Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2006, 11:13   #1
Nevermind
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Ossigeno in acqua come aumentarlo?

Ora che è giunto il supercaldo e la temperatura aumenta molto nell'acquario stavo pensando ad un modo per aumentare l'ossigeno disciolto nell'acqua. In internet ho visto l'oxidator e mi chiedo se vale la spesa questo aggeggio ?

Qualcuno lo usa?

In alternativa se sostituisco la pompa che ho con una areatore con sistema venturi sarebbe già una soluzione? o non servirebbe a nulla? so che in questo caso però si aumenterebbe solo lo scambio gassoso però c'è chi le usa nelle vasche dei Loricaridi che si sa sono molto esigenti di O2. La pompa sarebeb sicuramente molto meno costosa.

Vecchio 19-07-2006, 22:31   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il modo migliore per avere una buona ossigenazioe in acqua e fare cambi della stessa,oppure inserendo un areatre ,che smuovendola ne produce...sono piu' per il primo.l'oxidator prima di usarlo devi testare il grado di ossigeno presnte in vasca.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 23:19   #3
Kanva
Ciclide

Città: Ravenna
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
il modo migliore per avere una buona ossigenazioe in acqua e fare cambi della stessa,oppure inserendo un areatre ,che smuovendola ne produce...sono piu' per il primo.l'oxidator prima di usarlo devi testare il grado di ossigeno presnte in vasca.lele
calma lele
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 17:24   #4
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

io no.. sinceramente nn mi sembra una buona idea inserire un areatore.
Se hai piante forniscono abbondantemente ossigeno, se metti l'areatore (a parte il ph che si alza) fai patire le piante che forniscono meno ossigeno.. quindi il gioco nn vale la candela
Io con le piantumazione che ho e una giusta dose di co2 ho controllato l'ossigeno qualche volta ed è sempre a livelli massimi.. direi che la miglior cosa è avere piante piuttosto.
Se nn si hanno piante invece.. quoto l'areatore.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 17:53   #5
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Città: Castiglione delle Stiviere
Feedback 0/0%

Sono anch' io del parere di Cleo... sono andato a dare una sbirciata al tuo acquario e sembra essere ben piantumato, quindi ci pensano le piante a ossigenare l' acqua.

Comunque prima di studiare sistemi per l' ossigenazione, fossi in te controllerei prima il valore attuale... potresti scoprire di non aver bisogno di O2
Vecchio 20-07-2006, 19:35   #6
Kanva
Ciclide

Città: Ravenna
Feedback 0/0%

e poi l'aeratore non è che ossigeni........
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 12:12   #7
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho appena messo l'Oxydator. e ho avuto subito un miglioramento della respirazione dei miei dischi.

I dischi hanno bisogno di tanto O2... Almeno così si legge... comunque attaccavo la Co2 e loro andavano a respirare in superficie, staccavo la Co2 e loro tornavano giù...

Io direi che se hai bisogno di più ossigeno i primi a dirtelo sono i pesci!!!!!!!!!!!

Comunque avrei un paio di chiarimenti da chiedervi:
Perchè l'areatore aumenta il PH?
perchè l'areatore fa patire le piante? forse perchè facilita la perdita di CO2 in superficie?
Aggiungere ossigeno con l'oxydator aggiunge o2 e basta, in teoria questo non influenza il PH vero? oppure succede un pandemonio tra O2 e H2O che porta a un mostro + OH??
Che cos'è l'ossigeno attivo?

Grazie mille.

G
Vecchio 21-07-2006, 12:21   #8
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da asterix
Perchè l'areatore aumenta il PH?
perchè l'areatore fa patire le piante? forse perchè facilita la perdita di CO2 in superficie?
esatto... l'areatore fa uscire la co2 e quindi aumenta il ph e visto che le piante hanno bisogno di co2... la conseguenza è anche quella.
Probabilmente hai poche piante o facevi andare troppa co2 se i dischi la sentivano...
ma visto che hai aperto un altro topic su questo rispondo là.. nn disperdiamo le risposte.

Quote:
Aggiungere ossigeno con l'oxydator aggiunge o2 e basta, in teoria questo non influenza il PH vero? oppure succede un pandemonio tra O2 e H2O che porta a un mostro + OH??
Che cos'è l'ossigeno attivo?
da quel che avevo letto in merito l'oxydator apporta ossigeno e basta.. c'era un utente che però aveva avuto problemi e gli erano morti pesci.. possibile fosse però perchè ne aveva veramente troppi in acquario e forse nn era collegata la cosa.
Se fai ricerca nel forum (anche nella parte vecchia) dovresti trovare qualcosa.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 16:11   #9
cd
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Ciao, scusate mi intrometto pure io, ma in una vasca con Malawi da 240L e senza o con giusto un paio di piantine, faccio bene ad inserire l'aeratore ?!?

Voglio dire, serve solo per abbellire la vasca e a consumare corrente o li può aiutare ....
cd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 17:26   #10
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

NON SO BENE QUALI SIANO LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE RICHIESTE DA UN MALAWI MA...

di Co2 te ne dovresti fregare e devi comuque areare l'acqua e francamente l'areatore... beh... area l'acqua e alla fine se non ti frega della Co2 allora tanto vale metterci un areatore che costa relativamente poco...

penso a voce alta: perchè non metti un tubicino attaccato allo scarico del filtro? Effetto venturi! c'è un articolo nel fai da te di AP che fa anche risparmiare in riscaldamento...
Rispondi

Tag
acqua , aumentarlo , ossigeno