Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-06-2006, 09:49   #1
batblackonga
Guppy

Città: Sesto Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Annunci Mercatino: 0
Solito Ictio

Salve a tutti e grazie a chi saprà darmi una mano, ho una vasca di comunità e ieri sera ho notato che cardinali e botia sono stati colpiti dai puntini bianchi. In vasca ho pure 2 discus e 2 ram oltre a una decina di corydoras che per ora stanno bene ma temo per loro. Non ho la possibilità di isolare i soggetti colpiti ma soprattutto sono rimasto molto sorpreso dall'insorgere della malattia dato che la temperatura è elevata (30° abbondanti) per via dei discus, faccio cambi d'acqua d'osmosi regolari due volte alla settimana, non ho introdotto recentemente nuovi esemplari, i valori dell'acqua sono buoni (ph 6,8, kh 4, nitriti assenti, nitrati e fosfati assolutamente nella norma, fertilizzo con co2). Quale potrebbe essere la causa e come mi consigliate di procedere?
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-06-2006, 10:45   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

L'ictio o ittio che dir si voglia si manifesta per sbalzi termici,cosa che sta avvenendo in questo periodo a causa del caldo estivo,questa con molta probabilità potrebbe essere la causa,logicamente i sintomi si manifestano negli esemplari più esposti(nn mi sorprenderebbe se i prossimi ad essere colpiti fossero i ram),dato che uno dei possibili rimedi a questa patologia, è appunto un innalzamento della temperatura per una 10ina di giorni e un riabbassamento graduale verso valori più consoni, ma questo, purtroppo, nel tuo caso nn può essere applicato perchè gia in atto,credo che l'unica soluzione sia un ciclo di contraick con inserimento di un aereatore per la durata della cura;durante questo periodo cmq cerca una soluzione per raffreddare l'acquario(ventoline per pc,refriggeratore ect..ect..) in modo da mantenere una temp "consona"(ovviamente qualsiasi soluzione adotterai va messa in funzione alla fine della cura e nn durante).Cmq sull'uso del medicinale(o un suo pari) e/o terapia aspetta un parere degli esperti della sezione.
Vecchio 23-06-2006, 11:30   #3
batblackonga
Guppy

Città: Sesto Fiorentino
N° Acquari: 4
Foto: 7 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

grazie della risposta; allora se devo inserire un aeratore devo anche chiudere la co2? Non capisco perchè mi consigli di raffreddare l'acquario se per combattere la malattia è necessario avere temperature piuttosto elevate.
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 11:45   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

perchè l'estate è lunga!!! potresti risolvre il problema con il consiglio che ti ho dato(prima di procedere aspetta pareri degli esperti della sezione),ma nn se nn adotti una soluzione per mantenere la temperatura intorno ai 29/30 gradi(ottima per discus,ma al limite di adattamento per ram,cardinali e botia) nn è escluso che si possa riproporre e come ben sai, a volte, le ricadute sono peggio.In merito alla co2 credo che sia meglio chiuderla per la presenza dell'areatore(gli esperti eventualmente sapranno consigliarti anche su questo) sarebbe solo uno spreco mantenerla in funzione a meno che la co2 nn la usi per il mantenimento del ph.
Vecchio 23-06-2006, 11:47   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Ripeto però che data la presenza di discus, prendi quello che ho scritto come consigli di massima e NON fare nulla finchè qlc1 più esperto di me li confermi o meno.

Tag
ictio , solito