Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Supposte alghe verdi azzurre minano la mia sanità mentale...
-04 -04 -04
AAAAghgh!
Un'acquario da un paio di quintali non ne vuole sapere di collaborare ç_ç
(Come al solito, allegherò la foto in un futuro prossimo ^^''')
Ormai da tempo immemore subisce un'infestazione di alghe che il mio libro guru identifica come cianoficee verdi azzurre, e che io identifico come la rovina della mia vecchiaia =_=
Da quanto ho scoperto, è un tipo di alghe che insorge quando l'acqua si fa "vecchia", quindi poca pulizia ( -28d# ), e anche pochi pesci, carica di nitriti e fosfati e povera di microelementi ^^
Non ricordo più quanta pulizia le abbiamo riservato, ogni volta, senza desistere, sifonando tutto quanto e pulendo personalmente ogni signolo angolo (ma avete mai annusato quanto queste alghe odorino di cetrioli? **), abbiamo inserito un banco di danii e ripopolato la vegetazione ogni volta più appassita, ma nulla.
Le alghe coprono il vetro davanti, lo sfondo bianco (è un pugno in un occhio quello sfacelo verde sullo sfondo bianco ), il legno, le piante, il ghiaietto, fra un po' anche i pesci andranno in giro con un cappellino verde muschiato °_° Anzi, no... i pesci lì dentro sono quelli che se la spassano di più.
La prossima mossa sarà inserire del muschio di Giava, sperando che espropri il territorio delle alghe, ma ho poca fede in questa tattica.
Qualcuno conosce un metodo efficace (so che chiedo le chiavi del paradiso) per scacciare lo sgradito ospite...?
and dangerous adventures,
to escape from a reality that has lost the truth,
to escape from a life that I can't believe is true.
le alghe verdi-azzurre comunemente chiamate cianobatteri trovano terreno fertile in vasche con un'altra concentrazione di composti azotati quindi nitriti ma soprattutto nitrati, qual è la concentrazione di no3 in vasca?
piccolo consiglio.......le pulizie troppo approfondite della vasca sono deleteree tanto quanto la carenza di pulizia............troppa pulizia provoca la morte delle colonie batteriche utili alla trasformazione degli no2 in no3, inoltre la troppa pulizia di filtro e l'aspirazione costante del fondo impediscono la formazione di quei fanghi preziosissimi che impiegano mesi e mesi a formarsi che sono l'habitat dei batteri che chiudono il ciclo dell'azoto eliminando gli no3...........
una foto della vasca aiuterebbe di più..........
con quale frequenza effettui i cambi parziali? e di quanti litri sul totale sono i cambi?
che valori hai in vasca....descrivi tutto..........
Scusate tanto l'attesa!
Ecco i valori:
nitrati --> 75mg/L ( )
ammoniaca --> 0,1mg/L
GH --> 4°d, KH --> 2°d (Bassissimi )
pH --> 7,4 ( L'ha sempre misurato finora mio padre col pHmetro elettronico... glelo dicevo io che era sballato, io mi fido più dei test chimici ^_^''')
Per quanto riguarda i cambi devo ammettere sono poco frequenti, una volta al mese quando va bene, di circa il 25%...
Vedo già da sola che i valori sono un disastro, ma se da questi voi poteste ricavare un consiglio concreto vi sarei grata =) Potrei ovviamente abbassarli con modificatori, però devo prima capire dove sbaglio perchè non sono a posto da soli >_<
Sayonara
credo che ti sia risposta da sola............hai i nitrati spaventosamente alti, e fai cambi poco frequenti, dovresti cominciare a fare cambi settimanali del 10%, ridurre il cibo, ed eliminare foglie morte o in via di marcescenza..........
Per quanto riguarda i nitrati, posso ridurne il tasso solo coi cambi? Problemi di eccesso di mangime non ce ne sono, anzi...
Grazie =)
se inizi a fare cambi costanti settimanali certamente.....................però bisogna anche vedere la concentrazione di NO3 dell'acqua che usi per i cambi...........
Polimarzio ha chiuso l'altro mio topic dicendomi di continuare la discussione nel mio topic già aperto, ma il punto è che non si stratta dello stesso argomento ?_____? Qui parlo di un problema di alghe cianoficee verdi azzurre (a proposito, ho degli aggiornamenti e delle foto da postare ^O^), mentre di là si trattava di microalghe nella vasca dei pesci rossi... dunque devo condurli nello stesso topic? Boh...
Dunque... si parlava di aggiornamenti, ed eccomi qua
Allora... ho reinserito delle piante (che meraviglia, che meraviglia! -05 ), sperando di riuscire ha combattere così le alghe, e ci stiamo organizzando per poter dividere l'impianto di co2 fra questa vasca e la serra...
Il problema è che le piante già presentano delle punte ed estremità gialle, che poi muoiono e si sfaldano. CREDO si tratti di carenza di magnesio (ma come lo introduco? O_O) ed eccesso di fosfati
E' possibile?
Ah, ho già cominciato la feritilizzazione delle piante, però ho letto qua e là che la prima settimana le piante non assorbono nutrimento... quindi sto ferma buona e aspetto? ^^''''