Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2006, 02:53   #1
maxstan
Guppy

Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Durata illuminazione

Salve ragazzi da poco ho comprto un nuovo 100 lt dal mio negoziante di fiducia e subito ho montato un secondo neon e forato la plafoniera per avere un riciclo d'aria nella plancia, attualmente sono montati 2 neon dell'arcadia una original tropic e un'altra fresh...boh... cmq tutte e due sono da 25w credete possono bastare? Ora ho installato dei timer alle prese in modo che la prima sia accesa dalle ore 10 alle ore 22 e l'original tropic entra in funzione dalle 12 alle 15 questo per creare un picco di luce nelle ore di punta ( come di solito avviene in natura) Un'altro timer controlla invece l'accensione della luce lunare colore erde a 4 led della hydor dalle 21.45 fino alle 4 di mattina voi dite che come illuminazione è ok o devo modificare gli orari di accensione???
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

Vecchio 19-07-2006, 10:14   #2
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

L'illuminazione è scarsina per 100lt (0,50w/lt), ma dipende da tanti fattori:

quali sono le dimensioni dell'acquario (x;y;z)?
quanto fondo hai (altezza in cm)?
quanto c'è tra il bordo e la superficie dell'acqua?

Questi parametri ti danno una misura del litraggio netto dell'acquario (praticamente quanta acqua c'è effettivamente).

La vera cosa che fa la differenza è comunque il tipo di piante che metti dentro. Se vuoi fare un acquario olandese l'illuminazione è sicuramente povera.

Se vuoi allevare discuss in un biotopo "foresta amazzonica" invernale, potrebbe andare bene.

Fossi in te aumenterei un pò il periodo in cui le accendi tutte e lo porterei almeno a 6 ore (c'è un discorso legato ai cicli di fotosintesi delle piante che devono essere almeno di 4 ore, ma non ricordo bene la cosa) e diminuirei il periodo totale a 10 ore invece di 12.

Comunque aspetta sempre chi ne sa più di me.

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 20:06   #3
maxstan
Guppy

Città: mola di bari
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 7/100%

Allora le misure dell'acquario sono 80 x 40 x 35 e sono 112 litri effettivi riempito fino ad un cm sopra la giuntura della plancia.
Il fondo in tutto é 3 cm sul d'avanti e 4 sul retro.
Per quel che riguarda l'illuminazione ho fatto cosi'
ore10 accensione primo neon che resta acceso fino alle 22 e poi il secondo dalle ore 12 alle ore 18 ho seguito il tuo consiglio di aumentare le ore di "punta". Puo' andare bene cosi? O devo aggiungere ancora un'altro neon sempre da 25? Poi non c'e' troppa luce? Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato
Vecchio 20-07-2006, 14:02   #4
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maxstan
O devo aggiungere ancora un'altro neon sempre da 25? Poi non c'e' troppa luce? Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato
Bhe, a dire il vero, nel mio acquario (70 litri netti) ho 3 lampade t5 da 24W e le piante apprezzano e ringraziano, non ho grossi problemi di alghe (anche se ne ho avuti come tutti).

Diciamo che il discorso è sempre relativo al tipo di piante che inserirai.

Per regolarti dai un'occhiata a questo link dove trovi una tabella che ti aiuta a determinare quanta luce vogliono le piante (calcola sempre che come tutte le tabelle non è oro colato).

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Dai anche un'occhiata al sito della tropica, dove, per ogni pianta, trovi una tabella ben dettagliata (in inglese)

http://www.tropica.com/default.asp

Fossi in te, un altro neon da 25W io lo metterei.

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
durata , illuminazione