras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:35   #26
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ras
Come ti ho detto, secondo me costa così poco perché - come quello che volevano propinare a me - si basa su una idea ed una tecnologia di una ventina d'anni fa. Assolutamente inadeguata sul lungo periodo, da quello che so.
In questo momento io sto cercando di capire se abbassando il litraggio attorno ai 120l e mettendo lo schiumatoio esterno ho qualche possibilità di stare sui 1000€.
Se per caso SM fossi così gentile da buttare un occhio anche al mio topic, forse la tua risposta potrebbe essere d'aiuto anche a Rising Sun.
Effettivamente sono un po' confuso...
Più che altro perchè in questo modo si apre un dilemma...che si intende per tecnologia moderna? In cosa differiscono gli acquari moderni da quelli più datati?
Vecchio 22-07-2006, 12:48   #27
ras
Plancton

Feedback 0/0%

Rileggiti quello che ti ho già scritto: nei moderni il "filtraggio" avviene tramite schiumatoio e rocce vive, secondo quello noto come "modello Berlinese". Ci sono altri sistemi, ma inadatti ad un novellino. Nei sistemi "datati" invece le rocce vive non avevano nessun ruolo e il filtraggio era, come nei dolci, di tipo meccanico+chimico+biologico. Solo che questo filtraggio è inadeguato perché permette sul medio periodo l'accrescersi di sostanze dannose.
Il filtro costa massimo 100€, direi. Quindi ci sta che una vasca arrivi a 400€.
Schiumatoio + rocce vanno sui 500€, per 120litri, quindi tu capisci che la vasca completa non può costarne 400...
Vecchio 22-07-2006, 12:49   #28
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

se guardate sul mercatino e avete pazienza si trovano buone occasioni x spendere il giusto.le nuove tecnologie sono acquario con 5 vetri + sump sotto con schiumatoio letto fluido riscaldatore e pompa di risalita,buone roccie in acquario pompe di movimento e plafoniera hqi o t5.per litraggi grandi o vasche con molti coralli duri conviene il reattore di calcio.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:55   #29
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ras
Rileggiti quello che ti ho già scritto: nei moderni il "filtraggio" avviene tramite schiumatoio e rocce vive, secondo quello noto come "modello Berlinese". Ci sono altri sistemi, ma inadatti ad un novellino. Nei sistemi "datati" invece le rocce vive non avevano nessun ruolo e il filtraggio era, come nei dolci, di tipo meccanico+chimico+biologico. Solo che questo filtraggio è inadeguato perché permette sul medio periodo l'accrescersi di sostanze dannose.
Il filtro costa massimo 100€, direi. Quindi ci sta che una vasca arrivi a 400€.
Schiumatoio + rocce vanno sui 500€, per 120litri, quindi tu capisci che la vasca completa non può costarne 400...
E se invece lo allestisco a dolce?
Vecchio 22-07-2006, 13:00   #30
ras
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rising Sun
E se invece lo allestisco a dolce?
Sicuramente il prezzo si divide almeno per tre...
però di quelli non so proprio nulla, perché non mi piacciono (questione di gusti). A meno che tu non voglia che ti descriva il mio 35litri con pesci rossi...
Rispondi

Tag
acquario , allestire , mio , primo , vorrei