Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti mi è stato da poco regalato un acquario Askoll ambiente da 50 lt: per ora ho 3 lumache ampullaria e 3 piante, ma visto che il filtro è attivo già da 2 settimane vorrei comprare dei pesci.
Visto che mi trovo tra persone competenti vorrei qualche consiglio: quali sono le specie più facilmente gestibili, quanti e quali pesci mi conviene comprare... Grazie in anticipo!!!
Filtro attivo da 2 settimane, hai messo un attivatore batterico? Se lo hai messo aspetta minimo un'altra settimana, altrimenti se non hai messo un attivatore impiega + tempo ha maturare il filtro, in ogni caso dovresti controllare i valori dell'acqua.
I classici pesci di acqua dolce sono i guppy, i quali proliferano a dismisura, i platy corallo sono molto carini e anche loro si danno da fare nella riproduzione, neon e guppy non è molto consigliato, un pulitore una specie che non cresca molto.
Ti ho consigliato tutti pesci di piccole dimensioni in quanto con 50lt è meglio mettere + pescetti piccoli che 1/2 pesci grandi.
Mi raccomando non esagerare con le quantità di pesci, calcola 1 litro ogni cm di pesce, questa unità di misura è un po' cosi, serve solo per darsi una regolata nella quantità di pesci da inserire, non esagerare.
Mi raccomando non esagerare con le quantità di pesci, calcola 1 litro ogni cm di pesce, questa unità di misura è un po' cosi, serve solo per darsi una regolata nella quantità di pesci da inserire, non esagerare.
Nn è proprio 1 l ogni cm di pesce (che si intende cmq pesce da adulto)..serve un pò più acqua per pesce e dipende dal pesce.. se è territoriale, se è di gruppo, da molte cose..
Oltre a quel che ti hanno detto (3-4 settimane per la maturazione del filtro e che il picco degli NO2 ci sia stato) servono i valori dell'acqua per consigliarti sui pesci : ph kh gh ..poi devi avere i test NO2 (appunto per capire quel che abbiamo detto prima) e NO3.. test a reagente liquido e nn a striscette.
In questo periodo nn toccare il filtro e nn fare cambi d'acqua
A me non piacciono molto i guppy,ma penso che in 50 lt,non esagerando ovviamente,la scelta sia ampia.
Comincia a leggerti le schede e poi valutiamo meglio.
Ripeto: i valori dell'acqua vengono dopo la scelta -oculata-dei pesci (i Discus mica li allevano solo in Canton Ticino od in Trentino dove hanno l'acqua tenera!!??)
orfeo.. però spesso e volentieri se uno è neofita e si comincia a parlare di acqua osmosi, co2 e compagnia bella va in crisi..
Quindi il mio pensiero è prima di vedere anche che valori uno ha e sa cosa può tenere.. poi ovviamente se sceglie pesci diversi gli si dice come fare..
Secondo me dovresti innanzitutto fare dei test e dirci che tipo di valori hai, in questo modo possiamo capire se la vasca è pronta a ricevere 2-3 pescetti, ti ricordo che è sempre meglio spettare una settimana di + in modo da non crearti problemi in futuro, poi scegli la specie che devi allevare( ti consiglio pescetti non tanto grandi, tipo i colisa sono molto carini) Guppy, etc. al quel punto scegli i pulitori che ci devi abbinare. 3 piante sono un pò pochine ammeno che non siano giganti, che tipo di illuminazione hai?le piante non sono mai poche!!!