Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2006, 08:36   #1
discus91
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
indecisione

io ho un acquario di 70l li acceso da molto tempo però non cè ninte al suo interno allora gli vorrei metterci dei pesci come i ciclidi americani soltanto che non so ninte sull'argomentro allora vi chiedo di darmi dei consigli su come addobare l'acquario? a che temperatura l' acqua deve stare?che pesci potrei mettere dentro anche vedendo le dimensioni dell'acquario? -04 -05 -28d#
discus91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2006, 09:35   #2
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Dall'basso della mia esperienza con degli Agassizi ti dico che anche durante il periodo in cui la femmina ha le uova, i Brachydanio Rerio non li fila proprio ne loro paioni interessati alla cosa ..... ai piccoli ancora non ci sono mai arrivato (anche se spero di arrivarci tra un paio di giorni) quindi per quello non ti so dire. Mentre i Corydoras sterbai son continuamente a scappare inseguiti da uno dei due genitori i quali devo dire stanno svolgendo un lavoro egregio. Nessuno dei cory è mai riuscito a mettere il muso dentro la tana.

Per il resto, io li tengo tra i 25 ed i 28 gradi anche se di giorno temo che più in la l'acqua arriverà anche a 30° (cercherò di prendere delle contromisure).

GH 7
KH 6
pH 6/7
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2006, 17:21   #3
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che pesci potrei mettere dentro anche vedendo le dimensioni dell'acquario?
Laetacara dorsigera. Sono piccoli, poco aggressivi, non hanno particolari esigenze di acqua e sono molto colorati (forse i piu' colorati).
Questi sono due maschi in "lotta":http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ara...e2.jpg&.src=ph

(la foto, pessima, ha ucciso inesorabilmente almeno il 50% dei colori).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 20:26   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bacarospo, molto bella la foto! non conosco bene questi pescetti, purtroppo.
quando dici i più colorati intendi tra i ciclidi sudamericani? ho letto che arrivano 'fino a' 10 cm, ma qual'è la dimensione media dei tuoi adulti in vasca? se hai tempo scrivi anche con chi sono aggressivi (dato che hai scritto 'poco aggressivi' e non 'per niente' ), oltre che tra maschi...

P.S. splendido username
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 21:18   #5
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quei pesci non li ho piu' da tempo. Dismisi la vasca per raggiunto limite di acquari in camera. Tra i nani americani sono sicuramente i piu' colorati; i miei maschi adulti stavano sui 7-8 cm; per essere dei ciclidi sono molto timidi (le prime settimane fai fatica a vederli, ma quando si ambientano te li godi come gli altri ciclidi) e hanno poco a che vedere con la "cattiveria" di alcuni apisto. Fanno la voce grossa, come in foto, ma non si torcono un capello.
Si riproducono facilmente anche in acqua dura. In un 70 litri (anche meno volendo), fanno la loro sporca figura.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 09:49   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
per essere dei ciclidi sono molto timidi
Considerando che sono sudamericani siamo quasi nella media perche' hypselecara e cleithracara sono anche peggio. I 2 generi + numerosi (apisto e creni) sono quasi un'eccezione se non consideriamo il versante pacifico con ciclidi aggressivi che pero' sono chiaramente riconducibili ai centroamericani.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 13:30   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie bacarospo delle info, mi hai incuriosito, quasi quasi me li studio e ci faccio un pensierino...
bye -28
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 18:02   #8
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Considerando che sono sudamericani siamo quasi nella media
Si ma se si nasconde una Laetacara non la vedi manco a bestemmiare...se si nasconde una Hypselecara...beh, è come se io mi nascondessi dietro ad una tenda


Girovagando in cerca di info sugli Heroini ho trovato questo:
http://golab.unl.edu/projects/Cichli...oini_list.html

Ma tutti sti taxa mesoamericani ascritti agli Heroini a te risultavano???
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 21:46   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Si ma se si nasconde una Laetacara non la vedi manco a bestemmiare...se si nasconde una Hypselecara...beh, è come se io mi nascondessi dietro ad una tenda
Io avevo legni sottili o resi sottili dai panaque che me li riducevano a stuzzicadenti e quando gli H. si nascondono o cacciano si celano perfettamente dietro ai legni. Penso che sia proprio una loro caratteristica usando rami o foglie per predare gli insetti che finiscono in acqua o sono sui rami a pelo d'acqua (escono con la testa). Riguardo ai mesoamericani mi risultava, anche se non sono d'accordo, che Kullander considerasse gli heroini dall'argentina agli stati uniti. Quello che mi lasci perplesso e' la presenza di pochissimi ciclidi dalle caratteristiche inequivocabilmente mesoamericane (festae, umbriferum, etc.) in sud america per cui non riesco a spiegarmi il percoso evolutivo e credo che non se lo siano spiegato ancora neanche gli ittiologi. Ci vorrebbe una grande revisione sui mesoamericani e uno studio approfondito su alcuni "cichlasoma" tipo i festae.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indecisione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13976 seconds with 16 queries