grazie marko1975. per gli avannotti non ho problemi, è stata solo quella volta che se li è pappati tutti proprio perché ha sfruttato in questo strano modo le piante... ma gli altri parti sono andati bene sfruttando qualche trucchetto per creare ripari e comunque non ho bisogno di riempirmi di guppy
riguardo la pianta hai proprio ragione, avrei dovuto controllarla e ripulirla meglio ma erano talmente piccoli che per parecchi giorni in vasca pensavo fossero microbollicine o pulviscolo...
la mia però è solo una supposizione: non so se sono entrati con le piante e non so se sono parassiti delle piante, è questo che mi preoccupa...
credo anch'io che i pesci se li mangino, anche perché dopo aver notato il loro aumento ho notato un aumento anche della cacca dei pesci

le ampullarie ciucciano di sicuro quelli sul vetro e con molto gusto!
la mia paura è invece che siano dovuti a cattiva pulizia... non perché io tenga male la vasca ma perché non ho pesci da fondo, la vasca è piccola e sebbene la tenga chiusa ci entrano spesso dei peli di gatto (ne ho 2 molto pelosi!

). l'ho avviata da poco ed è la mia prima vasca da 50 lt per cui me ne rendo poco conto...
se invece fossero davvero parassiti delle piante che ci deo fare, me li tengo e basta o c'è un modo per debellarli?
gracias!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)