Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2006, 17:43   #1
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test stronzio salifert

Ho acquistato il seguente test, come sapete le istruzioni sono in tedesco , ma su The reefer e su acquariumconcept ci sta una traduzione,che penso sia ERRATA, infatti non riesco a misurare tale valore. In rete ho trovato questa traduzione.




Avvertimento!

Il reagente Sr-1 è caustico. Nel caso di contatto con gli occhi risciacquare immediatamente con abbondante acqua e mettersi in contatto con un medico immediatamente. Nel caso di ingestione non indurre il vomito ma metter in contatto con un medico immediatamente. Nel caso del contatto con pelle lavar con abbondanza di acqua. Tenere lontano dalla portat dei bambini.

Istruzioni:

1. Riempire la fiala con 5ml di acqua usando la siringa da 5 ml.

2. Aggiungere 12 gocce Sr-1 e agitare delicatamente per 10 secondi.

3. Aggiungere 1 cucchiaino raso di Sr-2 e agitare delicatamente per 5 secondi. Il colore dovrebbe essere rosso/ rosa.

4. Prendete la siringa da 1ml senza l'etichetta rossa con la piccola punta di plastica. Accertarsi che la punta sia montata saldamente. Riempire questa siringa di 1ml di Sr-3 fino a che l'anello di gomma nero inferiore della siringa indica 1.00ml. Dosare questa quantità nella provetta e agitare delicatamente per 20 secondi. Se il colore è cambiato all'azzurro ed rimane di questo colore anche dopo i 30 secondi allora la concentrazione nel calcio è troppo bassa (approssimativamente 300mg/l o di meno) e dovrebbe essere corretta in primo luogo prima di effettuare la prova dello stronzio.

5. Riempire ancora questa siringa di 1ml di Sr-3. Aggiungere questa goccia a goccia agitando per alcuni secondi dopo ogni goccia fino a che il colore cambia delicatamente all'azzurro. Se il colore è cambiato delicatamente all'azzurro quindi agitate per 15 secondi. È molto probabile che il colore ritornerà indietro e non sarà azzurro puro. In quel caso aggiungere una nuova goccia di Sr-3 e agitate ancora per 15 secondi. Ripetere questo fino a che il colore non rimanga blu.


6. Riempire la siringa da 1ml con l' etichetta rossa ,senza mettere il puntale giallo, con 0.5ml Sr-4 . Aggiungere questo alla provetta e agitare delicatamente per 10 secondi. Il colore ora sarà rosso/ rosa.

7. Aggiungere due cucchiaini rasi di Sr-5 e agitare delicatamente fino a che questa polvere non si sia dissolta. Lasciarla riposare per 12 minuti (utilizzare un orologio).

8. Riempire la siringa 1ml senza l'etichetta rossa e con il puntale giallo con 1ml di Sr-3. Aggiungere questa goccia a goccia. Agitare delicatamente per 20 secondi dopo ogni goccia fino a che il colore non cambi all'azzurro.

9. Osservate la siringa con la punta rivolta verso l'alto. Leggere il valore alla parte superiore dell'anello di gomma nero. Cercare questo valore nella tabella dello stronzio per ottenere la concentrazione nello stronzio.



Io non riesco a fare il test in quanto mi blocco al punto 4
la soluzione dopo l'aggiunta mi rimane sempre azzurra


4. Prendete la siringa da 1ml senza l'etichetta rossa con la piccola punta di plastica. Accertarsi che la punta sia montata saldamente. Riempire questa siringa di 1ml di Sr-3 fino a che l'anello di gomma nero inferiore della siringa indica 1.00ml. Dosare questa quantità nella provetta e agitare delicatamente per 20 secondi. Se il colore è cambiato all'azzurro ed rimane di questo colore anche dopo i 30 secondi allora la concentrazione nel calcio è troppo bassa (approssimativamente 300mg/l o di meno) e dovrebbe essere corretta in primo luogo prima di effettuare la prova dello stronzio.

Nonostante abbia il calcio a 470 -04 -04 -04

suggerimenti ?
NIKO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2006, 19:44   #2
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok dopo aver chiesto info ad altri appassionati su Reef Italia, ne viene fuori quanto segue

Se il calcio sta a valori ottimali saltare il punto 4 direttamente.

"Il test dello stronzio è un "up-grade" di quello del calcio, nel senso che prima devi misurare il calcio (3ml di acqua + 6 gocce Sr-1 + 1 cucchiaio raso di Sr-2 + poi il liquido Sr-3 fino ad ottenere un colore blu stabile x almeno 30 secondi), poi leggi il valore sulla siringa e ottieni la concentrazione di calcio.
Fatto questo prendi la siringa senza pipetta, la riempi con 0.7ml del reagente Sr-4 e metti nella soluzione solo 0.5ml, gli altri 0.2ml li ributti nel contenitore (cosi sei sicuro di aver messo esattamente 0.5ml!!), agiti 10 secondi, metti 2 cucchiai rasi di Sr-5, agiti fino a che nn si scioglie e poi aspetti 15 minuti.
Poi riprendi la siringa usata per misurare il Ca, la riempi un po' (nn importa quanto, fai circa 0.3ml) con il reagente Sr-3 e cominci a mettere nella soluzione 1 goccia alla volta (contando le gocce) fino a che la soluzione nn cambia colore e diventa Grigio/azzurra. Bada bene che tra una goccia e l'altra devi agitare ALMENO 25/30 secondi!!"

Mah io quello che mi chiedo perche' non le scrivono ste cose ?

-04 -04 -04 -04
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salifert , stronzio , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11228 seconds with 16 queries